[VOTAZIONI] top10 film comici più esilaranti

Dopo la distribuzione del rancio in refettorio, il momento più hot della caserma GdR è quello della top10 settimanale, più che sui generi torniamo sulle sensazioni, dopo aver scoperto il più spaventoso e il più arrapante
Questa settimana per un solo voto è stato eletto il cinema comico, quello più esilarante, quello che vi fa sganasciare da inizio a fine film, quello che quando siete sul cornicione pronti a buttarvi per farla finita, vi fate comunque due risate.

image

Quello che sui titoli di coda vi pulsano le tempie da quanto avete riso insomma, chiaramente si parla solo di CINEMA ITALIANO, non mettiamo limiti temporali.
La parola d’ordine è sempre la stessa:

Fate il solito elenco di 5 titoli in graduatoria, dal meglio al meno meglio, il voto doppio questa settimana è il mio :sunglasses:

Le votazioni chiuderanno sabato sera:

1 Mi Piace
  1. Vieni Avanti Cretino (L. Salce, 1982)

  2. Il secondo tragico Fantozzi - Luciano Salce, 1975

  3. Il Marchese del Grillo (1981, Mario Monicelli)

  4. Amici miei - Mario Monicelli, 1975

  5. L'allenatore nel pallone.

5 Mi Piace
3 Mi Piace

Amici miei atto II
Il secondo tragico Fantozzi
Vieni avanti cretino
Lo chiamavano Trinità
Il Mostro (Benigni)

3 Mi Piace

1 I Fichissimi
2 Vieni Avanti Cretino
3 Vacanze di Natale
4 L’allenatore nel Pallone
5 Il secondo tragico Fantozzi

3 Mi Piace
  1. Vieni Avanti Cretino
  2. Il Burbero
  3. Il Secondo Tragico Fantozzi
  4. Banana Joe
  5. Viuuulentemente Mia
3 Mi Piace

Molto difficile perché di film comici veramente esilaranti ce ne sono a bizzeffe, ci provo a stilare una classifica ma sarà impresa veramente ardua:

  1. Fantozzi
  2. Il ragazzo di campagna
  3. Eccezzziunale veramente
  4. Natale in India
  5. Scusi ma lei le paga le tasse?
2 Mi Piace

Molto difficile perché di film che mi fanno ridere dall’inizio alla fine non credo di averne mai visti. Così a bruciapelo, dico:

  • Cornetti alla crema
  • Occhio malocchio prezzemolo e finocchio (solamente l’episodio con Lino Banfi)
  • Di che segno sei?
  • Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande
  • Straziami ma di baci saziami
3 Mi Piace
  • toto’, peppino e…la malafemmina;
  • vieni avanti cretino;
  • fantozzi;
  • amici miei;
  • il ritorno di cagliostro.
2 Mi Piace

Pierino la peste alla riscossa.
Pierino contro tutti
Pierino colpisce ancora
L’esorciccio
Indovina chi viene a merenda.

2 Mi Piace
  1. Nati con la camicia
  2. Fantozzi
  3. Pierino contro tutti
  4. Il ragazzo di campagna
  5. L’esorciccio
2 Mi Piace
  1. Fantozzi
  2. Vieni avanti cretino
  3. Il secondo tragico Fantozzi
  4. L’allenatore nel pallone
  5. Le comiche
2 Mi Piace
  1. Il Secondo Tragico Fantozzi
  2. Un Americano a Roma
  3. Altrimenti ci Arrabbiamo
  4. Il Brigadiere Pasquale Zagaria Ama la Mamma e la Polizia
  5. Un Matrimonio da Favola

(a parte il primo, gli altri sono stati estratti più o meno a caso da un paniere di almeno quindici film che mi hanno fatto sempre scompisciare…)

2 Mi Piace
  1. Amici miei Atto II;
  2. Amici miei;
  3. Fracchia la belva umana;
  4. Eccezzziunale veramente;
  5. Vieni avanti cretino. :writing_hand:
3 Mi Piace

Da grande appassionato della commedia italiana classica trovo quasi impossibile rispondere

5 titoli 5 di cui (quasi) nessuno scalerà le classifiche, ma che mi piacciono perchè li vedo come il crepuscolo di questo genere e che ho visto (quasi) tutti al cinema

1 Arrivano i gatti
2 Ricomincio da tre
3 Un sacco bello
4 Eccezzziunale veramente
5 Sono fotogenico

3 Mi Piace

In effetti visto che la commedia è il genere più longevo, declinato in tutte le salse, forse andava un pò circoscritto il campo…comunque ecco i miei:

  • L’Armata Brancaleone
  • I Soliti Ignoti
  • Amici Miei II
  • Il Commissario Lo Gatto
  • In Nome del Popolo Italiano

Si lo so…è un pò tanto monicelliana :slight_smile:

1 Mi Piace

Rispondo pubblicamente che mi è stato chiesto in privato dal forumista @fedabiblio :

Ciao SWAT :fresh: :fresh: ma se tipo mi sbazza di editare i titoli c’è storia di farlo? O devo acknowledgiarti la situation? :peace:

Dal momento che ricevete il mio :heart: significa che ho messo titoli in lista, quindi non sono più editabili.

1 Mi Piace

Grazie del chiarimento. Anche io questa volta sono stato tentato più volte di modificare qualcosa perchè è veramente troppo quello che resta fuori anche solo per dimenticanza (per esempio L’Armata Brancaleone).
Non posso fare a meno di notare che nessuno ha finora citato un Zalone o un Aldo, Giovanni, Giacomo che non avranno fatto perle di film ma alcuni momenti di risate di cuore le hanno regalate.

Concordo, mi aspettavo anche io qualche timida citazione magari all’ultimo posto, fanno ridere si, ma nulla a che vedere con l’altissima media dei capolavori che stanno citando, divertente sta cosa delle graduatorie, viene voglia di rivedere e riscoprire tanti film, su tutti ringrazio @Emiliano_Michelini che mi ha fatto venir voglia di rivedere l’ottimo Indovina chi viene a merenda

1 Mi Piace

In ordine più o meno sparso ecco la mia Top 10

  1. Al bar dello sport
  2. Vieni avanti cretino
  3. Il ragazzo di campagna
  4. La moglie in bianco l’amante al pepe
  5. Sballato gasato completamente fuso
    Il secondo tragico Fantozzi
    Fantozzi contro tutti
    Viuuuulentemente Mia
    Johnny Stecchino
    Eccezziuunale veramente
2 Mi Piace