Wild beasts - Belve feroci (Franco Prosperi, 1984)

sto aspettando la serata giusta per godermi al meglio e con amici, nella bellissima edizione CO, questo film che adoro.
ovviamente ho già dato un’occhiata veloce al master che -ma non è una novità- è eccellente.

mi dilungherò dopo aver spolpato il disco interamente, extra compresi… ma fin da adesso mi unisco a quanti si son complimentati con CO e Brass per questa edizione…
complimenti, anzi, doppi:

http://10kbullets.com/features/best-dvd-bluray-releases-of-2011/

alla grandissima!!!

Un’immagine promozionale per il dvd, roba che neanche William Castle…

Mi è arrivato ieri l’ottimo dvd Camera Obscura

Bella la scena del ghepardo che insegue nella notte la tipa che guida il maggiolone cabrio
Curiosità:
La canzone iniziale nella traccia audio inglese (a differenza della traccia italiana e tedesca) è in versione strumentale

1 Mi Piace

Scusate ma toglietemi 'sto dubbio… il John Aldrich accreditato come protagonista del film, questa specie di Abatantuono dei poveri con riccioloni e baffazzi che ha postato Strass due pagine indietro… in realtà è Antonio De Leo, giusto?

Stando a quanto racconta Prosperi era un americano di belle speranze, venuto proprio da Hollywood.
Solo che le speranze sono rimaste tali visto che poi è stato inghiottito dall’oblio.

Cioè stai dicendo che non è lui? Cazzo sembrano identici…

http://www.pollanetsquad.it/attore.asp?cod_att=2243

in realtà se guardate bene hanno anche “entrambi” un neo nello stesso preciso punto del volto :smiley:

Esatto, e anche i lobi delle orecchie, praticamente orizzontali, sono uguali… per me è lui.

1 Mi Piace

Si sono la stessa persona coincidono anche le rughe sulla fronte se guardate.

Mi autoquoto per smentirmi.
Ho ricontrollato la mia featurette e ho fatto un po’ di confusione, perdo colpi :oops:.
Trascrivo quando detto da Franco:

(…) Parlava molto bene l’inglese, in precedenza aveva tentato di entrare ad Hollywood e girare qualche film ma la cosa non aveva avuto molto successo.
Era a bassissimo costo, il che era molto utile per noi, ma bravo, comunque bravo. Hai visto che recita molto naturalmente (…)".

Quindi sì, è chiaramente lui.

1 Mi Piace

più rivedo questo film, più me ne innamoro.
è FANTASTICO.
potentissimo.
ritmo incalzante dall’inizio alla fine senza cedimenti, ottima regia, spettacolarità ai massimi livelli, effetti gore notevoli…
insomma un piccolo gioiello del cinema di genere italiano e, per quanto mi riguarda, uno dei migliori esemplari in assoluto a tema “animali in rivolta”.
un film “bestiale”, in ogni senso :smiley:

ho atteso un pò prima di rivederlo nell’ottima edizione CameraObscura perché volevo godermelo al meglio, non a mezzanotte a volume bassissimo con il fiato sul collo dei vicini:D
ieri finalmente ho divorato l’edizione.
bellissima l’intervista al regista e molto suggestivo il contributo di Bruschini, il commosso e partecipato “saluto” di Federico.
brividi, davvero.
la sincerità e l’affetto che traspare dalla featurette è un valore aggiunto all’edizione.

il master è ECCELLENTE sia sul versante video che audio… una vera goduria.
insomma CO confeziona un altro prodotto di altissimo livello: complimenti complimenti complimenti.

conto di rivedere il film al più presto con qualche amico, certe perle bisogna condividerle :smiley:

1 Mi Piace

Finalmente visto ieri per la prima volta nel DVD Camera Obscura. Che rispetto ad altri dvd è come andare a mangiare Alla Griglia di Riccione rispetto al Mac Donald. Master splendido, ho visto solo l’extra del regista, ben realizzato ed interessante (ma Prosperi senza dire “dunque” come farebbe?). Film bello, povero certo ma ben realizzato, le lacune peggiori sono la recitazione cagnesca degli attori e la scena dell’ incidente aereo, per il resto gran ritmo e ottimo utilizzo dei pochi mezzi, in molti punti sembra un film di tutt’altro budget. Interessante sapere che buona parte degli esterni furono girati a Salisbury, e in effetti un maggiolone con la guida a destra, o gli gnu c’azzeccavano poco con Berlino/Francoforte. Comunque piccola gemma, incastonata in una cornice perfetta che è il dvd C.O., primo della casa che visiono (e bello il logo iniziale, mi ha ricordato Grindhouse).

