Zombi 2 (L. Fulci, 1979)

Merita più spazio di quello, forse un po troppo occasionale e frammentario sinora datogli, basta la parola e già si evocano immagini e suoni…
…intanto:
una bella, sprint ma completa, recensione:http://www.splattercontainer.com/view_recensione.php?ID=445
un ottimo dvd, con un comparto audio video da fare spavento tant’è eccezionale, senza extra ma che prediligo nel suo splendore:http://www.splattercontainer.com/view_DVD.php?ID=157
poi il sontuosissimo dvd Media Blaster, purtroppo Regione 1: http://www.splattercontainer.com/view_DVD.php?ID=108
e, last but not least, quello NP con gimcane da formula uno per escludere i fastidiosissimi sottotitoli francesi:http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli&idprodotto=729
…ed a questo punto parliamo, insieme, di questo gioiellino…:oops:

l’ho rivisto stasera nell’edizione BU ed effettivamente il termine splendore è quello che descrive meglio questo dvd!

confesso che non ricordavo che il film fosse così bello, non ha una sbavatura, è girato da dio e sta sicuramente fra le vette del Maestro

l’unica cosa è che, se non ricordo male, Fulci diceva che detestava il film di Tourner (Ho camminato con uno Zombie) mentre invece secondo me gli è debitore non poco nell’atmosfera, andando a memoria (il film di Tourner non lo vedo da una vita)

Sono perfettamente d’accordo, più di un’immagine viene direttamente dall’odiato (?) film di Torneur.

In generale una delle perle dello Zombie-movie…Gradissimo lavoro del maestro Fulci, che ad eccezione di questo, ho sempre preferito nei gialli degli anni '70

Non è che li detestasse; li trovava eccessivamente datati, a suo dire non funzionavano più nè i plot nè gli attori (non gli piaceva la protagonista de Il bacio della pantera ). Quanto all’ispirazione, come già detto in passato, la sceneggiatura di Sacchetti guardava soprattutto ai fumetti della Bonelli (a detta di Sakk i produttori sarebbero rimasti colpiti da un’avventura di Tex e avrebbero chiesto qualcosa del genere su pellicola; io rimango dell’idea che il vero ispiratore sia stato un albo di Zagor intitolato proprio Zombi ).

seppi che Romero si incazzò per il fatto che Fulci mise il titolo Zombi 2…

da quello che so io fu Argento ad incazzarsi, non Romero… tanto più che “Zombi” è un titolo escogitato da Argento, il titolo originale del film infatti è “Dawn of the Dead”.

d’altro canto il film di Fulci, nel mondo, è “Zombie” e altri “aka”.
Zombi 2 è il titolo italiano proprio perchè, in Italia, quello di Romero è circolato come “Zombi”.
:wink:

Non solo, al botteghino incassò pure di più.

L’incazzamento fu tutto di argento, anche perchè si era progettato uno Zombi 2 (ovvero dawn of the dead 2) di Argento e Romero, poi sfumato…

uh carine queste storie, mica le conoscevo. Effettivamente quello di Fulci è il più bello, nel primo si sente la mancanza di un seguito.

scusa ma di quale “primo” parli?
Zombi - Dawn of the Dead è il secondo capitolo della famosa trilogia romeriana.

sul “più bello” si potrebbe discutere… adoro il film di Fulci ma imho la trilogia di Romero resta insuperabile.
:wink:

Diversi anni fa ebbi la fortuna di assistere alla performance del Poeta del macabro in qualità di ospite al Festival cinema giovani di Torino.
A proposito della diatriba con Argento su Zombi 2, Fulci raccontò di una lettera scritta insieme con Dardano Sacchetti - lo sceneggiatore - al buon Dario, nella quale i due elencavano tutti i film precedentemente girati con la parola “zombi” nel titolo: diverse decine.
La conclusione di Fulci fu: “Gli zombie non sono proprietà di Dario Argento!”
Siccome in quel periodo si stava parlando della preparazione di Maschera di Cera che Fulci avrebbe dovuto dirigere per la produzione di Argento, il tono della polemica si fece subito scherzoso e bonario.
Mi ricordo anche la faccia scandalizzata della Tornabuoni e l’imbarazzo di Rondolino, increduli di fronte alle esternazioni fulciane, per nulla politically correct!

Sai cos’è? E’ quel “2” dopo la parola “Zombi” che fece incazzare Argento

sì verissimo, sapevo della lettera:)
un colpo di genio fulciano!

