Westworld - Il mondo dei robot (Michael Crichton, 1973)

Quoto Renato. Le scene sul mondo medievale sembrano realizzate più che altro come “alleggerimento comico”, con le disavventure del baffuto e incauto turista. Comunque, uno di quei film che puoi rivedere più volte, apprezzandolo sempre. Perfetto Brynner (doppiato da Onorato: altro punto in contatto con “Terminator”!), adeguati Brolin e il futuro regista Benjamin. Per tanto tempo ho sognato di vedere un remake, realizzato con ampi mezzi: una decina d’anni fa, avrei visto bene come pistolero robot Bruce Willis, e come coppia di amici Ben Affleck e Colin Farrell. Ma poi è arrivata la serie tv…
P.S. Rece br su www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews56/westworld_blu-ray.htm

Disponibile questa settimana su raiplay!

3 Mi Piace

Bellissimo, erano anni che non lo vedevo integralmente, anzi, credo la mia prima visione “adulta”, mi è piaciuto molto il crescendo che c’è in tutta la storia, la parte iniziale di John e Peter, carichi di quell’entusiasmo dei bambini che vanno al parco giochi, tra l’altro Crichton ebbe l’ispirazione per il film proprio da una gita a Disneyland.
Fino all’evolversi dell’epidemia, del virus che imperversa tra i robot rendendoli aggressivi e incontrollabili.
Stonano forse come avete già detto alcune piccole situazioni che smorzano un po’ la tensione e quasi superflue le parti di antica Roma e Medioevo.

Avete citato Terminator, ma dall’imdb apprendo anche che il film è stato fonte primaria di ispirazione per l’Halloween di Carpenter con l’annesso concetto di killer inespressivo e inarrestabile.

Inoltre, last but not least, l’hovercraft o meglio, sarebbe più un ekranoplano, che vediamo solo nei video delle sale di controllo, mi sono cercato DAL WEB, alcune foto del modello utilizzato:

2 Mi Piace

In verità, Cameron diceva di essersi ispirato proprio ad Halloween per il suo Terminator, sfruttando la trovata del killer silenzioso e indistruttibile da slasher in chiave sf. Può darsi che Carpenter avesse in mente questo film qua, anche se resto dell’opinione che abbia saccheggiato principalmente il Black Christmas di Bob Clark. Diciamo che prima di Westworld i robot non erano mai apparsi così spaventosi, da piccino la scena con l’acido mi tenne col cuore in gola per quant’era tesa.

2 Mi Piace

Un grazie a @SWAT per la segnalazione, colta al volo.
Sicuramente un bel film ma se devo dare retta alla mia memoria mi piacque più il sequel con Peter Fonda. Vidi prima Futurworld al cinema e solo dopo qualche anno questo Westworld in TV che mi ricordo che mi lasciò freddino.
Con sguardo adulto sicuramente lo apprezzo nonostante, a mio parere, alcune lungaggini potevano essere evitate.
A questo punto mi scatta d’ufficio la ricerca del sequel per vedere se già a quella tenera età avessi un consolidato spirito di critica cinematografica.

1 Mi Piace

3 Mi Piace