Wounds (Babak Anvari, 2019)

Al Bar Rosie’s di New Orlenas è una serata qualunque per Will, un barman amichevole che trascorre la serata assieme ai suoi soliti clienti e qualche turista in cerca di un po’ di alcol.
A un certo punto una rissa stravolge l’ovattata atmosfera del locale, un gruppo di ragazzini in preda al panico scappa dimenticando un cellulare, Will lo porta a casa con l’intenzione di renderlo ai legittimi proprietari, tutto nella norma finché strani messaggi e inquietanti telefonate cominciano ad arrivare a quel misterioso telefonino giallo…

Scopro postumo che il film è tratto dal libro Il Nero Visibile di Nathan Ballingrud.

https://amzn.to/3oTDOrn

Come trama, il tizio che trova un telefono e inizia a ricevere telefonate misteriose non è che sia l’apice dell’attrattiva, lo ammetto, tipico film che si farebbe partire per conciliare il sonno o passare il tempo sui rulli, when suddenly…
Ci si immerge subito nella calda atmosfera del bar di New Orleans e si entra alla svelta in empatia coi personaggi, il cast è buono e i dialoghi reggono bene, così come la tensione, diciamocelo, è uno di quei film che si amano o si odiano, nel mio caso ha funzionato.
Un po’ Carpenteriano un po’ Fuori Orario di Scorsese con un retrogusto Lovecraftiano.

Si rimane un po’ spiazzati sul finale, ma se si torna indietro sul film, non in maniera cristallina lo si apprezza e vien voglia di approfondire, non è semplicemente un epilogo aperto o troncato, il film offre tanti spunti e tanti cripto-significati, rivederlo non sarebbe una cattiva idea, ci sono tanti fugaci dettagli e riferimenti che magari nello svolgimento si ignorano o si prendono troppo alla leggera.

Per chi lo ha visto e volesse approfondire, di quanto ho letto in rete consiglio su tutti l’ottimo articolo dell’antropologa Eleonora D’Agostino su Metropolitan Magazine:

3 Mi Piace

Ho letto un romanzo breve con questa trama, sta’ a vedere che è tratto da lì… nel film compaiono anche scarafaggi?

2 Mi Piace

(Mi rispondo da solo, non avevo visto il link al libro. Confermo di averlo letto, effettivamente il finale era weird ma abbastanza in linea col resto del racconto, un horror decisamente non convenzionale)

2 Mi Piace

Io l’ho trovato un bel film, anche piuttosto lovecraftiano e bello pieno di “disagio”. Prima o poi devo decidermi a leggere il racconto, che ho. :grin:

1 Mi Piace

Non avendomi per nulla convinto (Non so se ho visto una cagata colossale senza ne capo ne coda con una storia horror gggggiovane millennial tirata per i piedi o un vero prodotto di qualità) gli concederò una seconda revisione.
In ogni caso voglio la maglietta del magnifico Morgus, possibilmente strappata e sporca di unto come quella del protagonista, che la porta in maniera invidiabile con disinvoltura e nonchalance nonostante un consumo di alcol che devasterebbe chiunque.

2 Mi Piace