Più che genio, paraculaggine; gli zombi fulciani son chiaramente un plagio di quelli romeriani, poche balle. Semmai è discutibile il fatto che, dopo tante pellicole horror anni 70 che hanno saccheggiato senza ritegno La Notte dei morti viventi, Argento si sia accanito su quella di Fulci perchè stava incassando. Fermo restando che Zombi 2 ha una precisa originalità stilistica che lo ha giustamente fatto diventare un classico; e che il titolo fu una trovata truffaldina dei produttori, probabilmente Fulci non ne aveva colpa (succedeva anche con i gialli, cui i finanziatori imponevano titoli con animali per attirare i fans di Dario Argento)

Riguardo a Zombi 2 ricordo che ancor prima di vederlo ero molto carico perchè da sola la locandina diciamocelo è una delle più belle e paurose in assoluto (quando ero giovane troneggiava fuori dal cinema di Cavriago che si trova proprio davanti alle scuole), poi leggendo la trama c’era da sborrarsi addosso

“una nave apparentemente vuota proveniente dalle Antille arriva a New York e quando la polizia sale a bordo viene letteralmente sterminata dagli zombi”.

le aspettative di Massimino…:slight_smile:


Mi aspettavo una portaerei con una task force della polizia (almeno 30 agenti) che sale in questa immensa nave… e poi succede il finimondo!..
:D:D:D

http://img252.imageshack.us/img252/2365/zombi2nt2.jpg
Ma quant’è bella 'sta scena? Sono un degenerato, lo so…

Infatti, quella lettera di risposta mi ha sempre saputo di stronzata, altro che colpo di genio, come se la parola “zombi” fosse l’oggetto del contendere.

sì il fatto è che a volte la paraculaggine può essere geniale. e poichè a Fulci veniva contestato il titolo ma anche “la materia” ha fatto bene a precisare che la materia non era certamente esclusiva del solo Romero.
tanto più che nel film di Fulci i riferimenti a Romero praticamente non esistono, esistono, invece, tanti riferimenti a quei film citati nella lettera.

poi ok, innegabilmente produttori etc cavalcavano l’onda del successo romeriano… però dai… imho ritenere gli zombi fulciani addirittura un plagio lo reputo eccessivo… sono proprio lontani anni luce dagli zombi romeriani… allora quelli del film “non si deve profanare il sonno…” che sono?!

Plagi, appunto. Poche balle, gli zombi antropofagi ed eliminabili tramite distruzione del cervello sono un’invenzione di Romero, c’entrano poco col Vudù e i vecchi horror in bianco e nero. Che poi Fulci e Grau abbiano saputo riproporli in maniera accattivante ed innovativa è pacifico; del resto, pure i vampireschi moderni devono parecchio al Dracula di Stoker.

sì vero, certo, la natura antropofaga e il fattore “distruzione del cervello” derivano assolutissimamente da Romero, ok.
però resta il fatto che tutta l’atmosfera del film di Fulci è lontanissima da quella dei film di Romero… gli stessi zombi, dal punto di vista strettamente estetico, sono diversi…

poi ok, per te è un plagio… per me “plagio” è un termine troppo estremo riferito a questo film. non basta -e naturalmente sempre imho eh- il cannibalismo e il resto per parlare di plagio.
Romero a suo modo ha fondato un modello, lanciate alcune coordinate… l’intuizione dello zombi divoratore di uomini è sua ed è stata così potente da lasciare il segno.
così potente che da quel momento in poi, comprensibilmente, mettere in scena lo zombi senza considerare l’intuizione romeriana sarebbe stato quasi impossibile…
così come è successo per vampiri e altri mostri codificati.

per me il film di Fulci sarebbe stato un plagio se Fulci avesse plagiato struttura e concezioni romeriane… invece ha fatto un’operazione diversa e intelligente: ha coniugato le nuove tendenze imposte dall’horror con la vecchia tradizione…
a me francamente non sembra poco e basta -dico a me- a non ritenere il film in questione un “plagio”.

poi certo, punti di vista.

NB: in effetti tu scrivevi che gli zombi sono un plagio… non il film… ciò ovviamente mi porta a riconsiderare alcune cose che ho scritto io.

è assodato che Fulci abbia tratto ispirazione dagli zombi di Romero.
-e come lui, tutti o quasi tutti quelli che hanno trattato il tema zombi post Romero.

però non lo so Tuchulcha… il termine plagio continua a suonarmi troppo estremo anche riferito soltanto agli zombi…

ci rifletterò sopra:S