300 - Zack Snyder, 2006

Io mi sono divertito molto ed ho apprezzato il lavoro fatto per questo film, sopratutto a livello di aderenza al fumetto. Un film bello asciutto senza troppi fronzoli con un’ottima fotografia, e le riprese slow-motion nelle scene di guerra azzaccatissime. Ho apprezzato anche la coralità della pellicola dove non vi sono prime donne. Leonida poi io me lo immaginavo così. Certo qualche mostro me lo sarei risparmiato, ma alla fine sono dettagli. Sarà cmq un film che rivedrò spesso.

Io il fumetto l’ho letto solo nella versione tradotta in Italiano, onestamente non ti so dire. Ma “Ade” filologicamente mi suona più adatto.

Visto sabato sera in digitale in un multisala. La trama è quel ke è , non il massimo dell’originalità però mai noiosa. Ma in ambito artistico/tecnico,…una gioia per gli occhi! Effetti speciali da oscar, grafica eccezzionale soprattutto nei confronti del comparto cromatico tendente al seppia ke dà quell’aria di misticismo, mistero e dark all’ambientazione. I personaggi anke se non famosi (tò possiamo citare quell’attore,che purtroppo non ricordo il nome, presente nella triologia del signore degli anelli) fanno la loro mostrousa figura e dimostrando il loro valore in maniera perfetta.Vabbè la computer grafica ormai è diventata insostituibile però ke ci volete fare… Un film ke ho aprezzato parecchio tant’è ke uscito dal cinema mi veniva voglia di urlare al mondo intero il nome di … SPARTA!!!

Grandissimo film. Potrebbe esse una miniera per l’iconografia ultras.
E dopo che bambascione Crowe avrà visto tal Gerard Butler se convincerà a rimanere vignaiolo.

Il film mi è piaciuto…spettacolare e tutto…il problema è che manca di epicità…sarà che il doppiaggio di Leonida non è il massimo, sarà che è troppo videogioco, sarà che alcuni dialoghi potevano essere migliori(v.“meglio, combatteremo all’ombra” che è trasformata in una frase di minore impatto…scusate sarà una cazzata per voi ma io a queste cose ci tengo)…sarà quel che sarà…però mi sono gustato lo spettacolo…giudizio più che positivo…ottime le musiche…

Intrattenimento Puro!
Storia appassionante, affascinante e mai noiosa.
Il film mi è piaciuto una cifra, perfetti fisicamente i personaggi, che anche se non molto conosciuti spaccano!!(Però ho riconosciuto un paio di facce da "Signore degli anelli"Terone e Delio mi sembra:confused: ).
Serse e i persiani resi alla perfezione nella loro ambiguità, eccentricità e spocchiosità.
Belle le trovate dei mostri e quel pizzico di sovrannaturale, che albergano alla perfezione nella descrizione di questo popolo così misterioso e minaccioso, dall’Impero sconfinato dai quali angoli sbuca fuori davvero di tutto…
Spartani: fieri, fisicamente fantastici, scene di combattimento, disegno fumettistico, l’esaltazione della muscolatura: tutto ciò mi ha esaltato: la scena finale con Delio che incita “ALLA VITTORIAAAAAAAAAAAAAA!” i soldati a Platea mi stava facendo perdere la testa.
Sicuramente soddisfatto dalla visione.

Per godere:la recensione-analisi del film da parte di Roberto Saviano,su “l’Espresso”.Per incazzarsi:la sciocca stroncatura(che neanche un no-global maoista e strafatto…)di Gervasini su “Film tv”.
P.S.A me il film è piaciuto un fottio,maschile ma non maschilista(vedi il personaggio della Headey),forte e muscolare ma non “ottuso”,tecnicamente entusiasmante.E,da sinistra,di possibili letture “destrose” dell’opera dico "ME NE FREGO!"Il resto è noia…

Finito di vedere un ora fa,sapete che vi dico che me lo riguarderei subito un altra volta,bellissimo,spettacolare,questa è l’azione che voglio vedere.Tutto molto buono nel complesso,non ho letto il fumetto e manco lo leggerò anche se conosco chi cè l’ha,quindi non ho termini di paragone comunque per me è da PAURA!!!
Uniche pecche il doppiaggio in italiano,e qualche presenza evitabile (l’essere caprino a tavola per fare un esempio).
Andate a vederlo!

