World War 3

Questa l’avete vista? …grazie al cielo lieto fine:

1 Mi Piace

Mi sa che non l ha vista neanche lui (il pilota del tank, intendo).

Ma poi che il vero motivo sia la storia Ucrania-Nato è un po’ fumo negli occhi:

  • L’Ucrania non ha al momento i requisiti per entrare nella Nato
  • Altre nazioni confinanti con la Russia sono già membri Nato e quindi la paura dei “missili in giardino” gli è spuntata adesso a Vladimiro?

Putin sta andando col freno a mano oppure non si aspettava questa contro-offensiva: da bullo lo stanno mettendo all’angolo ed isolandolo(?). Apparentemente pure la Bielorussia.

Certo è che con l’invio di tutto questo arsenale da parte dell’UE la situazione rischia di esacerbare. Ma d’altra parte, pure restare a guardare dicendo “non è Nato, non possiamo far nulla” o “lasciamolo sfogare” non mi paiono grandi soluzioni.

Makekazz! volevo scrivere un nuovo messaggio ed invece ho modificato quello precedente!

1 Mi Piace

Che gli USA sbagliano a voler spingere l’Ucraina verso la NATO è palese: basterebbe creare una fascia di paesi neutrali tipo la Svizzera attorno a ‘sto paranoico (e a tutti quelli che lo seguiranno dopo di lui) per tenerlo tranquillo e continuare fargli a pippare la coca per risolvere i suoi problemi interni. Però nun se può permette’ di toccare l’indipendenza dei propri confinanti, nessun paese ha il diritto di farlo. Mo’ spuntano pure discorsi sulla Finlandia e la Svezia: mah.
E Biden non è che ragioni tanto meglio, minacciando guerre nucleari (?).
Per fortuna anche in Russia i giovini protestano e si fanno sentire sempre di più: qualcosa si sta muovendo. Forse anche al proprio interno, Putin sta avendo i segnali di essere sempre più isolato. Vediamo.

È indubbio che l’espansionismo Nato verso oriente, che nel 91 a Gorbachev si promise che non sarebbe mai successo, sia il casus belli. Già con la Georgia nel 2008 Putin aveva fatto capire di non gradire ingerenze. Ma a quanto pare pure nel suo governo sono scioccati da quanto avvenuto. Ora l’escalation è sempre peggio, con l’EU che annuncia di inviare armi…

1 Mi Piace

Sui siti “oscuri” cominciano già i video di crimini di guerra assortiti… :disappointed_relieved: un clima di terrore che si pensa sempre lontano da noi sempre più vicino, meglio parlare del birrificio artigianale che passa dalle birre alle molotov.

1 Mi Piace

Per riflettere un attimo, se ce ne fosse bisogno, su quanto sia vero il detto che la verità è la prima vittima delle guerre: i soldati ucraini della guarnigione dell’isolotto dei serpenti, che parevano essere morti sotto bombardamento delle navi russe, dopo aver risposto con un vaffanculo all’ordine di arrendersi, sono invece vivi e vegeti, presi prigionieri dai russi.
Erano stati fatti martiri forse con un po troppa fretta.

2 Mi Piace
1 Mi Piace

Sono qui a pensare cosa mangiare per merenda poi vedo sto video… non so come andrà a finire sta faccenda, che da un giorno all’altro ritrovarsi così, lo scenario che sogno è un ammutinamento delle forze invasori, fantascienza, ma è quello che vorremmo tutti.

1 Mi Piace

The Hurt Locker:

2 Mi Piace

Boh, io se tutto va bene in settimana nuova parto per il confine tra Polonia e Ucraina. Qui non sto a far niente: forse laggiù potrò essere più utile

2 Mi Piace

Stavo pensando che probabilmente Putin si era perso l’atlante del Corriere della sera…

Come procedono i tuoi progetti?

2 Mi Piace

Grandissima pubblicità che hai riesumato! “matrioska Rossia” per un po l’avevo usato come esclamazione :smiley:
Vabbè sdrammatizziamo un po…

@bastardnasum
dai aggiornaci
sei partito poi?

1 Mi Piace

Il conflitto risolto a duello… non sarebbe stato niente male, non conosco il curriculum marziale di Musk, ma quello di Putin è abbastanza temibile:

1 Mi Piace

Bello che fuma…anche se mi sa di fake.

malissimo… di tutti i contatti che avevo, nessuno si è più fatto sentire, altri non hanno proprio mai risposto e i 3 che mi aveva detto che potevo patrire con loro (uno è un ex ciclista ucraino abbastanza famoso a fine anni 90 che adesso sta nel Pistoiese) ci hanno ripensato dicendo che hanno già i loro camionisti che bastano ed avanzano e il personale locale al confine che basta ed avanza ed io non servirei a niente: però tutti - ma proprio tutti - mi han detto che potrei benissimo aiutare anche da casa facendo donazioni o accogliendo profughi.
Insomma mi hanno fatto perdere 10 giorni di tempo per niente: tante chiacchiere, zero fatti e voglia di molti soldi e basta. Siccome comunque il 1° Aprile riapre la Malesia, io la prossima settimana parto per la Polonia per i conti mia (devo fare una visita neurologica ed oculistica per il problema che ho avuto a settembre) e poi… se c’è verso fare qualcosa o son benvenuto li alle zone di confine (più io che i miei soldi) bene… altrimenti piano piano in un modo o nell’altro vado in Malesia e mando tutti al diavolo. Che discorsi tipo “puoi essere più utile con soldi e accoglienza” li ho sempre trovati falsi ed odiosi: e d’altra parte non ho nè l’uno ne l’altro, comunque.

3 Mi Piace