Virus (Bruno Mattei\Claudio Fragasso -1980)

Beh sì, qualche critico aveva scherzosamente ribattezzato gli zombi-movies italiani come filone “dei mortacci nostri”… e il film di Mattei ben evidenzia il tratto mediterraneo da te citato. Anche per questo lo trovo intrigante, fermo restando che se preferisci Zombi Horror è un tuo diritto (diverte anche me, come ho già detto :slight_smile: ).

Penso che il film sia godibile,ed ho trovato molto divertenti gli scatti di follia di Garofalo… un giudizio complessivo positivo senza infamia ma anche senza lode pero’ …non vedo neach’io tutto sto talento in Mattei come regista…e ,pur rispettandone l’opinione,non sono daccordo con chi dice che gli attori non sono da buttar via …secondo me la recitazione non va proprio!!!Se non recitano male questi allora chi?ciao

Guarda, Mattei nel corso della sua carriera ha avuto attori infinitamente più cani. Riguardati i suoi nazi-erotici o gli action anni 80 tipo Terminator 2 e ti farai un’idea.

Cioe’ dici che gli attori di Virus sono salvabili perche’ “altri” che hanno interpretato suoi film erano infinitamente piu’ cani?Comunque giri la frittata alla fine anche tu ammetti che Garofalo e compagnia sono cani!!!E allora li si puo’ anche criticare non credi?Quando dicevo "se non recitanono male questi allora chi?"mi riferivo, comunque, a persone che hanno tentato di fare ,chi piu’ o chi meno professionalmente ,il mestere del “recitare”…hai ragione che c’e’ di peggio ma e anche vero in tantissime altre sue pellicole Bruno utilizza tanti personaggi che ,prima di allora,davanti ad una telecamera ci erano finiti solo durante i marimoni o storie del genere…e comunque,secondo me,il soldato biondo con la voce da castrato che balla il tip tap o il cameramen baffuto(quando sbocca e’ incredibile) in Virus sono a quei livelli!!!

Piano con le interpretazioni dei post altrui! Non ho affatto detto che gli attori di Virus fossero cani; semplicemente, che Mattei ha avuto interpreti francamente peggiori. Dubito che Garofalo e soci fossero pronti per recitare con Fassbinder, ma a mio modesto avviso il loro mestiere lo sapevano fare; tantopiù che il copione era quello che era e quindi spesso erano costretti a improvvisare (il che non riesce mai, se un minimo di talento e professionalità non li possiedi; e d’altro canto non è che simili script aiutino a tirar fuori il meglio di un protagonista). E poi cosa pretendi? era un horror/action, mica Shakespeare! Poi se li consideri insostenibili sul versante recitativo non so che dirti, vi è la libertà d’opinione.

Mi sembra un discorso piuttosto sterile.
Voglio dire… Per un film come “Virus - L’Inferno Dei Morti Viventi” chi volevi nel cast? Volonté? Qualche attore dell’Old Vic? Brando?

Per quello che mi riguarda gli attori del film vanno benissimo per la pellicola in questione e sono assolutamente nella media del periodo e del genere.
Garofalo poi, con la sua interpretazione sopra le righe, è tutto fuorché “cane”, anzi, dà una marcia in più al personaggio e a tutto il film che spesso si regge solo sulle sue spalle.

io cmq mi sento di dissentire con questa affermazione.
ché Mattei come regista ha dimostrato talento eccome… se ancora oggi stiamo qui a discutere di un film come Virus è solo grazie al suo talento, appunto. è solo grazie alla professionalità e l’arte di Mattei che un film come questo -che ricicla a man bassa tutto il già visto in materia di zombi movie / cannibal movie / mondo movie / sci fi- riesce cmq a risultare perfino originale (ma prendi questo termine con cautela eh) e sicuramente spassoso; composto com’è sì da molte sequenze forse baracconesche ed ingenue, ma anche da sequenze girate con maestria e sorprendenti, soprattutto se valutate considerandone le premesse (budget, tempi e modalità di esecuzione).
è un film eccessivo, da ogni punto di vista, nel bene e nel male.

naturalmente è un parere personale, ma ho davvero un debole per personaggi come Mattei.
fermo restando che a Virus preferisco Zombi Horror, ma questo è un altro discorso già affrontato.
:wink:

Giorgio Brass ho scritto 3 post su questa pellicola e nei primi 2 parlo comunque abbastanza positivamente di essa (pur con qualche critica) e soprattutto del personaggio di Santoro ,se hai voglia vatteli a rileggere… Visto che TUCHULCHA mi aveva scritto che ,secondo lui in altre pellicole di Mattei c’erano attori molto piu’ cani davo per scontato che anche per lui “Garofalo e soci” (era x non ripetere la parola cast o attori,non mi riferivo a garofalo visto che lo avevo elogiato) fossero comnque un po "cani"nel recitare…Discorso sterile…va be pensala come vuoi comunque ho scritto che non ho gradito per niente la recitazione(mia opinione) e non che x Virus ci voleva nel cast Brando o De Niro …Ciao e buona domenica

:)Tieni presente che gli attori,tolto Garofalo,Margit Newton ha fatto qualche film qua e la,O’neill-Jose’ Gras ha recitato in altri 3(documentati),gli altri sono dei perfetti sconosciuti al mondo,anche quello "sotterraneo"che coltiviamo noi…
per cui il livelo di recitazione-obiettivamente_e’ quello che e’.
Confermo l’interpretazione di Tuchulcha,che nei film di Mattei ho visto modi di recitare peggiori(Terminetor2,per es…),ciao e Buona Domenica a tutti

I forum vanno avanti grzie ai discorsi sterili. Se cerchi argomentazioni più impegnate vai su www.nocturno.it dove credo troverai quel che desideri. Ricambio gli auguri domenicali.

Ma che cavolo stai dicendo… io rispondevo a Giorgio Brass che ha definito il mio come “discorso sterile”…

in effetti Lino Banfi versione androide era poco credibile.
Domenica In a tutti!

Chiedo venia, non avevo colto la citazione. :prayer:

Ma venia di che,figurati…ciao:)

a Maggio prevista l’uscita a noleggio per la stormovie

quindi tempo 1/2 mesi dovrebbe uscire alla vendita

Rats+Fauci Crudeli+Virus= stragoduria infinita

Ma perchè a Noleggio? :confused:
Film del 1980…

Fonte di Virus a noleggio ?

io
ovvero www.myspace.com/zederstore

fidati, sicuri al 100%

In vendita dal 16 Giugno http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=31160

Appena visto nel dvd stormovie,film abbastanza divertente con buoni momenti gore talvolta mal realizzati ma efficaci.La parte centrale è un po lentuccia e personalmente la mia attenzione è latitata,salvo ritornare nell’ultimo quarto di film.Come già detto da altri utenti,Garofalo/Santoro sugli scudi che regge su di sè buona parte del film.Ottima la deorbitazione della giornalista e cultissima la sequenza finale.Tutto sommato però Rats gli fa un bel 10 a 0 a Virus.Da segnalare che l’intervista a Mattei presente nel dvd è la stessa presente nel dvd di Rats.