Yuppi du (Adriano Celentano, 1975)

Ciao… qualcuno sa se il film “Yuppi du” sarà prodotto in DVD ?
possibile che l’ultima traccia di un passaggio televisivo risale a molti anni fa? eppure trasmettono tante cavolate…

Yuppi du fa parte di quel pacchetto di film che è praticamente sparito nel nulla. Un altro esempio classico è “Quattro mosche di velluto grigio” di Dario Argento (per il quale si parla di problemi di diritti).

i diritti di Yuppi du li ha Celentano: sono anni che ne annuncia una riedizione nelle sale in Dolby digital ma poi non lo fa.

Uniche uscite disponibili due rarissime VHS per il mercato estero, ambedue con audio italiano, la canadese MEC e la greca HVH, quest’ ultima di gran lunga migliore.

Per chi avesse del denaro da spendere, la HVH è dispinibile su kultvideo.org:

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=11347&type=VHS

Il film era prodotto da Ermanno Curti, che come noto è lo Zio della Mori, il quale ha ceduto i diritti a Celentano, tenendosi solo quelli per l’estero.
Ma Celentano, all’estero, non se lo fila nessuno.
Inoltre, mi dicono che, per altre ragioni, la pellicola difficilmente verrà editata.

Perchè lui è rock!

'nnsomma, dai, avrei voglia di rivederlo, si potrebbe dare una mossa

In circolazione si trova anche una registrazione televisiva Mediaset.

‘Favola surreal-farsesca, alimentata dal Celentano-pensiero bamboleggiante, regressivo e furbastro con ingredienti di magia, confusa filosofia antiscioperistica, cattolicesimo “lumbard”.’

In fin dei conti la parte musicale è la cosa più riuscita

su YUPPI DU in dvd sono ottimista.
sono pessimista su GEPPO IL FOLLE in dvd.

Quando ero piccolo (tipo da elementari) avevo una t-shirt di Yuppi Du con questa immagine:


(il titolo però era in alto)

Faccio il corvo:vedremo entrambi i film,in lussuose edizioni dvd,dopo la “dipartita” del Molleggiato…

Più che probabile… non credo che i figli di Adriano che erediteranno i diritti si faranno troppi problemi a guadagnare qualcosina…:smiley:

A parte i crucchi: in tetteskia è uscita una raccolta di dvd (anche con lingua italiana) dedicata ai film di Celentano.
Ma è per Yuppi Du che il Giusti parla di uccellone di Celentano in bella vista, in una scena però-a quanto pare-tagliata?

1 Mi Piace

no quello è GEPPO IL FOLLE :slight_smile:

(dal giusti)
“…LA versione integrale, con tanto di uccello chilometrico di Geppo in mostra, verrà presentata nel Gennaio 1998…”

1 Mi Piace

Ah, ecco… :smiley:

1 Mi Piace

Per Renato:dì più che “qualcosina”.I due film in questione saranno oggetto di curiosità(indi anche acquisto e/o noleggio)anche per i non “celentaniani fanatici sfegatati”,vista la loro sostanziale “non esistenza” sul mercato…

Sì sono d’accordo… infatti io li prenderei subito, ad un prezzo normale almeno. Però mi sa che appunto dovremo aspettare che accada una cosa brutta per poi poterli vedere in dvd :frowning:

Domanda: la versione trasmessa illo tempore da Canale 5 è tagliata?

no, era integrale in quanto il master era stato fornito dalla Minerva prima che fosse regalato a Celentano.

1 Mi Piace

Allora, fonti di prima mano mi dicono in anteprima che il restauro della pellicola è stato fatto e che il film sarà proiettato alla prossima Mostra del cinema di Venezia.
Con tutta probabilità seguirà un’edizione in dvd.

confermo la voce e aggiungo che il film è stato non solo restaurato ma anche remixato nell’audio, operazione particolarmente lunga e complessa che ha fatto slittare di 2 anni l’evento veneziano.