Westworld - Il mondo dei robot (Michael Crichton, 1973)

pECCATO SIANO CRIPATATI sul satellite, quindi niente dvd sat rip…

Italia 1 è a corto di fantasia ultimamente… pure stanotte alle 2… a seguire 2022 :smiley:

Chissà se il master del film di Chrichton sarà il solito 1.85:1 o se invece adotteranno il formato corretto.Trattandosi di Mediaset,opterei per la prima ipotesi…

Macchè. :smt011

me lo sono visto giorni fa , pero lo avevo da due anni regalato da un amico che aveva una videoteca.

devo dire niente male , pero lo potevano fare meglio.

Adesso in onda su Rai4 con un bellissimo master in cinemascope (anamorfico).

Film davvero fantastico, non stanca mai e continua a sorprendere anche alla millesima visione.

Ma un’edizione import decente di questo film si trova?

io ho il dvd UK che è abbastanza soddisfacente e costa poco: http://www.play.com/DVD/DVD/4-/5369041/Westworld/Product.html?searchtype=allproducts&searchsource=0&searchstring=westworld&urlrefer=search

Poi esiste pure un dvd R1 con il making of che pare sia un mezzo pacco ma costa due spiccioli…

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/132122/The-Making-Of-Westworld/Product.html?searchtype=allproducts&searchsource=0&searchstring=westworld&urlrefer=search

Agli amanti dei doppiaggi italiani segnalo che a Marzo esce il blu ray tedesco che contiene anche la traccia audio nella nostra lingua.

Ed era un gran doppiaggio, a dirla tutta. “Estrai!” riesce ancora a farmi rabbrividire.

Lo aspetto con “ansia” in BD, sequel compreso. Gran bel fim, sci-fi ansiogeno.

Che bella notizia per un grandissimo film, tra i miei preferiti del genere, io ho ancora l’edizione in vhs de “Gli Scudi” e, devo dire che è uno di quei film che non mi stancano mai… anzi, la figura di Yul Brynner è mitica!!! :-p

//youtu.be/LcL3eP0Hfy4

Io ho preso il Blu Ray americano della Warner che si trova a prezzi abbordabili sia su Amazon sia su Ebay. Inoltre è Region Free. Segnalo che sulla fascetta non è riportata la presenza dell’audio italiano, che invece è effettivamente presente nel BD.
Quanto al film che dire? A mio parere uno dei massimi capolavori della fantascienza di tutti i tempi, un regalo del grande Michael Crichton all’umanità. Eccezionale anche il pistolero Yul Brinner (mi ricordo che in un’intervista Schwarzenegger riconosceva di essersi ispirato alla recitazione di Brinner per interpretare Terminator).

Qualcuno ha per caso preso il blu ray?
Su amazon si trova sui 14 euro, com’è la qualità? Ci sono extra?

Qualità molto buona rispetto al periodo di produzione, extra mi pare una breve featurette più il pilot intero della serie TV.

Rivisto per l’ennesima volta, in BD, è sempre uno sci-fi eccezionale. Ritmo, tensione, pessimismo tipico degli anni '70 (come se poi fossimo ottimisti oggi… :mad:). Un mondo, virtuale ma alternativo, fuori controllo. Da sempre, quando inizio a guardarlo, non trova adatto, in pieno, Richard Benjamin, ma col passare dei minuti si conquista decisamente la scena, anche più di Brolin, come spesso troppo legnoso. Brinner è monumentale. Uno dei momenti top è la pulizia notturna degli androidi morti o da riaparare, meravigliosa. A me non dispiace anche il seguito, Futurworld. Nel BD c’è anche il pilot della serie tv, abbastanza interessante.

Rivisto in blu ray, sempre un grande piacere.
Grandissimo film, che forse ha l’unico difetto di essere un po’ troppo breve (secondo me un’altra decina di minuti non avrebbe guastato, specialmente nel finale) ma che resta monumentale.

Il blu ray è buono ma la qualità video è comunque molto altalenante nel senso che a seconda della scena si passa dall’ottimo all’accettabile. In ogni caso costa poco ed è certamente un upgrade notevole, da prendere assolutamente.
Ho rivisto anche la featurette d’epoca (che se non erro avevo già avuto modo di guardare in un dvd) ed è molto interessante anche se brevissima. Crichton sul set mi ha dato l’impressione di essere un po’ stronzetto.

mah, l’ho rivisto durante le vacanze… la prima volta che lo avevo visto m’aveva entusiasmato alla grande, specie Brinner nerovestito e monoespressivo (vabbe’ non che in altri ruoli lo fosse di piu’). L’ho rivisto recentemente, dicevo, e mi ha dato la sensazione che alla fine “manca qualcosa”, che dire ci sono alcune situazioni, soprattutto verso il finale quando a Westworld succede il putiferio, che potevano essere sviluppate di piu’ o allungate. Alcune situazioni infatti sembrano un po’ tagliate con l’accetta per tirarle via: si vede cosa e’ successo ma non si vede o capisce come… Vabbe’ bel film comunque. Ma Futureworld e’ uscito in BD con l’italiano?

Sul fatto che il film sembri troppo breve ricordo di aver letto, uno scatafascio di anni fa, che nel montaggio originale le parti relative a Medieval World e Roman World erano più sviluppate, poi evidentemente accorciate perché ritenute dispersive.
Però ragazzi, questo è un filmone epocale che oltretutto anticipa qualsiasi cosa, da Jurassic Park a Terminator, con tanto di soggettiva pixelata dell’androide.
La scena in cui Brinner non vede il protagonista perché fermo vicino a una torcia fa il paio con il T-Rex che non vede ciò che non si muove (vabbe’ è proprio la trama di Jurassic Park ad essere identica).
E la scena in cui Richard Benjamin incontra il tecnico, con l’auto in panne, e che gli dice “Gunslinger. Must be a model 404, maybe 406… He’ll always a jump ahead of you… You haven’t got a chance, he’ll get you” è Kyle Reese che avverte Sarah Connor.
E poi quella locandina, e quella musica…

https://youtu.be/UR9u1AmwJvg

Bel film davvero, recuperato nel bluetto italiano. Brynner davvero inquietante. Le analogie col finale di Terminator saltano all’occhio, debbo dire.

Io comunque avrei quasi quasi preferito che il film si concentrasse sulla vicenda di Westworld, cassando il mondo romano e quello medioevale, che un po’ spezzano il ritmo.