Woody Allen, (solo) 5 film

Ecco, quello andrebbe dritto nella lista dei 5 peggiori suoi film. Al primo posto…

2 Mi Piace

Di Woody ho visto e letto di tutto o quasi, però non posso non concordare. Di quel film ricordo con piacere solo il suo non riuscire a non corteggiare lo pseudo cantante lirico. Quando la compagna (era la compagna?) gli dice più volte di smetterla e lui alza le mani per poi ricominciare un attimo dopo. “You… you’re terr… terrific, I mean…”. Quanto gli voglio bene.

  1. Crimini e misfatti
  2. Prendi i soldi e scappa
  3. Amore e guerra
  4. Provaci ancora, Sam
  5. Il dittatore dello stato libero di Bananas

D’accordo, è per me imprescindibile da What’s New Pussycat? a Stardust Memories.

Io penso sia così, poi ci sono film come Match Point e Midnight in Paris che possono sicuramente piacere a tutti. Ma a mio avviso sono, come tanti altri dei più recenti, tra i suoi meno alleniani, e quindi magari più digeribili anche da chi non apprezza molto il suo fare cinema normalmente. Premesso che non tutti i film debbano essere come Il dormiglione, penso che il suo fare un film all’anno e il cercare di spaziare sui generi diversi, da un certo punto in poi, gli abbia fatto perdere un po’ della sua identità come regista. Ecco cosa intendevo, se non mi sono espresso male. Basta che funzioni é in quel senso un’eccezione.

Non ho visto tutti i film di Allen, me ne mancheranno una decina fra i più recenti, ma mi sento di sottoscrivere in pieno quanto sopra: un film semplicemente orrendo.

Buone notizie:

1 Mi Piace

Spero ovviamente che non sia vero, ma temo di sì. Il brainwashing di Mia Farrow ha avuto successo.