War Dogs - Trafficanti (Todd Phillips, 2016)

Basato sulla vera storia di due giovani trafficanti d’armi che furono condannati per aver frodato il governo degli Stati Uniti.
La vicenda in sé è interessante, ma la messa in scena non mi ha convinto del tutto.
Il regista forse sarebbe stato più a suo agio spingendo sul pedale della farsa, e questo non è un film comico – anche se qua e là c’è qualche sprazzo o tentativo di strappare un sorriso; storie come questa si prestano a narrazioni serie o anche decisamente sopra le righe (penso a un Pain & gain) ma il tono di questo “War Dogs” sembra indeciso, almeno è quello che io ho avvertito.

Le scene madri sono praticamente due o tre e nessuna mi è sembrata sfruttata a dovere – per esempio il viaggio in Giordania e Iraq.
Inoltre c’è qualche passaggio che ho trovato poco chiaro, con l’impressione che l’io narrante, co-protagonista della storia, non me la raccontasse giusta.
Neanche i due attori mi hanno convinto molto, forse Jonas Hill leggermente meglio del collega.

A parte tutti questi difetti, il film è guardabile.
Ma appena più che sufficiente, ecco.
È disponibile su Netflix.

1 Mi Piace

La scena del rifornimento del camion a Fallujah inseguiti dai terroristi vale il prezzo del biglietto.

1 Mi Piace