Wayward Pines (2015-2016)

Ho visto i primi 20 minuti della prima puntata (c’è su Sky On Demand) e per il momento mi sembra una boiata ma sono pronto a ricredermi.

Inizia con un omaggio (del cazzo) a Lost (con tanto di inquadrature identiche) e prosegue come una specie di Twin Peaks (molto) wannabe. Gli esiti sono davvero desolanti perché lo scimmiottamento al capolavoro di Lynch è spudoratissimo.

Ripeto, poi magari è bella ma per adesso mi pare una zozzeria.

Ah, al timone c’è Shyamalan quindi le possibilità di un naufragio sono, per me, altissime.

Pur non essendo un fan di Shyamalan a me per ora (sono arrivato alla quarta puntata) sta piacendo :smiley:

Certo richiama tantissime altre serie tv e film (“Il Prigioniero” in primis) però si segue con interesse e curiosità. L’unica cosa che non capisco è come mai il personaggio di Matt Dillon abbia potuto tradire la splendida moglie con la più banalotta Carla Cugino :-p

Durante un raptus mi son visto ieri sera le 5 puntate di fila su sky, sinceramente avevo da tappare un’ora di tempo e un amico mi ha consigliato di assaggiare sta serie e mi son ritrovato a vedere tutti gli episodi disponibili, alla 2° avevo già i conati di sonno, ma alla 3° puntata è impossibile fermarsi.

SPOILER 5° Episodio!
Si, alla fine del 3° episodio col bestio che ruba il cadavere, ci si aspetta chissà cosa, poi dopo che si capisce i chi, i come e soprattutto i quando, c’è una sorta di rallentamento perchè si spiegano troppe cose, ossia una colonia di umani nel futuro per preservare la razza umana, viaggi nel tempo? boh, per forza.
C’è un po’ un reset degli interrogativi nel 5° episodio, speriamo si rilanci bene.
Inevitabili i richiami a “the Village” e sapendo Shymalan dietro alla regia ci si aspettava un ribaltone narrativo.

Tecnicamente davvero ben fatta, ottima regia e buon cast, suggestive le ambientazioni, se siete curiosi e volete mettervi in gioco, ripeto, assaggiate i primi 3 episodi.

Io sono arrivato alla metà della 3, perché poi la puntata su Sky Go impazzisce e va completamente fuori tempo.
Ad ogni modo per il momento non mi convince per nulla, è scritto malissimo e sembra un mix uscito male di varie serie del passato.
Vedrò le prossime puntate solo per vedere fino a dove riescono a spingersi, perché veramente al momento non capisco proprio dove vogliano andare a parare.

Serie conclusa stasera (anzi ieri data l’ora): per me totalmente promossa e con un finale non conciliante che lascia poco spazio alla speranza che chiude la serie con questa prima e unica stagione, dato che non mi risulta, a meno di clamorosi ripensamenti, ne sia stata programmata una seconda.

Alla fine sarà derivativo quanto volete ma è inquietante al punto giusto e mantiene le premesse riuscendo ad intrattenere in maniera appassionante il pubblico, aspetto non scontatissimo di questi tempi. La virata della serie dal noir-complottistico allo sci-fi distopico secondo me è azzeccata.

Sarebbe interessante recuperare la trilogia di libri di Blake Crouch da cui è stato tratto: stando ai giudizi degli utenti italiani di amazon i libri sembrano chiarire alcuni punti lasciati un po’ oscuri nella serie tv probabilmente per mancanza di tempo. Qualche forumista per caso ha avuto modo di leggerli? Perché ho visto che in commercio ci sono sia una versione in 3 volumi che una a volume unico, ma non ho ancora capito se quest’ultima è una sorta di riassunto dei tre libri o solo una “versione integrale” accorpata in un unico tomo :confused: http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=wayward+pines

Visto anche io ieri sera il finale di stagione, la serie me la sono veramente goduta, si scopre qualcosa di nuovo ogni puntata ma senza tirarla troppo lunga con enigmi e interrogativi (vedi Lost).

