Wild beasts - Belve feroci (Franco Prosperi, 1984)

L’ho rivisto proprio l’altra sera e oltre ai difetti citati ho notato anche delle specie di “scie” video nelle scene dove i movimenti sono piu’ veloci.

Ecco qualche screenshot che mostra in anteprima i nostri animatissimi menu per il nostro dvd sempre più upcoming…

Ho appena avuto modo di vedere la featurette che il solito ottimo Giorgio Brass sta preparando per l’edizione Camera Obscura. La prima parola che mi viene in mente per descriverla è “divertentissima”. Un Prosperi in grandissima forma e immerso nel verde del suo giardino racconta per una mezz’oretta una serie di aneddoti curiorissimi e, sotto una certa ottica, anche parecchio inquietanti. Non voglio anticipare troppo per non rovinare a nessuno la sorpresa ma credemi, guardare Prosperi raccontare con naturalezza e disincanto della fuga di una tigre per la metropolitana (tanto per citare qualcosa a caso) è un qualcosa di davvero priceless :smiley:

1 Mi Piace

anche nel dvd cinekult c’è una bellissima intervista a Prosperi nella quale viene citata la fuga della tigre…

1 Mi Piace

Sì, però a parere mio l’intervista di cui parlo è più bella e fatta meglio. La stessa scena della tigre è raccontata in maniera più divertente.
Inoltre in questa featurette Prosperi parla solo di Wild Beasts e lo fa senza divagare. In più ogni animale usato sul set ha in pratica un suo aneddoto personale (si va per l’appunto dalla tigre agli elefanti, dai topi agli gnù, dai leoni ai ghepardi…)!
Poi ovviamente sono solo gusti personali :slight_smile:

1 Mi Piace

Tanto per mettere le cose in chiaro preciso che Parzio (aka federicop aka Gimondi) non è nel mio libro paga e, ovviamente, non gli ho chiesto io di postare quello che ha scritto.
Parzio ogni tanto (così come molti altri) mi fa da betatester per le featurette, gliele faccio vedere in anteprima, prima ancora che il dvd vada in stampa, per avere due occhi in più che le controllino e che possano segnalarmi eventuali problemi. È una prassi comune.

Di fare confronti col dvd italiano per quello che riguarda gli extra non potrebbe fregarmene di meno, non ne ho mai fatti e non ne vedo l’utilità. Il nostro dvd, poi, è dedicato a mercati stranieri (tedeschi e anglofoni) nonostante abbia tutte le possibili opzioni in italiano (sia il film che gli extra sono in italiano con sottotitoli removibili).
L’unico paragone che tengo a fare riguarda il master. Il nostro è un master completamente diverso, fatto fare apposta in Giappone con un transfer HD nuovo di zecca.
Ovviamente, visti i presupposti, la qualità video è ben superiore a quella del dvd italiano (che utilizzava un master obsoleto afflitto da una serie di problemi ed errori ben evidenziata da gojira qualche post più in là). Non lo dico per screditare il lavoro altrui ma perché sono dati oggettivi dato che si parla di due cose diverse.

In ogni caso, come ammesso dallo stesso Prosperi, il film non ha mai avuto una straordinaria qualità visiva, vuoi per colpa dello stock di pellicola di qualità non eccelsa, vuoi per le difficili condizioni di ripresa (il film è interamente girato in notturna), vuoi per una prestazione non particolarmente memorabile del direttore della fotografia…
Non aspettatevi quindi una definizione tipo blu ray, per intenderci. ho comunque postato degli screenshots che mostrano bene il master.

Altra cosa riguardo l’audio: tutte e tre le lingue del dvd (italiano, inglese e tedesco) saranno in stereo.

Ma a settembre esce ?.
Sai per caso se si potrà ordinare da amazon?, non mi va di comprarlo da d&t mailorder, si deve pagare un botto di spese di spedizione.

Ottimo, meglio ancora. Da quello che ho visto, Prosperi è molto piacevole da ascoltare e più ce n’è, meglio è.

A tutti gli appassionati dei racconti delle avventure di Franco Prosperi segnalo il suo libro “Tanto Sole Per La Via” che è una specie di autobiografia molto piacevole e divertente.
Non aspettatevi troppi racconti sui suoi rapporti con Jacopetti o sulla realizzazione dei vari film.
Il libro parla soprattutto dei suoi viaggi, degli animali, dei pericoli… È molto divertente e si legge con piacere anche perché Franco ha un tono molto leggero anche quando racconta di eventi potenzialmente molto pericolosi e drammatici.

