Zaffiro E Acciaio

grazie all’unione tra H&W e Yamato Video è disponibile in edicola il primo numero (ovviamente già comprato e visionato…) di ZAFFIRO e ACCIAIO…

http://www.ilcinemasecondome.net/index.php/2006/zaffiro-e-acciaio-in-dvd-e-in-edicola/

questa la voce ufficiale:

http://www.yamatovideo.com/news/home.php

“Appuntamento non solo in videoteca ma anche in edicola per due grandi classici televisivi. Per chi ama gli anni d’oro della televisione europea, uno dei telefilm più inquietanti e innovativi della grande produzione inglese arriva finalmente su dvd: stiamo parlando di Zaffiro e Acciaio, la serie in 32 episodi segnata dalla presenza di Joanna Lumley e David MacCallum.”

Peccato che sia una edizione pessima venduta a prezzo pieno.
:slight_smile:

peccato però che sia l’unica in italiano…:slight_smile:

Ma quanto costa?Nelle edicole torinesi non l’ho ancora avvistato,neanche sapevo dovesse uscire…la serie televisiva di sf che più m’ha terrorizzato da bambino,peccato non l’abbiano mai completata.

Ah senz’altro…
ma per 84 euro complessivi mi prendo l’edizione americana.

Il primo mi pare 4,90
gli altri 8 9,90

Preso oggi.Ad una prima occhiata non sembra poi tanto male,teniamo presente che quei telefilm li facevano con 2 lire e quindi non ci si può aspettare masters stratosferici.A quei prezzi imho se po’ fa’…

Non era in discussione la qualita’ che e’ ottima.
Mi lascia assai perplesso la falsa divisione in episodi che hanno realizzato (originariamente erano 34 di 25 minuti l’uno),li hanno uniti a gruppi tra l’altro non completando le singole avventure.
Mi lascia ancora piu’ perplesso il fatto che non esiste la possiblita’ di rimuovere i sottotitoli senza passare dal menu di partenza e il fatto che non esistono sottotitoli in inglese.

Poh,a me basta ci siano quelli italiani.La faccenda degli episodi non completati nel singolo disco mi scazza un po’,che se uno perde un’uscita(cosa abbastanza facile,con la distribuzione di cacca riservata alle edicole)poi deve fare i salti mortali per recuperarla o si trova l’avventura monca.

la distibuzione H&W Yamato solitamente è piuttosto capillare, quindi non ci dovrebbero essere problemi in quanto a reperibilità…la faccenda delle storie a cavallo di più dischi fa incazzare più che altro perchè volevo spararmeli un pò alla volta…adesso mi tocca acquistare l’opera completa per poi visionarla nella sua totalità…o almeno aspettare l’uscita del disco successivo…comunque se pò 'ffa…

Segnalo a quanti come me stanno seguendo la serie un fatto increscioso:l’uscita n°4 è gravemente monca nell’episodio 7.In altre parole,manca il finale!La narrazione s’interrompe bruscamente coi titoli di coda.Ho già scritto alla Hobby & Work per chiedere spiegazioni,se riscontrate lo stesso problema contattateli anche voi.Cazzus,se c’è la serie americana avranno pure il modo di recuperare un master decente e ristamparlo,no?

Ancora niente,non rispondono.Qualcuno che segue la serie in edicola ha già controllato se la sua copia presenta il medesimo problema?Su,non siate timidi…

Dopo la H&W,ho contattato via mail pure la Yamato.Cazzo,qualcuno dovrà degnarsi di rispondermi!Non posso credere che una disattenzione così grave passi ignorata.

Hanno ricominciato a distribuirlo in edicola, chissà se permane il problema segnalato da :tuchulcha ?
Ma ti avevano poi risposto ?

Leggo solo ora lo scempio…io l’ho mollata alla seconda uscita in attesa di dvdrecordarli da SAT…bastardi maledetti…

Macchè.:mad: In futuro mi terrò stabilmente alla larga dalle iniziative di 'sti cialtroni.

Ogni tanto passo dal negozio Yamato quì a Milano, la prossima volta proverò a far presente la cosa vediamo che rispondono…

Volevo segnalare a tutti gli appassionati delle serie-tv inglesi “vintage” come il sottoscritto che da qualche giorno sono nuovamente disponibili in edicola i dvd H&W/Yamato video dedicati a questa storica e affascinante serie di fantascienza.
La serie consta di 9 dvd che usciranno con cadenza settimanale. Attualmente è disponibile il primo numero a euro 4.90 …per la seconda uscita il prezzo previsto è 7.90… per le restanti sette il prezzo sarà di 9.90.

