Woody Allen, (solo) 5 film

Woody Allen é il mio regista preferito. E non solo. É stata per me una figura importante in un periodo molto difficile della mia vita. Mi ha trasmesso molto e, più importante, mi ha fatto sorridere in giorni in cui, da anni. avevo dimenticato come si facesse. Da un certo punto in poi è diventato “ospite” fisso a casa mia, con i suoi film nel lettore spesso e volentieri. Ho pensato allora di condividere con voi un’ipotetica (nel senso che, come spesso capita in questi casi, sarebbe da modificare ogni due per tre) Top 5 dei suoi film, quelli a cui io sono più affezionato e che secondo me sintetizzano al meglio la sua opera, sperando di poter spingere anche voi a fare lo stesso :slight_smile:


  1. Play It Again, Sam
  1. Manhattan
  1. Interiors
  1. Love and Death
  1. Stardust Memories
2 Mi Piace

Andando in ordine sparso e tenuto conto che non vedo un suo film da secoli, quindi basandomi sull’essenza che mi è rimasta:

Zelig
Io e Annie
La Rosa purpurea del Cairo
Provaci ancora Sam
Midnight in Paris (per la battuta con Bunuel su L’angelo sterminatore)

2 Mi Piace

In ordine sparso:

  1. Bananas
  2. Crimini e misfatti
  3. Io e Annie
  4. Basta che funzioni
  5. Stardust Memories

Ce ne sarebbero almeno altri 10 ma non vorrei fare il mister steed della situazione.

2 Mi Piace

Saluti ai forumisti, dopo TAANTO tempo, innanzitutto. Woody, allora? Solo 5 titoli è dura, ma ci provo lo stesso. Sparsi:
Manhattan
Zelig
Crimini e misfatti
Blue Jasmine
Radio days

2 Mi Piace

E adesso la rivelazione, nonostante la mia visione del peggio dello scibile cinematografico da ogni angolo del mondo, io non digerisco Woody Allo, mi è repellente a ogni modo, non ho mai avuto ne l’istinto ne la curiosità di vedere un suo film.

2 Mi Piace

Capisco, infatti per me è ancora più difficile, avendoli visti tutti inclusi quelli dove fa solo attore. Per dirti, mi è piaciuto tanto anche Paris-Manhattan, dove lui fa solo una piccola parte ma il film, se non è un simil remake delle sue prime commedie romantiche, poco ci manca. E avrei voluto inserirlo, pur essendo un film oggettivamente di poca importanza, quindi ti lascio immaginare che fatica lasciar stare film come Crimini e misfatti o Harry a pezzi… Basta che funzioni ê sicuramente il mio preferito tra i suoi più recenti, pur non amando molto la strada da lui intrapresa dagli anni 2000 ad oggi, eccetto per episodi isolati come Hollywood Ending o Anything Else.

1 Mi Piace

Bellissimo Radio Days, pur essendo poco nominato è un film secondo me importantissimo per “capire” (si fa per dire, eh) il Woody autore. Nonostante lui dica che di autobiografico nei suoi film c’è meno di quanto si pensi, in Radio Days ci sarebbe davvero poco da nascondere. E chi come me ha letto i suoi libri può facilmente immaginare. Ma poi è proprio un bel film in generale. Ha un che di agrodolce che ti prende proprio nell’anima, con quella voce narrante che si guarda indietro, qui con un sorriso per un vecchio episodio buffo, lì con uno amaro, per la nostalgia di un lontanissimo passato.

1 Mi Piace

Non ne ho visti tantissimi, quindi la mia selezione inevitabilmente si riduce ai titoli che conosco ed esclude un sacco di film.

  1. Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso
  2. Amore e guerra
  3. Il dittatore del libero stato di Bananas
  4. Il segmento di New York Stories
  5. Zelig

Davvero?! Prova a vedere il suo primo film da protagonista “Prendi i soldi e scappa” da giovane era geniale ed empatico, poi è diventato insopportabile.

1 Mi Piace
  1. Prendi i soldi e scappa
  2. Il dittatore dello stato libero di Bananas
  3. Amore e guerra
  4. Provaci ancora Sam (solo attore protagonista)
  5. Zelig

L’assicuratore nel tombino, l’uovo in carcere, le frustate all’ombra, il canto ironico a Mississippi e Minnesota durante i lavori forzati… :stuck_out_tongue:

Grazie @midnightinmanhattan ma su Woody Allo proprio no, piuttosto mi riguardo Khatarnak senza sottiotitoli :smiley:

1 Mi Piace

L’invito era di telegian, eheh. Comunque sì, Woody o lo si ama o lo si odia, non è uno di quei registi che magari uno non apprezza ma trova alcuni suoi film comunque piacevoli. Tutti i suoi film sono più o meno legati dallo stesso filo conduttore, quindi se non piace il “genere” è difficile appassionarsi…

Chiedo venia @midnightinmanhattan mi sono inserito nel topic sbagliato, lo ammetto! :smiley: torno a guardare giare.

Mah, io penso che abbia fatto delle cose geniali (prima o poi arriva la mia top five, ci sto rimuginando su da quando hai aperto il topic), ma anche film serenamente prescindibili.
Cioè, non è un regista che vedo da tutto o nulla: penso si possa tranquillamente apprezzare Zelig e rimanere indifferenti di fronte a - che so? - Melinda e Melinda. Cosa, peraltro, assolutamente normale in una filmografia ipertrofica come quella del regista newyorkese.

1 Mi Piace

(a me Melinda & Melinda era piaciuto)

1 Mi Piace

^^^
L’idea era ottima, lo sviluppo lo trovai molto meno interessante. Ma non mettiamoci a discutere i singoli film o diventa un caos.
Cazzo!, comincio a parlare come @SWAT :thinking:

2 Mi Piace

Strano che in nessuna lista compaia “Match Point”

Alla fine dei conti i film di Woody Allen che amo di più sono quelli degli anni '70, sarà forse perché sono i primi che ho visto da bambino.
Quindi volendo fare una lista:

  • Io e Annie
  • Manhattan
  • Provaci ancora Sam (la regia del film non è sua ma è sostanzialmente una sua piece teatrale quindi è considerabile “suo”)
  • Amore e guerra

ai quali aggiungerei come quinto il più recente “Blue jasmine”, che ho rivisto di recente e nel quale Cate Blanchett è semplicemente favolosa.

Vedo solo ora questo thread di uno dei miei registi preferito, di cui sopporto anche roba atroce tipo To Rome with love, la mia lista, e includo tutto:

  1. Manhattan
  2. Play it again Sam
  3. Take the money and run
  4. Match Point
  5. Radio Days

E in ordine sparso:

Manhattan Murder Mistery
Shadows and fog
Crimes and misdemeanors
Everything you wanted to know…
Annie Hall

2 Mi Piace