Meravigliosamente politico con SerseAmerica contro i TalebaniSpartani.
La resistenza di un popolo alla sottomissione, meglio morire liberi che vivere schiavi.
Schiavi di un re che si sente Dio e ti fa genuflettere dinanzi ai vizi che ti hanno reso mostro, uno scarto speranzoso di vestire un uniforme che mai potrebbe esser tua.
SPAAARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

Snyder è bravo, però mi piacerebbe vederlo alla prova con una sceneggiatura che non sia un capolavoro in partenza…così è troppo facile.
Un film non tratto nè da un superfumetto nè da un capolavoro della settima arte…

Secondo me non c’entra assolutamente nulla con la guerra tra l’America e i Talebani. Nemmeno un analogia. E non deve c’entrare, è un film ispirato a un fatto realmente accaduto e tramandato fino a noi dagli storici.
:confused: :confused: :confused: :confused:
Ma perchè bisogna per forza sempre fare questo genere di paragoni/visioni allegoriche/simboliche/similitudini?:confused: :confused:

pur conoscendo il background del film in oggetto mi è nata l’analogia tra le forze dispiegate dai popoli alla corte del persiano Serse con le nazioni unite e la resistenza spartana con la guerriglia araba.
Attenzione non considero Bin Laden e la sua cricca eroici come Leonida e i 300 (anzi…), ma penso che se il film fosse visto da un arabo lo intenderebbe come da me scritto sopra.
Potrei anche essere semplicemente pazzo.

De Imprexionibus…:wink: :smiley: :smiley: (spero che si dica così)

Attenzione non considero Bin Laden e la sua cricca eroici come Leonida e i 300 (anzi…), ma penso che se il film fosse visto da un arabo lo intenderebbe come da me scritto sopra.

Penso che peròguardando la scena dell’ambasciatore persiano e quelle nel consiglio dei nobili avrebbero non pochi dubbi sulla effettiva posizione delle Loro donne:confused: :confused: :smiley: :smiley:

Pensa che io valuto il problema in maniera opposta: Snyder è un regista abile ma vorrei vederlo alle prese con una sceneggiatura realmente coraggiosa e bonificata dalle solite soluzioni plateali e all’insegna del politically correct. Il fumetto di Miller è un’altra cosa, certe banalità le rifuggiva; se Zack avesse la forza di realizzare un progetto davvero controcorrente e antihollywoodiano, son sicuro che ne vedremmo delle belle.

Sono andato a vederlo la sera di Pasqua… che dire… sono rimasto contentissimo, gran bel film, poi il genere mi piace parecchio.
Sono uscito che ero ancora sotto adrenalina, sicuramente comprerò il dvd per guardarlo priam di andare ad allenarmi :slight_smile:

Battute a parte, molti passaggi sono davvero interessanti, ad esempio il rapporto fra Leonida e la moglie, o quando lei si reca davanti al consiglio… mi hanno toccato molto.

Un bel film… nulla da dire.

Visto Domenica sera ad Amsterdam, piaciuto abbastanza, pur con la semplificazione storica (ma chiaramente non si era davanti ad un film storico). A mio avviso uno dei film più uranisti degli ultimi anni, tra Serse stile “Dolce e Gabbana” agli Spartani con i muscoli in evidenza, questo film diventerà un cult della comunità gay…

Anche secondo me la politica c’entra poco. Anche perché i mmmericani si comportano casomai stile Serse (tanta quantità, poca qualità), non certo come gli Spartani.

Comunque, tralasciando queste quisquilie, questo “nuovo” cinema mi affascina molto, così come mi aveva affascinato Sin City. Bellissimo ad esempio il ballo volteggiante dell’oracolo. Speriamo che questa tecnologia venga sfruttata, e non per sopperire alla mancanza di idee, ma per darne più profondità (come viene fatto qui).

Pur non avendolo ancora visto mi sono bastati i trailer per giungere alla stessa conclusione.

Un mio amico archeologo m’ha detto che ad Atene e dintorni i cinema che programmano 300 son presi d’assalto. E a quanto ho sentito dire dai mezzi d’informazione, gli Iraniani non avrebbero gradito molto le connotazioni negative con cui vengono rappresentati Serse e i Persiani.

Già,pare che 2500 anni non bastino per dimenticare certe faccende…Certo,i discendenti di Serse e soci non mi paiono meglio dei loro antenati,anzi!Si ficcassero da qualche parte l’uranio arricchito,và…In quanto al successo in Grecia:vero,il film di Snyder è campionissimo d’incassi.Qui,viceversa,sospetto un TANTINO di sciovinismo:già vedo il pubblico,giovane e meno giovane,greco in platea a pensare “Minchia,quanto eravamo tosti e forti!”
P.S.L’estetica “omo” è massiccia,e non mi è affatto sgradevole:non c’è un addominale “moscio” in tutto il film.Spartani usciti tutti dalla rivista “Physique pictorial”(vedersi il film “Beefcake” per ulteriori info…)?!E Serse è un incrocio fra Dennis Rodman e Ru Paul…

Io me lo farebbe Serse.
Magari in doppio con Leonida:D

Visto appena uscito, mi è piaciuto davvero molto, specialmente la fotografia, gli effetti speciali, quell’aura mitica che hanno saputo ricostruire. Una nota “architettonica”: Sparta è stata mostrata ricca di monumenti in “pietra dura”, come fosse Atene insomma. In realtà Sparta era edificata più che altro con legno, fango, paglia… Gli spartani pensavano alla guerra, non all’arte.
Adesso ho recuperato il “vetusto” La battaglia delle Termopili, un film del 1962 di Rudolph Maté: voglio vedere se ci sono elementi che hanno ispirato Snyder.