Andor (Disney+, 2022)

Le avventure del pilota ribelle Cassian Andor, appena uscito il trailer di Lancio:

1 Mi Piace

Nuovo trailerONE:

1 Mi Piace

Cazzarola questo Andor comincia proprio a gasarmi!

Toni seri, messa in scena ricca, insomma quello che a me personalmente piace di piĂą.
Niente a che vedere con le poverate delle ultime serie…speriamo bene

Vedo però che la data è stata posticipata di un mese, mi pareva all’inizio fosse previsto per il 22 agosto…amen
Forse per evitare la sovrapposizione con la nuova serie del trono di spade che parte sempre a fine agosto

Si, molto più cupo e adulto, Obi Wan è stato sin troppo family-oriented

Assaggiato ieri sera il primo episodio, le tine sono decisamente noir ed inedite per una storia che si svolge nell’universo di star wars.

Per ora la trama mi ha preso, peccato non aver avuto il tempo di visionare gli altri due episodi disponibili.

Mi sono messo in pari coi restanti episodi, curiose e insistenti assonanza con Dune, sicuramente solo un mio viaggio dato dalla presenza di Kyle Skarsgard(?)

Ma i personaggi di Syril Karn e il sergente Kostek non vi ricordano qualcuno?

Indubbiamente il miglior spinoff-serie-tv della saga, (PER ORA), visivamente ti riporta nella fantascienza degli anni70, con quell’atmosfera dal retrogusto “nazista” dell’impero che incombe e dei ribelli che lo combattono.
Ogni mercoledì parte il conto alla rovescia di sette giorni.

Finito di vedere tempo fa, colpevolmente non avevo ancora scritto nulla.
Comunque le mie aspettative sono state soddisfatte solo in parte.

Una ricca messa in scena (la migliore finora per i miei gusti), temi e dialoghi un po più adulti come già abbiamo scritto, e soprattutto personaggi un po più ambigui e “grigi” rispetto alla tipica caratterizzazione buono/cattivo di SW, compresa la mancanza totale dell’aspetto Jedi che personalmente mi è sempre molto gradita.
Le cose appunto giĂ  viste in Rogue One.

Solo che dove appunto nello spin off Jedi-free funziona praticamente tutto, e l’impatto emotivo riesce ad essere forte (vedi il finalone…) perchè la storia rimane sullo sfondo dell’epica lotta per la libertà contro un nemico comunque oscuro e apparentemente invincibile, qui è tutto molto più sfumato, ed a mio avviso funziona meno.

Beninteso, mi piace l’idea di rendere l’impero come fatto di uomini e donne con le stesse debolezze e dubbi dei ribelli, di descriverlo come una macchina burocratica con le sue dinamiche e problematiche. Il tutto però finisce inevitabilmente per ridurre troppo il pathos della lotta per la libertà (qui ancora in embrione peraltro).
Vedi per esempio tutta la parte iniziale dell’intervento della security corporativa, che sembra macchiettistica, non c’è la minima cattiveria, e stona completamente con l’estremo pathos dato alla reazione degli abitanti di Ferrix.
Penso sia lo scotto da pagare per cercare di forzare del “realismo” (ovviamente tra molte virgolette) in un mondo ed in storie che non ne hanno mai avuto.
Ritengo sia la strada giusta, per creare appunto questo filone di storie un po piĂą adulte, ma questa modalitĂ  alternativa di trattare la materia Star Wars ha bisogno di ulteriore calibrazione.

Vedremo la seconda stagione dove ci porterĂ  :wink:

2 Mi Piace