Zombi 2 (L. Fulci, 1979)

Infatti plagio è un termine un pò forte, secondo me.
Si può parlare di un ovvio ‘‘Rip-off’’, più che altro. E poi sarebbero stati datatissimi gli zombies deambulanti in stato catatonico punto e basta, nella golden age dello splatter.
Ma tra il film di Romero e quello di Fulci c’è un abisso.

Ma tra il film di Romero e quello di Fulci c’è un abisso.[/QUOTE]

veramente c’è un galassia intera di mezzo, non solo un abisso

Per quello, anche il film di Grau è inserito in un contesto assai diverso rispetto a quello romeriano. Sta di fatto che gli zombi cannibali sono un copyright di Zio George; e mi pare ovvio che i produttori di Zombi 2 mirassero a ricalcarne i fasti al botteghino. Poi è chiaro che il film di per sè non è un plagio, come non lo sono nei confronti di Stoker i vari vampireschi con Dracula e affini. E’ un po’ come la faccenda di Blob; il cinema horror/sf ha talmente riciclato l’idea della massa gelatinosa che fagocita tutto da rendere arduo tirare in ballo i plagi. Arriva il momento in cui si cessa di parlare di plagio e nasce l’archetipo.

ecco questa frase sintetizza perfettamente quello che intendo.
:slight_smile:

Tutto il materiale extra contenuto nel doppio dvd della NeoPublishing, è in italiano (o eventualmente con sottotitoli)?

Mi riferisco a questi contenuti:

Commento audio dell’ attore Ian McCulloch,
Documentario " L’ autopsie " ( 30 min ),
Documentario " Ressusciter le morts " ( 10 min ),
Documentario " Creer un meilleur zombie " ( 100 min ),
Documentario " Le festin des vers " ( 13 min ),
Special ( 4 min )

Assolutamente.
Innanzitutto, concordo con chi sostiene che il nodo centrale della diatriba tra Argento e Fulci fosse proprio quel numeretto dopo la parola “Zombi” e nient’altro, dato che il cinema si fa anche e soprattutto tramite i generi cinematografici, dunque un film western dovrà avere, per forza di cose, delle determinate caratteristiche, un film “di zombi” delle altre ancora, stesso discorso per uno “di squali”, etc. Credo che Argento avrebbe voluto intitolare Zombi 2 il seguito del 1985 Day of the dead, uscito in Italia con la fedele traduzione dal titolo originale, una cosa un po’ temuta dalla produzione dato che avrebbe voluto sfruttare l’onda del successo di Zombi (Dawn of the dead versione europea del 1978); ma l’occasione venne sfruttata immediatamente da Tucci/De Angelis: un autentico sorpasso al fotofinish!
Il cinema all’epoca, purtroppo, si faceva anche così, tra tipica paraculaggine affaristica e aggiungo io, pure una certa mancanza di rispetto nei confronti del pubblico (pagante), sempre visto come una massa di allocchi pronti a cascare in ogni tipo di tranello, tanto: “…l’importante è che paghino il biglietto…” (non ricordo chi lo disse). Ma erano anche gli unici mezzi (mezzucci?) a disposizione di un’industria cinematografica che ormai non reggeva più il confronto con il colosso dell’intrattenimento d’oltreoceano e cercava di sfruttarne la scìa dei diversi e sempre più frequenti successi ai botteghini nostrani. Concetto risaputo ma vero.

Il film di Fulci è diversissimo da quello di Romero/Argento, innanzitutto perché originato da intenti diversi (un film con connotazioni socio-politiche quello del regista americano, puro intrattenimento l’altro del Lucio nazionale) ma io li trovo bellissimi e godibili entrambi. Zombi 2, poi, è una delle pellicole di Fulci che preferisco in assoluto.

WOODOO - DIE SCHRECKENSINSEL DER ZOMBIES - VHS-Glasbox - Wendecover

EXTRA:

  • VHS- Glas-Klappbox - Limitiert auf 250 Stück mit Wendecover
  • Miniposter
  • 5 Miniaushangfotos
  • Deutsche Kinofassung (87min)
  • Dokumentation “Erinnerungen an Lucio Fulci” (83min) italienisch mit deutschen Untertiteln
  • Deutscher Kinotrailer
  • Internationaler Trailer
  • Italienischer Trailer
  • US-Trailer und TV-Spots
  • Bildergalerie
  • Original Soundtrack
  • Trailershow

In uscita questa edizione tedesca con audio italiano

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=40291

…ma non ho capito una cosa, non mastico il crucco, è un dvd con cover simil vhs oppure proprio una vhs?:confused:

Sembra che della VHS ha solo la confezione. La presenza di 3 lingue è tipica dei formati digitali :wink:

Cmq sembra una figata, la grafica riprende quella delle vecchie VHS. Come si chiama questa casa editrice? Hanno un sito?

chissà come è il documentario di 83 minuti …

E intanto la scena più celebre di questo film approda nientemeno che… in uno spot Microsoft!!

http://www.moviemassacre.com/2/post/2010/06/lucio-fulci-film-featured-in-new-microsoft-ad.html

Finalmente in uscita (settembre) anche il dvd italiano, per la Cinekult.

Purtroppo lo hanno spostato ( come per " Zombi 3 " ) al 19 Ottobre , al prezzo di 15.99 euro ma , in una S.E. a due dischi e , per i particolari , vi rimando a " dvdland " ; speriamo bene !!! :oops:

L’ho appena finito di vedere e lo consiglio a tutti , se non altro è stato fatto un buon lavoro ( il prezzo comunque è sceso a 9.90 € ) , ed anche il secondo dvd con le interviste è da non perdere ( quella a Lucio Fulci è spettacolare ! ) , ma , sono intervenuto per farvi notare una curiosità che , forse avrete già notato , la musica ( o meglio la canzone ) che si sente quando i due protagonisti vengono beccati ad amoreggiare sulla barca è la stessa che si sente in " Vieni avanti cretino " , all’inizio , quando Banfi e Bracardi sono nel bar e c’è un juke box che la suona , con tanto di ragazza che balla , per cui era solo una segnalazione ! :o

Dove a 9,9€ (prezzaccio!)? Quaè a 17,9€.

Qui: link

Io l’ho trovato in un negozio di Genova , in centro , dove vado abitualmente e comunque l’avevo visto pure alla FNAC , come ti ha suggerito pure Renato ed , alla " mal parata " , dai un’occhiata su Ebay !!! :wink:

Peccato i titoli di coda in inglese nel dvd Cinekult (l’ho preso apposta per avere i titoli in italiano).

L’ho acquistato ieri. Ho anche l’edizione Blue Underground e dure 92 minuti rispetto alla CK che ne dichiara 88. Videoarcheologia li definisce entrambi integrali, forse c’entrano in ballo le codifiche PAL/NTSC?

Sicuramente,un film codificato in NTSC dura sempre circa 4 minuti in piu rispetto alla sua versione in codifica PAL.:rolleyes: