Ciao.
volevo informarvi che, dopo anni di lavorazione (per via dell’ormai scarsissimo tempo libero a mia disposizione) sono riuscito a creare una versione di VOCI NOTTURNE senza loghi, con ottima qualita video e completa delle scene che sono state censurate in tutte le messe in onda successive alla prima visione avvenuta nel 1995 (censure presenti nelle terza e quarta puntata). come e’ noto tra i fans dello sceneggiato, le censure sono state eseguite a seguito di una lamentela della societa’ teosofica italiana, motivo per cui e’ stato eliminato ogni pezzetto di dialogo in cui tale societa’ veniva menzionata (Fonte, libro “Voci notturne” di Gianlorenzo Franzì).
In alcuni casi ho utilizzato il master integrale del 1995 rimuovendo il logo e ottimizzando il video. La qualita video risultante e’ inferiore rispetto al resto del master.
In un paio di casi, ho ricostruito le parti censurate rielaborando frammenti video simili a quelli originali e sincronizzando l’audio originale su di esse.
In un solo caso ho dovuto ingrandire l’immagine per far scomparire il logo, che non riuscivo in nessun modo decente ad eliminare.
Inoltre ho creato e reinserito la sequenza titoli di coda della quarta puntata, che non e’ mai andata in onda perche raiuno nel 1995 mando in onda in unica serata quarta e quinta puntata accorpandole e facendo quindi scomparire la sigla di coda. Nelle repliche la sigla di coda della quarta puntata e’ stata sostituita dalla sigla di coda della terza puntata,
probabilmente perche’ i titoli scorrevano sul fermo immagine di un cartello col nome della “Societa’ teosofica per il ritorno dello spirito originario”, deduzione nata dal fatto che nel 1995 raiuno interruppe la puntata tramite una dissolvenza in nero proprio su tale cartello.
il link al canale youtube dove sono presenti le puntate e’ questo:
https://www.youtube.com/@Canaglia76
oltre le 5 puntate, troverete un filmato in cui mostro le differenze tra messinonda del 1995 , messinonda delle repliche, e il mio restauro o rielaborazione.
ho notato che youtube ha un po rielaborato (in peggio) la qualita video. motivo per cui, ho creato 5 dvd completi con menu e il filmatino prima citato come extra + 1 cd con degli estratti dalla colonna sonora , in parter reperiti in rete ed in parte estrapolati dalle puntate. questi links non li ho pubblicati su youtube (hai visto mai che la societa’ teosofica si inc…zi pure con me) ma se l’admin mi da l’ok posso pubblicarveli qui.
capirete bene che naturalmente miracoli non se ne possono fare col materiale che c’e’ in giro, ma mi pare che sia venuto fuori un buon lavoro. fatemi sapere cosa ne pensate e se ci sono possibilita di ulteriori miglioramenti.
ciao.