E come volevasi dimostrare, non uscirà nemmeno a settembre l’edizione della Camera Obscura.
Ormai siamo alle comiche.

Mi quoto da quanto detto in questo post:

Non è mai stata data una data precisa, è stato solo indicato un periodo che infatti sarà rispettato. Appena avremo la data ufficiale la comunicheremo.

E poi perdo un attimo il mio aplomb per dirti una cosa a titolo personale (e non a nome di Camera Obscura): con rispetto parlando, hai un po’ rotto i coglioni. Tu e tutti quelli che hanno questo atteggiamento verso le date di uscita dei nostri dvd. Tenetevi il dvd Cinekult e fatevelo bastare, allora.
Stesso dicasi per La Orca e per Al Tropico Del Cancro.
I dvd Camera Obscura sono dvd PER L’ESTERO e all’estero c’è soltanto rispetto per il nostro lavoro perché la gente ha capito che siamo una piccola casa che cerca di fare grandi cose. Il dvd di Mondo Candido ne è stata l’ennesima conferma.
Quindi fate un bel respiro e mettetevi tranquilli, non è stata fissata nessuna data, è stato solo comunicato un periodo indicativo (che peraltro sarà rispettato).

1 Mi Piace

Diatriba esauriente per comprendere le differenze squisitamente tecnico/commerciali delle varie label, ma vi esorto a continuare la discussione in altra sede.

(che palle i moderatori) me lo dico da solo.

La diatriba prosegue qui:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?24902-L-annosa-questione-delle-versioni-dei-DVD-e-delle-loro-uscite

Dvd uscito una settimana fa.

Ecco le specifiche tecniche del dvd:

Formato 1.66:1 (anamorfico 16:9)

Audio: Italiano, Inglese e Tedesco Dolby Digital 2.0 Stereo

Sottotitoli: Inglese e Tedesco (film ed extra)

Extras:

  • Featurette: “Prosperi Uncaged” col regista Franco Prosperi
  • Featurette: “Bruschini Goes Wild” col critico Antonio Bruschini (e con una mia partecipazione alla fine dove faccio un ricordo di Antonio)

Trailer italiano

Photogallery

Booklet di Markus Stiglegger (tedesco e inglese)

Qui in Finlandia ma anche negli altri paesi scandinavi si trova l’edizione della Another Planet con audio italiano. Mi sembra sicuramente migliore del DVD Cinekult ma non so dare un giudizio perche’ me lo sto guardando su un computer portatile con schermo da 11 pollici…comunque l’immagine mi sembra molto piu definita. Non so se e’ il solito master edito anche da Camera Obscura o un altro ancora…

Il master dell’edizione scandinava non è assolutamente uguale al nostro.
Il nostro è un transfer hd fatto ex novo apposta per la nostra edizione.

L’ho visionato velocemente ed ho visto che anche nelle scene più scure il contrasto e la definizione si mantengono su ottimi livelli.
Giorgio, come al solito, un’ottima edizione sotto tutti i punti di vista, complimenti!

Grazie mille.
Una piccola puntualizzazione a proposito del master…
Per quanto il nostro master sia ben definito, ben contrastato, senza filtri invasivi e con la giusta colorimetria bisogna comunque dire che soffre molto del fatto che la pellicola utilizzata per girare il film apparteneva ad uno stock di bassa qualità (cosa confermata dallo stesso Prosperi).
È un peccato perché per un film del genere (girato interamente in notturna) sarebbe stata più adatta una pellicola migliore ma la produzione era abbastanza povera ed è stato utilizzato quello che passava il convento.
Abbiamo fatto il migliore transfer possibile (in Giappone, peraltro) ma non potevamo migliorare la fonte originale.

1 Mi Piace

Avevi già precisato questa cosa alcuni post più indietro ma comunque l’ho trovato di eccellente qualità.
Anche l’audio italiano è molto buono.

Eh, lo so ma ci teniamo davvero a precisarlo perché è una cosa importante.

L’audio italiano è in stereo, tra l’altro, non in mono come in altre edizioni.

Recensione in inglese:

http://www.rockshockpop.com/forums/content.php?2033-Wild-Beasts&

S-T-U-P-E-N-D-O!!! Finalmente ho potuto vedere il film come merita (ero rimasto troppo male dell’edizione cinekult…). Edizione spettacolare (è il mio primo acquisto camera obscura insieme a mondo candido e sono rimasto impressionato dalla qualità dell’edizione, grafica, menù, TUTTO!). Con la qualità a questi livelli il prezzo passa assolutamente in secondo piano!
Ciao Ciao