Yuppi du (Adriano Celentano, 1975)

…la scena originale la trovi, con l’audio giusto peraltro, tra gli extra così sarà facile operare confronti…
…per quanto mi riguarda, sempre a titolo personale s’intende, la cosa non mi ha disturbato molto avendo visto di peggio in altre Director’s Cut…
…quel ch’è sicuro è la buona qualità audiovisiva del dvd, appetibile anche perchè in bundle con il cd e con un booklet molto ben fatto ed accattivante…
…se pensi che da tanto, vedi i miei precedenti interventi più vecchi nel tread al riguardo, attendevo il dvd di un film cui sono molto legato dalla sua prima uscita al Cine…
…è facile comprendere la mia gioia tanto più che il risultato finale è, peraltro, apprezzablissimo a mio avviso e conveniente al prezzo cui l’ho pagato considerando il cd di rara reperibiltà ivi contenuto…
…dopo “Serafino”, diretto dal Grande Pietro Germi, “Yuppi Du” è il film che preferisco tra quelli interpretati da Adriano Celentano (e, sicuramente, tra quelli da Lui Prodotti e Diretti)… :wave:

Ok so bene che la scena originale è stata mantenuta a parte, ho già detto che ho fatto il confronto infatti. Non capisco come tu possa considerare marginale uno stravolgimento del tutto arbitrario su una scena del film che per te è così importante…per me questo dvd non contiene il film Yuppi Du, ma una sua versione successiva. Non sono poi nemmeno sicuro che i cambiamenti siano relativi solo a quella scena, pare che ce ne siano altri meno evidenti ma ugualmente folli…ma per approfondire, visto che il dvd non lo comprerò, attendo il giorno 12 quando Sky passerà il film.

concordo.
e credo che parlare di “director’s cut” sia -in questo caso- improprio.

Ma oltre la scena in questione non si sà ancora per certo se sono state apportate altre modifiche? Sul lato video solo quella scena è stata modificata? E nell’audio?

Audio 2.0, Originale, o (a scelta) rielaborato in 5.1…
…soltanto in 2.0 per la scena, negli extra in originale, dei fiammiferi
…non mi risultano ulteriori modifiche alle scene…:slight_smile:

Non posso parlare per esperienza diretta perchè la nuova versione non l’ho ancora vista, però sul sito di “Noturno” dicono che, pur non essendo state stravolte come la scena dei fiammiferi, anche altre sequenze sono state leggermente modificate ad esempio inserendo delle dissolvenze in digitale.

Cambiamenti Ulteriori non ne ho notati assolutamente e le immagini rimasterizzate, dalle mie Visioni e Revisioni al Cine, mi sono sembrate alquanto fedeli all’originale anche nei colori…
…nel Sito che hai citato emerge, all’uopo sul dvd, che: si trova in giro al prezzo che l’ho pagato io, immagini superiori al master di canale 5, contenuti in dettaglio:http://www.nocturno.it/bbforum/smf/index.php?topic=11328.30 :slight_smile:

…e il dvd, di cui consiglio l’acquisto, non credo Ti deluderà…:wink:

Bah circolano tante voci su altri cambiamenti meno sostanziali ma comunque presenti…tra un po’ potremo essere più precisi.
La porcata resta, in ogni caso :mad:

Nel caso ci sono cambiamenti anche nell’audio…cosa anch’essa molto fastidiosa si potrebbe anche in futuro fare un mux con l’audio della vhs greca che ricordo era buono magari integrando la scena originale e togliendo quello scempio :wink:

Purtroppo altri cambiamenti ci sono ancora…
Guardatevi questa scena fondamentale, quella della danza, e confrontate le 2 versioni.