Purtroppo questa edizione non può dirsi certamente definitiva visto che le pecche sono molte (come ad esempio la divisione arbitraria degli episodi) ma siccome dubito fortemente che qualche altro editore ne appronterà una migliore è sempre meglio che niente.

Per i profani che volessero approfondire i tagli che affliggono l’edizione italiana
http://www.serietv.net/guide_complete/zaffiro_e_acciaio/la_serie.htm

                 Originally Posted by [b]Tuchulcha[/b] 

Segnalo a quanti come me stanno seguendo la serie un fatto increscioso:l’uscita n°4 è gravemente monca nell’episodio 7.In altre parole,manca il finale!La narrazione s’interrompe bruscamente coi titoli di coda.Ho già scritto alla Hobby & Work per chiedere spiegazioni,se riscontrate lo stesso problema contattateli anche voi.Cazzus,se c’è la serie americana avranno pure il modo di recuperare un master decente e ristamparlo,no?
Ho appena visionato gli episodi del primo dvd di questa bellissima serie, ovvero i primi 4 dei 6 che compongono la prima avventura. La storia è parecchio intrigante e la tensione è sempre alta. Tuttavia durante la visione sono emerse alcune incongruenze. :confused: Così sono andato in rete a cercare spiegazioni, sollecitato anche dal problema lamentato da Tuchulcha nei post precedenti.

Grazie all’ottimo sito http://www.serietv.net/index.htm che fornisce una esemplare guida ai singoli episodi (http://www.serietv.net/guide_complete/zaffiro_e_acciaio/avventura_1.htm) sono riuscito a venire a capo della cosa.

Il dvd preso da Tuchulcha non dovrebbe essere fallato: infatti si tratta probabilmente di una censura della Rai effettuata al tempo della prima messa in onda della serie. A quanto sembra tutta la serie ha subito un pesantissimo trattamento censorio da parte della tv di stato che ha compiuto un vero e proprio scempio arrivando a tagliare i finali e alcune scene della durata superiore al minuto a scapito della piena comprensione delle storie, già di per se abbastanza complesse.

Originally Posted by Shanghai Joe
Leggo solo ora lo scempio…io l’ho mollata alla seconda uscita in attesa di dvdrecordarli da SAT…bastardi maledetti…
La situazione al momento pare irrimediabile anche per chi volesse registrarli dal sat. Infatti sembra che neppure Canal Jimmy (che nel 2001 ha riproposto la serie restaurata e rimasterizzata) abbia mai reintegrato le scene mancanti dall’edizione nostrana.

Con ogni probabilità il master dei dvd H&W/Yamato è lo stesso trasmesso da Canal Jimmy perciò anche l’edizione italiana in dvd risulta largamente incompleta e di conseguenza inaccettabile.
In tal caso la Yamato sembrerebbe aver adottato lo stesso (pessimo) metodo praticato con “Agente Speciale/The Avengers”, nei cui dvd manca del tutto l’audio originale inglese, presente invece nei dvd di Zaffiro e Acciaio, corredato anche dagli appositi sottotitoli.

Scelta deprecabile oltre che bizzarra e incomprensibile considerato che per serie-tv come “Attenti a quei 2/The Persuaders” e “Il prigioniero” (uscite in edicola grazie al medesimo editore) si è provveduto al totale reintegro delle parti mancanti, lasciate in originale e debitamente sottotitolate in italiano.

A questo punto non credo proprio che continuerò a collezionare la collana di Zaffiro & Acciaio anche se è da tanto tempo che desideravo vederla. Spendere dei soldi (tanti) per un’opera incompleta non mi sembra una cosa intelligente. Al contempo sono molto scettico riguardo una eventuale uscita di una nuova edizione italiana completamente restaurata e con il materiale mancante reintegrato.

Un altro misfatto della famigerata Horror & Worst,mi dispiace che sia a danno di una serie bella e intelligente come questa che dimostra una volta di più che al cinema e in tv quello che contano sono le idee e non i soldi.

Guardate che il finale monco del’avventura 2 io l’avevo visto su un’emittente privata negli anni 90, ed era integro ed in Italiano. Non ricordo se la RAI a suo tempo avesse censurato o meno, spero che la faccenda dei tagli non sia una balla sesquipedale con cui quelli della Hobby & Work/Yamato cercano di pararsi il culo. Magari chi lo recupera da SAT mi faccia sapere, ma ribadisco che io la conclusione vera l’ho vista.

ps.
Aggiungo che il master DVD reintegra scene a suo tempo eliminate dalla versione italiana, in lingua originale con sottotitoli. Quindi la faccenda che si tratterebbe dell’edizione italiana d’epoca puzza sempre più di frescaccia.