Bello e geniale il finale, l’ho trovato estremamente funzionale, sia che si voglia concludere definitivamente la serie, sia che si voglia partire con la seconda stagione, riguardo la quale i rumors si fanno sempre più insistenti:
http://www.slashfilm.com/wayward-pines-season-2/

In Italia la trilogia romanzesca è stata tradotta da Stefano Di Marino ed edita da Sperling & Kupfer. Ce li ho di lato, devo ancora leggerli.


ps. Il volume “unico” è in realtà il primo della trilogia. Pubblicato in Italia prima che sfornassero la serie TV, lo hanno ristampato quando finalmente si sono decisi a pubblicare anche il secondo e terzo capitolo.

sono arrivato alla 5 ed è esattamente come dice Swat sotto spoiler, ossia una discreta botta che appaga totalmente la curiosità dello spettatore
insomma, l’esatto opposto di Lost

finita la stagione 1, stra-divertente e con un finale veramente notevole!
peccato che un po’ ovunque sia stata stroncata, secondo me è perchè sono stati dati giudizi affrettati basati sui primi due episodi, dove in effetti sembrava un mistone di varie serie tv senza personalità

comunque la seconda stagione è stata confermata dalla Fox :slight_smile:
http://www.fox.com/wayward-pines/article/wayward-pines-second-season

a me e’ piaciuta abbastanza cavolo, le serie che preferisco ultimamente non le finiscono quasi mai :slight_smile: :slight_smile:

in arrivo la stagione 2

Io ho letto la trilogia romanzesca e l’ho trovata veramente modesta, come idea. Per carità, non mi sono annoiato; ma è tutto così scontato… però ha un finale carino, non so come si evolverà la serie Tv e quanto si manterrà fedele.

bella notiiza , ma allora non sempre le serie cancellate restano cancellate !! ( quante volte e’ successo? , prima volta??:confused:

visti i primi due episodi della stagione 2, discreta ripartenza dai
in particolare non è male far cominciare la nuova stagione con il nuovo protagonista che rivive lo stesso smarrimento di Matt Dillon nella 1 ma questa volta lo spettatore sa cosa sta succedendo

bella anche la stagione 2
in effetti, come dice Tuchulcha, è tutto un po’ prevedibile, ma è fatto molto bene e si guarda piacevolmente

Finita anch’io ieri la seconda stagione. Piacevole sì, niente di entusiasmante, anche se l’ho trovata spesso e volentieri superficiale: ad esempio le dinamiche nel gruppo delle aberrazioni, che si intuisce ci siano, non sono mai approfondite, il rapporto stesso tra loro e il capo sembra sarà oggetto di approfondimento invece rimane inspiegato…mah; il finale della serie poi è orribile.

Altra cosa di cui non ho capito il senso è il continuo rimando visivo al nazismo: le guardie in camicia bruna, la divisa nera del capo che praticamente è una uniforme delle SS…non c’entrano veramente nulla con la vicenda. L’unico riferimento quasi esplicito è quando un tizio parlando con una guardia gli dice una cosa tipo “quelle uniformi…ricordi la storia passata?”, ma anche qui rimane una cosa buttata a cazzo che finisce lì.
Nei libri c’è questo aspetto ed è approfondito meglio, o l’hanno aggiunto solo nella serie?

pare sia stata cancellata
https://www.hallofseries.com/news/wayward-pines-cancellata/

Era ora :smiley:

Con tutti gli squali che hanno saltato nella seconda stagione c’era da aspettarselo. Peccato:

forse avrebbero dovuto tirare un po’ più per le lunghe la storia della prima stagione senza dittatura e senza salti temporali affrettati

Mi pare di capire che ogni stagione sia autoconclusiva. Quindi la storia raccontata nel libro copre la sola prima stagione?
Prossimamente acquisto il box e la recupero, ormai mi avete invogliato ;).