PS: ho notato una cosa curiosa quando gli elefanti sfondano il cancello si vedono chiaramente un uomo sulla sinistra (l’ammaestratore?) che li conduce

2 Mi Piace

premesso che non amo molto i film con gli animali, anche se in questo le violenze sono tutto sommato ridotte (ma ci sono), devo dire che è veramente bellissimo e con dei momenti di grande cinema come la già citata sequenza del ghepardo, soprattutto all’inizio, cioè prima che inizi a correre, ma anche tutte le aggressioni che hanno un montaggio tale da sembrare stra-realistiche

ottima l’intervista a Prosperi e davvero commovente il ricordo di Bruschini

1 Mi Piace

Lo chiedo qui perché in fondo è qui che se n’è parlato e perché è il protagonista di questo film.

Qualcuno ha notizie su Antonio/Tony De Leo (aka John Aldrich)?

Lo sto cercando ma non è facile da trovare. Qualunque info sarà gradita, grazie.

Non è lui?

A quanto vedo fa il pittore adesso

In uscita il blu ray USA del film, con un sacco di extra, tutti in italiano.
Ecco l’elenco delle featurette:

ALTERED BEASTS (con Franco Prosperi che parla del film)
WILD TONY (con Tony De Leo aka John Aldrich che parla del film)
CUT AFTER CUT (con Mario Morra che parla del film e di tutte le sue esperienze con Jacopetti, Prosperi e Climati - featurette di circa 40 minuti)
THE CIRCUS IS IN TOWN (con il domatore Carlo Triberti che ricorda il lavoro dello zio Roberto che partecipò al film fornendo animali e assistenza sul set)
HOUSE OF WILD BEASTS (un tour della casa/museo di Franco Prosperi che ci mostra tutti gli oggetti più assurdi raccolti in anni di giri per il mondo)

Ottimo! Giorgio una rinfrescata di memoria, qualcuno degli extra che elenchi era già presente nell’edizione teutonica CO ? Altra cosa: sai che regione è il BR?

Per il resto è curioso come queste etichette mitiche come Severin, Red Code, Mondo Macabro, Camera Obscura, Grindhouse Relasing, Red Code (?), Shameless, '84 e tante altre sembrano al collezionista meno attento sempre sul punto di chiudere da un momento all’altro essendo delle super indie e spesso molto silenziose sul mercato al contrario di colossi delle ristampe tipo Arrow, Koch, Scream Factory, e invece… :rolleyes: … credo solo MYA sia morta nel frattempo ma sicuro sono molte di più…

Sono tutti extra inediti. Le featurette sono tutte inedite e girate per l’occasione.
Quelle con Prosperi le abbiamo girate parecchio tempo fa ma sono rimaste nel cassetto e questa è la prima occasione in cui vengono pubblicate.

Comunque per quello che riguarda la riflessione sul mercato straniero e su tutte le label che hai citato (tra l’altro ho lavorato con tutte tranne, fortunatamente, la Mya) posso dirti che alla fine questo è un po’ il canto del cigno. Sembra che ci sia una seconda giovinezza per tutte le label straniere che si occupano di cinema italiano ma in realtà è una specie di fine di un’epoca.

Rece del br Severin, che sembra buono ma non entusiasmante: www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_75/wild_beasts_blu-ray.htm
P.S. Ma quella benedetta donna di Lorraine De Selle non si fa proprio intervistare mai?! E in quanto al discorso che hai fatto sulle label estere, Giorgio, vuoi forse far intendere che sono tutte (o quasi…) sul punto di chiudere baracca?

1 Mi Piace

Beh, il master non potrà mai essere entusiasmante visti i problemi del girato dei quali ho parlato più volte in questo stesso topic.
È un buon master, onesto, ma ovviamente non è un blu ray di quelli che ti fanno dire “WOW!”

Intervistare la De Selle su questi film è impossibile. Non le interessa parlarne e l’ha detto in maniera molto chiara.

Non credo che le varie label siano tutte sul punto di chiudere i battenti, anzi, molte godono di ottima salute.
Dico solo che sta per finire una fase del mercato home video per quello che riguarda i film di genere del periodo prodotti in Italia.