Zulu (Cy Enfield, 1964)

Rivisto un po’ di tempo fa questo pietra miliare del cinema di guerra. Zulu e il classico film larger than life, un produzione economica che e diventata ispirazione, riferimento, mito. Girato in Sudafrica (durante l’Apartheid), con un giovane e improbabile Michael Caine praticamente al primo film, il film ricostruisce l’epica battaglia di Rorke’s Drift, in cui un pugno di soldati inglesi resistette all’attacco di migliaia di guerrieri Zulu. Ogni cosa e al posto giusto: dai guerrieri (veri Zulu) alla sceneggiatura, dalla splendida OST di John Barry alla scenografia, dai costumi alle scene d'azione. Il film che piu di ogni altro ha influenzato Assault on Precint 13th e molti film di Zombi, indispensabile. Ottimo il dvd, vuoi per la qualità d’immagine, vuoi per gli estesi e documentati extra.

1 Mi Piace

Vi risulta il blu-ray con audio italiano? O me lo sono sognato?

no, esiste solo il paramount ed. uk region 0, audio e subs english, oltretutto blu ray di qualità clamorosa!!

Confermo il tuo entusiasmo sulla qualità del film, arrivato e visionato poco fa, quasi mi vergogno di non averlo mai visto prima, film assolutamente epico precursore di distretti 13 e nidi di vespe come mi fece giustemente notare Frocenmayer in passato.

Confermo il giudizio sull’epicità del film. E’ un film che ha un qualcosa di strano… La prima parte, lunghissima, quasi noiosa,

dove le giornate del battaglione scorrono molto lentamente, la seconda parte serratissima, con gli attacchi degli zulu che non cessano mai…

Non so quanto abbia influenzato, come dite, i film sui “distretti” ecc., ma è comunque da vedere.
Non avevo mai visto nulla di Endfield, (nella “blacklist” di Mc Carthy, leggo sul net…): recupererò.

L’edizione che ho visto io è doppiata in italiano con doppiaggio originale, e alcune parti doppiate recentemente, penso per l’edizione in dvd (meglio sarebbe stato lasciarle in lingua originale e sottotitolarle, ma tant’è…).

Imperativa la visione in lingua originale, solo per l’ accento di Michael Caine, come dicevasi negli extra recitava il siddetto “accento nobile” si preparò appositamente per la cosa.

Condivido in video quella che probabilmente è una delle scene più pelle d’oca del film con relativo karaoke di seguito.

Chiaramente SPOILER ALERT! non guardate il video se non avete visto il film.

Men of Harlech stop your dreaming
Can’t you see their spear points gleaming
See their warrior pennants streaming
To this battlefield
Men of Harlech stand ye steady
It cannot be ever said ye
For the battle were not ready
Welshmen never yield
From the hills rebounding
Let this song be sounding
Summon all at Cambria’s call
The mighty force surrounding
Men of Harlech on to glory
This will ever be your story
Keep these burning words before ye
Welshmen will not yield

Ma @Lollauser in vena di recitazione effetto british upper class lo ha visto questo capolavoro? Quando sento parlare di accento “nobile” britannico con la memoria vado sempre alla voce di Michael Caine in questo capolavoro assoluto del cinema bellico, del quale custodisco gelosamente l’ottimo bluray.
…e per chi non lo custodisse! E’ su #primevideo in lingua originale, è così che va visto. Nello stesso immenso manster del br.
Ho citato Lollo ma lo consiglio a chiunque con la stessa enfasi con cui me ne obbligò la visione @almayer anni or sono.
Film EPICO, da vedere in maniera rituale con bicchiere grappa e noccioline salate.

2 Mi Piace

Visto da bambino, e qualche tempo fa a pezzi.
Effettivamente grande film di guerra, anche se l’ambientazione non mi fa impazzire.
Su Caine, beh…niente da dire :wink:
Comunque mi hai fatto voglia di rifarmi una visione full, e questa volta in originale, bravo :+1:

1 Mi Piace