A filed in England / I disertori [B. Wheately, 2013]

http://www.imdb.com/title/tt2375574/

Molti di noi conoscono Ben Wheatley per il particolare e misterioso Kill List. Se quest’ultimo aveva una trama un po’ misteriosa si ricrederà con questo lavoro in bianco e nero che in Italia è uscito con il titolo de “I disertori”.

Come lascia presagire il titolo originale è interamente ambientato nella campagna inglese durante la guerra civile del 1600 e vede l’incontro-scontro tra alcuni soldati che hanno disertato la battaglia con un astrologo. Il loro cammino sarà straniante, assurdo e diventerà persino allucinato ed esotericamente pieno di significati e simboli nella seconda parte quando si aggiungerà al gruppo un alchimista interpretato da Michael Smiley, un attore inglese molto prolifico di questi anni (era uno dei killer di Kill List).

La trama sembra un pretesto per raccontare un viaggio che si snoda tra momenti filosofici ed esplosioni di violenza, forse tutto troppo ermetico ma non nascondo che c’è del fascino in tutto ciò, quasi un Jodorowski invecchiato della Hammer per farsi un’idea ancor più complicata :smiley:

Visto nel bluray italiano, non capisco perchè ma si è bloccato un paio di volte ma è ripartito mettendo in pausa un attimo. Boh… Tra gli extra un’intervista a Wheatley di 20 minuti.

Non l’ho visto ma anche a me la sinossi ha fatto venire in mente Jodo. A me Kill List non era piaciuto molto, mi sa che pure questo avrebbe effetti narcolettici su di me… il DVD italiano è uscito un paio d’annetti fa, mi sembra.