W Totò - antologia - 1975

In vena di approfondire le varie antologie esistenti sul comico napoletano, mi sono imbattuto in questo misterioso titolo citato da vari forum e schede dedicate al Principe. Nulla in sala, niente in censura. Addirittura su FilmTv sono presenti alcuni commenti. Da qualche parte lo si cita come titolo alternativo di Antologia di Totò, ma quest’ultimo non ha nulla da spartire con il nostro interessato, in quanto trattasi di un montaggio a destinazione home video approntata da Bruno Mattei nel 1997. Da dove salta fuori questo “W Totò”? E soprattutto da quale fonte è reperibile?

2 Mi Piace

Per Gente è uscita una vhs cartonata nel Luglio 1998 intitolata “Viva Totò” prodotta dalla Logos Tv. Nessun credito sul retrocopertina

Poi ci sono le 3 antologie vhs della AVO della serie “Viva Totò”: Totò Fantastico, Totò Leggendario, Totò sei mitico"

Ma col titolo esatto “W Totò”… uh dovrei controllare nei miei files, forse qualche vhs per qualche etichetta da edicola scrausissima come la Dueppì, Italia Communication, Logica2000…

3 Mi Piace

Dunque, i primi due titoli che citi sono la stessa cosa. Nel senso che Viva Totò uscito in vhs per Gente, è il medesimo Antologia di Totò in dvd per Avo Film, curato per l’appunto da Bruno Mattei. Sempre questo excursus Matteiano è stato editato (o meglio, spezzettato) in vhs dalla Avo in 3 volumi. Quindi, il dvd Avo e la vhs di Gente sono sostanzialmente un final cut delle tre vhs Avo, tutto qui. Ritornando in argomento thread, sono tanti i tasselli mancanti per questo W Totò. La mia ipotesi è che si tratti sempre dell’antologia Matteiana, inserita anni addietro su qualche portale internettiano da qualche buontempone con questo titolo straniante e dati inverosimili (nel 1975, un prodotto del genere sarebbe per forza finito in sala e/o in televisione, non certo in settori non ancora esistenti come quello dell’home video). Simpatica azione da cui poi si sarebbero propagate tutte le schede presenti sul web. Ma sarei felice di essere smentito.

2 Mi Piace

Sarà sicuramente stato Adalberto Fornario !!111

2 Mi Piace

L’ho visto su La7 molti anni fa è un film di montaggio fatto come un alfabeto. Ad ogni lettera corrispondeva una scena di un film di Totò.
Il film si chiudeva con la scena di Totò e Marcellino dei fuochi artificiali con Totò che balla mentre Pablito Calvo suona la tromba
Non so se sia stato fatto negli anni 70 però

2 Mi Piace

Grazie per le info, almeno ora abbiamo la conferma che esiste. Ma ad occhio, queste sequenze di raccordo come ti sembravano? In digitale, in pellicola, fotografia?

A me sembrava simile a Totò story del 1968. Quindi può essere anche degli anni 70. Poi l’ho visto solo una volta

E questo che è?

http://www.fasterage.net/vb/threads/28253-W-Totò

Copertina fatta in casa ma potrebbe contenere quella “cosa” che diceva @Marco85

1 Mi Piace