[VOTAZIONI] top10 film comici più esilaranti

Se pensi che finora solo in due abbiamo chiamato in causa Totò…

3 Mi Piace

Onestamente i film di Totò a me fanno sorridere dolcemente e malinconicamente, ma ridere è un altra cosa.

Su Zalone ma penso anche a Capatonda, penso che l’unica spiegazione sia che non è stato ancora metabolizzato. L’umorismo c’è ed è anche geniale.

2 Mi Piace

@discobot vota

Ciao! Per sapere cosa posso fare, dimmi @discobot mostra la guida.

Fantozzi
Lo chiamavano Trinità
I fichissimi
La casa stregata
I complessi

2 Mi Piace

Totò, Peppino e la Malafemmena
Amici Miei
Il Marchese del Grillo
Miseria e Nobiltà
Fantozzi

2 Mi Piace
  1. Fantozzi contro tutti
  2. Uno contro l’altro, praticamente amici
  3. E’ arrivato mio fratello
  4. Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande (episodio con Banfi gnè, gli altri due priceless)
  5. Madonna che silenzio c’è stasera
2 Mi Piace

Ciao!

Mi chiedo sinceramente: ma non e’ che tutto cio’ ha a che fare con l’eta’ media (che posso solo stimare ovviamente, ma ritengo vicina ai quaranta) dei partecipanti al forum?

Ciao!
C.

Mah… non credo. Per esempio a me Cado dalle Nubi fà ridere parecchio mentre a mio figlio ventenne neanche un po’.

1 Mi Piace

Certamente, anche perché si parla dei comici che più ci hanno fatto ridere. Indi film legati alla nostra adolescenza, quella degli anni 80 in molti casi (a cui hanno contribuito i recuperi televisivi di pellicole dei decenni precedenti). Io ho infatti inserito Il Mostro perché, oltre a farmi effettivamente sbellicare, lo considero uno dei comici più riusciti degli anni 90 e volevo portarmi avanti con qualcosa di meno vintage. Altrimenti avrei inserito Fracchia la belva umana, ma dato che Villaggio e Banfi li avevo già messi in elenco con due film…

1 Mi Piace

Fai anche 50, comunque io di Zalone non ho mai visto un film per cui non posso votarlo.

1 Mi Piace
  1. Fantozzi
  2. Il secondo tragico Fantozzi
  3. Acapulco prima spiaggia a sinistra
  4. Vieni avanti cretino
  5. Riusciranno i nostri eroi…
1 Mi Piace

Ciao!

Eh si’! Temo (anche se non e’ che ci sia poi nulla male) che, come dice @Tuchulcha, l’effetto nostalgia abbia il suo peso sui candidati quantomeno nel “valore” comico attribuito da ciascuno a ciascun titolo. Io per esempio, se penso ad una commedia italiana dove mi sono veramente divertito degli ultimi dieci anni, richiamo alla mente (a primo colpo) solo “Smetto quando Voglio”; ma comunque non lo metterei allo stesso livello di quelli che ho votato.

Allora forse sarebbe interessante proporre la piu’ divertente commedia italiana degli ultimi dieci anni, magari! :smiley:

Ciao!
C.

È più un ibrido, non lo definirei un film comico.
Però favoloso, concordo.

Effettivamente, vista la mole impressionante di film validi non sarebbe sbagliato fare una top per decennio o ventennio a partire dagli anni '50

1 Mi Piace

Solito discorso, questa è globale, se teniamo il ritmo ne faremo anche di “più in depth”

2 Mi Piace

Ciao!

Corretto! Ma devo dire che non mi viene in mente molto di veramente aderente al genere; nel senso che non mi e’ rimasto impresso, non che non esista ovviamente.
:thinking:

Ciao!
C.

Questa sera ore 18:30 circa chiudono le votazioni, chi non ha votato… lo facci!

1 Mi Piace

ANZI NO! Chiudiamo domani verso ora di pranzo, che tanto stasera non avrei tecnicamente possibilità di gestire la cosa.

1 Mi Piace

Pierino la peste alla riscossa
Johnny Stecchino
Il mostro
EsCoriandoli
Lo scatenato

Davvero mooolto ampio il raggio d’azione di questo sondaggio.
In futuro mi piacerebbe farne uno dedicato unicamente ai mostri sacri della commedia all’italiana (Risi, Monicelli, Tognazzi, Gassman, Sordi, Manfredi, …)

4 Mi Piace