Versione originale:
[flash]http://www.youtube.com/v/YkRKwt7CrDc&hl=it&fs=1
[/flash]

Versione manipolata:
[flash]http://www.youtube.com/v/MtCiscMHjhU&hl=it&fs=1[/flash]

Rimango basito.
Dissolvenze in digitale, taglio della scena in cui Adriano è vestito da pittore e danza col pennello in mano avvicinandosi alla Rampling, sovraimpressioni, viraggio in bianco e nero e in blu, montaggio modificato, ralenty esasperato e inutile sul finale quando scavano la tomba…
A parte la bassezza dell’apportare queste modifiche (sulla quale mi sono già espresso), c’è da aggiungere che queste modifiche fanno anche schifo…

Questo non è Yuppi Du.
E’ un altro film: Yuppi Du 2008

Ma oltretutto il ralenty sul finale è fatto anche molto male, guardandolo non capivo se era il ralenty oppure il mio pc in sovraccarico che scattava :slight_smile:
Ma poi dico io…ma a che fine Celentano ha fatto ste modifiche totalmente sterili? Cioè è sempre stato un tipo di una pigrizia esasperante non poteva starsene seduto ancora e farsi restaurare il film da chi di dovere? Mah! Fossi io un vero fan del molleggiato sarei davvero incazzato nero!

cioè pratiamente sono due scene completamente diverse tra loro!!!
ma io dico ma cosa cavolo pensava Celentano mentre rimontava le scene, ma soprattutto come mai gli sia venuta questa idea che si può definire una cagata galatica???
…come se Pozzetto volesse rimontare Saxofone con gli effetti speciali e le dissolvenze…mah!

Hai già detto tutto con queste parole…e immagino che altri piccoli/grandi deliri di onnipotenza (o incompetenza?) salteranno fuori mano a mano che le due versioni saranno comparate scena per scena.

Peccato, speravo tanto uscisse un bel dvd del film ed invece mi toccherà aspettare, come scriveva zardoz tempo fa, che il molleggiato tiri le cuoia e qualcun’altro metta le mani al film per riportarlo al suo stato originale…pazienza.

Le ultime parole famose, Gu…:-p

ps - Celentano ha aggiunto un effettino digitale anche nella scena in cui lo inchiodano per errore alla passarella, ed ha anche tagliato un paio di inquadrature (dettaglio sul chiodo preso a martellate; ora sparito, e il sangue che gli cola ai piedi mentre parla con la Rampling subito dopo).

Intanto il dvd, a Mediaworld, si trova (con cd) a 21,90 euro…:-p

Alla FNAC DVD+CD in offerta a 22.90 E.

Dopo aver letto gli interventi sul Forum mi sa che mi terrò stetta la vecchia registrazione di YUPPI DU da ITALIA 1.

Non mi piacciono i director’s cut a partire da BLADE RUNNER fino al più recente PENSIONE PAURA dove, tra un restauro e una rimasterizzazione, sono spariti i primi piani delle nudità della Fani.

Ragazzi non lo comprate sto dvd ufficiale…vi consiglio vivamente di recuperare la versione da vhs greca in lingua italiana che è buona ed è la versione originale. :wink:

ma questa vhs greca ha anche i sottotitoli in greco temo :frowning:

Si l’unica pecca sono i sottotitoli, ma rispetto alle versioni televisive come qualità e sicuramente migliore

Non ho resistito, ho preso il cofanetto dvd + cd + t-shirt… :oops:
Alla fine noi appassionati ci facciamo fregare sempre…
Comunque le manipolazioni e i rimaneggiamenti sono costanti in tutto il film (conosco bene la versione originale, passata tanti anni fa su Canale 5), quindi siamo di fronte (semmai ci fosse ulteriore bisogno di conferme) ad una vera e propria REVISIONE 2008 del film originale.
Mi ha fatto indignare una vergognosa scritta in sovraimpressione che precede la scena della morte di Scognamillo schiacciato da una cassa che si sgancia da una gru. Chi ha visto la versione originale non ha certo bisogno di sapere chi è il personaggio nerovestito col quale parla concitatamente prima che accada l’incidente… “Oggi tocca a te!” gli dice, puntandogli il dito contro… e poi se ne va…
Ebbene, compare una scritta: Scognamillo sta parlando con la morte
Allucinante, non credevo ai miei occhi!
Anche qui il montaggio è cambiato con l’aggiunta di musiche e dissolvenze.

La musichetta techno che accompagna la scena dei fiammiferi è presente anche nella scena in cui Santercole corre con la sedia a rotelle per dare la notizia a Celentano di dove si trovi la figlia a Milano
Anche i titoli di coda sono cambiati…

1 Mi Piace

mi stavo chiedendo se tutti questi pasticci non siano stati orchestrati ad arte per pubblicare tra un annetto una nuova edizione, magari “limitata”, con la versione originale del 75.