Wild beasts - Belve feroci (Franco Prosperi, 1984)

Il titolare della defunta videoteca torinese Blow Up, qualche anno fa, mi disse chiaro e tondo che le varie iniziative dedicate al cinema bis italiano tipo Federal erano destinate a morire, che già allora la pacchia era finita e le vendite in negozio di certi prodotti erano calate… è stato profetico, che vi devo dì.


Quanto alla qualità del film di Prosperi, è vero che anche nelle edizioni migliori risalta una fotografia non proprio eccelsa.

Ho visto ieri sera la prima featurette, ossia l’intervista a Prosperi. Molto interessante, con tutti quegli aneddoti sui vari incidenti accaduti durante le riprese.
La memoria in questo momento mi inganna: di sicuro ho visto un tuo extra con intervista a Prosperi “da qualche parte” (dvd o bd di qualche film), ma non ricordo dove…
Indelebili nella mia mente sono i vari cimeli africani presenti nella casa del regista.

Il bd nel suo complesso mi è parso molto buono. Il film invece non mi ha mai entusiasmato, se devo esser sincero. Si, le scene con gli animali non sono male, ma non basta. Ugo Bologna, poverino, mi sembra un idiota, sempre perso con in mano quel sacchetto di croccantini o sa la minchia cosa, mentre la De Selle probabilmente in quel periodo si faceva di qualcosa.

1 Mi Piace

Ma è disponibile anche in dvd o solo in bluray ?
Io questo film invece lo adoro alla follia, un mio culto personale,e la presenza del mio amatissimo Bologna (doppiato) è solo la ciliegina sulla torta.
Film folle, favoloso, un mio cult.

Si aggiungono pure i francesi di The Ectasy Of Films con la loro versione in BD e DVD, di cui prime 500 con slipcase e libretto esclusivo solo se compri da loro e blablabla… ho perso il conto di quante ne sono uscite di sto film. Ma fu vera gloria?

Mauro il film si trova in DVD nelle seguenti edizioni (tutte con lingua italiana)

CINEKULT/CECCHI GORI (Italia. sconsigliata - vedi post precedenti)
ANOTHER WORLD (Scandinavia. Non ho molti dettagli ma vedi link in fondo)
CAMERA OBSCURA (Germania. Digipack. credo OOP - Giorgio può confermare? - ma cercando in rete su negozi e vari ebay amazon etc secondo me si trova ancora nuova o usata)
SEVERIN (USA. Ricca di extra non inclusi in quelle sopra. Risulterebbe regione ALL/0 ma non ci metto la mano sul fuoco finchè mi arriva (a breve)… Si trova ad un ottimo prezzo spedizione inclusa su Amazon.com e credo sul sito Severin)
THE ECTASY OF FILM (Francia. vedi post seguente)

qui trovi ottimo articolo su confronto di alcune versioni in dvd

http://www.mondo-digital.com/wildbeasts.html

Ho visionato il DVD francese della The Ectasy Of Films uscito da qualche settimana per la loro collana BIS-O-RAMA (!), ove purtroppo la versione in italiano ha i sottotitoli forzati in francese. Comunque per i collezionisti è molto bella la slipcase “con graffio” numerata ed in italiano (!) ed il libretto esclusivo in francese, presenti solo per chi acquista BD o DVD (e solo le prime 500 copie di ogni formato) dal loro sito e non su Amazon d’oltralpe.

Curioso il comparto extra che come un frullatore impazzito mischia cose realizzate da Nocturno (belle interviste a Prosperi ed al truccatore Trani - non saprei se entrambe già sul vecchio Cinekult ma immagino di si) a cose di Freak-o-rama uscite in precedenza per Severin (interessanti interviste al “core de Roma” De Leo/Aldrich ed al nipote di Tiberti) e un paio di contributi totalmente francesi e in lingua transalpina.

In video no ma chapeau ai ragazzi di Nocturno per essere riusciti a farla parlare (anche di Wild Beasts in un paio di domande)! Intervista originaria del 2009, non so se ne esistono altre in circolazione

http://www.nocturno.it/intervista-a-lorraine-de-selle/

2 Mi Piace