Westworld - Il mondo dei robot (Michael Crichton, 1973)

Ieri sera mi sono rivisto per l’ennesima volta questo capolavoro. Che film! Che atmosfera! Incredibile quando parte come un western e poi irrompono inquietanti squarci lirici notturni con i tecnici di Delos che raccolgono i robot da inviare alla riparazione. Terrorizzante la gelida andatura di Yul Brynner nei corridoi deserti di Delos mentre sul suo volto scorrono luci e ombre ma con gli angoscianti occhi che emettono continuamente tetri riflessi metallici. Durante la lavorazione Brynner rimase ferito agli occhi ma non esitò un attimo ad indossare le scomode lenti a contatto che donavano al suo sguardo quei micidiali riflessi metallici.
Notevole anche il finalissimo con il robot che rialzandosi rivela ciò che si celava dietro il suo sguardo d’acciaio: il nulla. Un a tu per tu del protagonista con il suo nulla interiore.

Concordo in tutto e per tutto, un film assolutamente perfetto…visto la prima volta da piccoletto, non potrò mai dimenticare la figura del “cow Boy” Brynner, con la raggelante camminata robotica come ben sottolinei tu, e la scena dell’asportazione della faccia…

Crichton all’epoca sapeva davvero creare storie allarmanti,basta leggere robe tipo Il Terminale uomo o Andromeda per farsene un’idea.Da internet è possibile scaricare il master trasmesso su RAI 3.

L’ho visto in una bella versione rispettosa del formato originale trasmessa tempo fa da Studio Universal. Fra l’altro mi riprometto di confrontarla con quella trasmessa dalla Rai (con titoli italiani) perchè ho avuto l’impressione che ci fosse qualcosa di diverso. E potrebbe anche essere dato che diverse fonti riportano che all’epoca la distribuzione italiana tagliò diverse scene. Comunque è tutto da verificare.

Il formato corretto qual’è?

A me da piccolo mise una fifa blu! Gran bel film.

Cinemascope: 2,35:1

Peccato che il master RAI non rispetti tale formato.Cazzarola,qualcuno dovrebbe decidersi ad editarlo in DVD da noi,in una bella versione rimasterizzata!

“Estrai”. :smt066

Fifa blu anche per me. Ricordo che esiste anche una specie di seguito, Futureworld:

E pare abbiamo pure fatto un DVD del Making of di Westworld:

http://cgi.ebay.com/THE-MAKING-OF-WESTWORLD-NEW-DVD_W0QQitemZ6420604841QQcategoryZ617QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem

A chi lo dici !!! Un classico.

Il seguito non è male, ma pura exploitation …

capolavoro assoluto…un filmone

Questo è una mezza fregatura. Da quel che ho capito, una grossa featurette prmozionale di 25 minuti.

In ogni caso a settembre lo prendo, assieme al film in versione R1 (dell’italiano posso anche fare a meno)… così almeno lo rieditano in versione supermegaspecial :wink:

Io lo sto cercando su Internet con lo stesso obiettivo… :cool:

Okkio, prendi la versione R1 vecchia.

Io ho il dvd rippato da satellite (StudioUniversal) con audio in italiano. Mi sembra integrale ed è un buon master. Cmq un grande film. Da vedere ad ogni costo.

Molto bello! Michael Chrichton funziona di più dietro la macchina da presa che come scrittore.
Non male anche il “seguito”, ovvero “Futureworld: un tempo nel futuro”, Yul Brinner appare in un cameo, il protagonista è Peter Fonda, memorabile il suo gesto a fine film (e non dico altro se no è spoiler)

Del film ho una vhs UK ,formato ws “mostruoso” (sarà un 2,40 almeno!), master ottimo. C’è pure il trailer…insomma, finchè non esce il dvd mi accontento!

Trovi?Magari negli ultimi anni è diventato un po’ ripetitivo,ma cose sue storicizzate tipo Andromeda,Il Terminale uomo e Mangiatori di morte mi pare tengano ancora,a distanza di tempo.

Diciamo che non amo i suoi libri in generale… sebbene lo si possa considerare un grande se rapportato a Grisham o alla Cornwell.

A me piaceva pure la Cornwell…ma ormai s’è persa per strada.

Lo danno questa notte alle 2.30 su Italia 1.
A seguire 2022: i sopravvissuti, di Richard Fleischer.