America di Notte 2 - Mondo sexualis USA (David Adnopoz, 1987)

titolo italiano: AMERICA DI NOTTE 2
titolo originale: MONDO SEXUALIS
regia: DAVID ADNOPOZ
produzione: K.E. BUCCANEER PRODUCTION (USA)
anno: 1987
metri copia censura: 2400 (poco più di 88 minuti circa)

Chiedo lumi non solo ai benemeriti @schramm e @Frank_n_Furter che so essere molto ghiotti di film del genere, ma anche a tutti coloro che ne sappiano qualcosa.

Spulciando su Italia Taglia la filmografia della General Cine International di Crisanti, che produsse i vari mondo di Massi, vedo che nel 1987 ha importato e distribuito questo misteriosissimo docu presunto stelle & strisce, presunto perché non trovo alcuna info che non sia di matrice italiana. Per ora mi sono infatti imbattuto solo in recensioni d’epoca di critici italici. Parrebbe essere la solita parata contro gay, trans, AIDS, animali maltrattati e immagini di repertorio di New York e grattaceli. Addirittura un critico faceva notare già all’epoca come tutti questi mondo fossero noiosamente molto simili tra di loro.

La vera domanda è: chi è sto David Adnopoz? Con che vero titolo è stato distribuito il film in Patria? Il film è davvero americano o fa parte del solito ciclo di orrori del duo Max Steel-Crisanti? Su IMDB vedo questa filmografia di un presunto Adnopoz (forse un omonimo?) https://www.imdb.com/name/nm0012313/

1 Mi Piace

su adnopoz non so dirti niente se non che mi sembra il nome di uno psicofarmaco, però scorrendo la passerella delle atrocità e bizzarrie in rassegna a me è salito istantaneamente al cervello mondo cane 2000, che poi come sappiamo viene sfacciatamente rimasticato-risignificato nei vari droga sterco di dio, sporco mondo sporca gente e mafia… avrei bisogno di vedere delle clip o delle foto (se hai link, forse riesco a dirtelo anche dalle recensioni d’epoca) per confermare o smentire quest’impressione; non escludo che il regista de quo possa avere in tal caso fatto da prestanome.

quanto a

potrai forse trovare una risposta qui: www.archiviodelcinemaitaliano.it

2 Mi Piace

In sala il film uscì come America di notte 2 ma vorrei sapere quale sia il titolo originale (se esiste…). In censura lo danno come “Mondo sexualis” ma con questo titolo non c’è niente.
Mistero. Allego qui sotto il manifesto d’epoca (come si vede, quasi identico a quello dei coevo mondo della copia già citata).

2 Mi Piace

posso intanto dirti che nessuna delle tre immagini del manifesto allegato fa parte di mondo cane 2000. sarebbe interessante reperirlo.
occhio che se su mondo sexualis non trovi nulla è molto semplicemente perché il regista è adnopaz, non adnopoz :wink:
se metti in ricerca mondo sexualis adnopaz ti si apre un… mondo, appunto!

2 Mi Piace

Film che non conoscevo, sto cercando ora info.

Uscito in grecia in vhs per Hermes home video, sembra interessante, vediamo se riesco a reperirne una copia… Grazie a tutti e due per le info! :wink: :+1:t3:

2 Mi Piace

quando arriva ci scriva!

Arrivato!

In realtà il regista è davvero Adnopoz, è imdb che come talvolta accade ha preso una cappellata!

Non penso che vada in cima alla lista delle mie prossime visioni ma prima o poi me lo guardo!

1 Mi Piace

@Carlitos per ora mi sono concesso una visione ultraconcentrata saltellando ogni due minuti col cursore di vlc, ma basta e avanza per poter dire che non sono i soliti materiali di risulta della premiata ditta massi-crisanti, anzi si tratta per lo più di materiale abbastanza inedito pur, oramai, frusto che più non si può. a tratti per atmosfere e siparietti tendenti al grottesco spinto mi è qua e là parso una sorta di noi e l’amore 2.0 messo su con outtakes misto mondo new york con quel non so che di questa è l’america n.3; in definitiva credo si possa tranquillamente decretare che è una produzione in tutto e per tutto americana. nei titoli di coda non c’è un solo nome che rimandi al giro di crisanti e anche le musiche (e il modo in cui vengono usate) sono lontane dal cimpanelli-style.
il contenuto ovviamente ripesca dal sacco le solite manfrine e fregnacce: siparietti (che più staged non si potrebbe) sadomaso, interviste a tatuatori, tenutari di bordelli e peepshow, telefoniste delle hot line (tutt’altro che sexy, anzi più sconce e ammazzaerezioni di un divine), travestiti ed hermaphroditi, registi produttori e attori hard. non manca ovviamente il cambio di sesso finale, molto meno traumatizzante di quelli visti in tomboy, l’italia in pigiama, noi e l’amore o mondo cane oggi.
ovviamente solo per cultori alla massima potenza, viceversa preparatevi a raccogliere con paletta e raccoglitore le vostre gonadi in frantumi…

4 Mi Piace

sulla versione italiana cala il più impenetrabile buio, vero?

ed eccoci qua. non sfiorò neanche una settimana di programmazione.

2 Mi Piace

Questo secondo capitolo apocrifo del suo America di notte fece incazzare Scotese non poco. Sondò le vie legali ma fu caldamente sconsigliato, rimanendo con le pive nel sacco.

2 Mi Piace

Considerando anche questo e quello visto in Let me die a woman le sale operatorie di questo tipo erano parecchio frequentate dalle troupe cinematografiche.

Anche se per poco tempo la Life International farà fortuna.

era la moda, anzi un lusso appannaggio di pochi, che il sexymentary ha sfruttato a proprio beneficio finché ha potuto, prendendo una bella palla al balzo. curiosamente la batosta più forte l’ha però data al proprio tramonto, con noi e l’amore, sebbene anche tomboy non scherzò affatto

facendo secondo me benissimo. far volare milioni dalla finestra per adire le vie legali contro un filmucolo che non durò neanche 5 giorni per poi dissolversi in chissà quale dimensione parallela non valeva proprio mezzo milligrammo di pena. ma la domanda interessante è: che tu sappia adnopoz è il moniker di italiano in incognito o è naturalizzato americano?

1 Mi Piace

Non credo ci sia un italiano all’ombra di questo progetto, anche lo stile non si addice alle produzioni nostrane. Dopo tutto il film è stato associato a quello di Scotese solo in Italia per una mera speculazione distributiva, mentre nel resto del mondo si è portato appresso il suo titolo Mondo Sexualis

1 Mi Piace