[Anni 80] Italodisco: Un fenomeno tutto italiano

Il mitico Antonello Difino gestisce un ristorante di Rimini che si chiama “Auriga”.
La voce in Japan è la sua :wink:

Conosco l’ Auriga e mi ci sonon nutrito sovente (l’ ottima carbonara di pesce :P) non ne avevo idea che fosse lui.

Per la cronaca a 200m dal ristorante dove ebbe luogo un celeberrimo raduno di rispetto.

1 Mi Piace

Se ero piu vicino ci andavo sicuramente, all’epoca era davvero un mito. Pare che ora abbia perso i capelli…se puo aiutarti a ricordartelo.
Cmq spesso lo chiamano anche come ospite nei revival anni 80.
Questa e un altra song fortissima dei Creatures…vedete Antonello che figo era! :smiley:

[flash]http://www.youtube.com/v/AqP0SIAcazc&hl=it[/flash]

Segnalo, per chi fosse interessato, un altro pezzo stupendo…non e conosciuto per niente ma e considerato da molti, me compreso, uno dei piu bei pezzi italodisco di sempre. 93rd Superbowl - Forever and a day, produzione G.Bortolotti, un produttore molto attivo all’epoca:

http://it.youtube.com/watch?v=mGIGFmg5E9I (non ho postato il link direttamente col video poichè l’autore ha disattivato l’opzione)

Molto carina anche questa, l’ho scoperta da poco, molto Hi-Nrg… Hugh Bullen - Alisand (1985)

[flash]http://www.youtube.com/v/zS-4KSokBvQ&hl=it[/flash]

rare vhs italo disco? chi le conosce?
salve chi mi aiuta? chi conosce queste vhs?
vorrei aquistarle , ma non riesco a trovare nessuna notizia su internet
conosco le compilation su lp , ma queste mai viste!

http://cgi.ebay.it/_Videocassette-e-VHS__Flying-mix-vol-1-2-3-4-Domovideo-VHS-rarissime_W0QQitemZ140241062649QQadnZVideocassetteQ20eQ20VHSQQadiZ7852QQcmdZViewItem?hash=item140241062649&_trkparms=72%3A908|39%3A1|65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14

1 Mi Piace

Wow, quando pensi di conoscere tutto dell’italodisco ecco che ti spunta fuori una novità!Sinceramente conosco molto di questo genere ma avanti a queste vhs resto davvero sorpreso!Possiedo molte Flying Mix, le compilation andavano fortissimo allora ma davvero non sapevo nulla che esistevano vhs dedicate all’italodisco (apparte quella rara di Savage).Ragazzi del forum qualcuno sa di cosa si tratta?

sono veramente strane! poi non seguono nessuna logica numerica come gli lp,possibile su internet non si trova nessun accenno di queste vhs? ho chiesto al venditore se mi da’ maggiori informazioni, ma non mi ha risposto!

il venditore mi ha risposto e mi ha detto detto che nella vhs numero 1 ci sono video di taffy , baltimora e video di formula uno …bo?..che faccio le prendo?

Una delle vhs è per caso questa?
http://www.discovideos.com/customer/product.php?productid=16413&cat=0&page=1

Beh, se sei un appassionato/collezionista, se il materiale ti pare interessante e se il prezzo non ti sembra esoso… io le prenderei, fossi in te.

Poi potresti anche riversarle in dvd-r e farle circolare tra gli appassionati, magari iniziando proprio da quelli presenti in questo forum. :wink: :cool: :smiley:

Ahhhhhh…adesso ho capito di cosa si tratta…praticamente ci sono molti videoclip italo in circolazione che da tempo non riuscivo a capire la provenienza che avessero, ad esempio tipo questo di Baltimora - Jukebox Boy è tratto proprio da queste vhs cosi come tutti quegli altri videoclip che hanno quel carattere che vedete scorrere con l’autore e il titolo della canzone:

[flash]http://www.youtube.com/v/ypTh7y84nL4&hl=it&fs=1[/flash]

A memoria mi vengono in mente anche quelli di Sandy Marton - Modern Lover…Silver Pozzoli - From you to me, ce ne sono cmq parecchi altri.Chissà invece la seconda parte delle vhs “Sonorizzazione Repertorio” in cosa consiste.

ragazzi le ho acquistate, vi faro’ sapere di che si tratta,comunque pare che oltre ai video musicali ci siano video anni 80 di formula uno , moto, sport comunque, l’etichetta gong video sembra abbia distribuito anche qualche cartone animato in vhs.

Allora niente di più facile che le “sonorizzazioni repertorio” di cui sopra siano appunto video sportivi accompagnati dai brani italodisco a guisa di colonna sonora.

Se poi riesci a riversarle in dvd fammi e facci sapere :wink:

per la serie Italo Disco segnalo a tutti coloro che parteciperanno a quel putiferio che sarà la “notte rosa” il concerto di Sandy Marton presso la Zona Cesarini (posto sulla spiaggia con barettini, pista per ballare ecc…) a Valverde di Cesenatico (tra Gatteo Mare e Cesenatico). Inizio ore 1,30.

Al di là dei suoni immondi anni 80, per non parlare dell’abbigliamento, design in genere e via di scorrendo, ho anche io notato dei prezzi stellari (centinaia e centinaia di euro) per i quali passano di mano alcuni 7" di cosiddetta Italodisco … tratto dischi per lavoro e di tutt’altro genere, ma non nego che questa cosa mi ha molto colpito. Si tratta indubbiamente di microproduzioni, e di alcun tipo di successo … Idischi che hanno venduto in quantità importante non valgono nè varranno mai soldi veri, ma questo è del tutto evidente… Avevo già chiesto tempo addietro non ricordo su quale forum, e tra l’altro con risposta adeguata, ma ne ho perso l’appunto: chi cantava " Geronimo" (Gerò Gerò Geronimò,l’inciso) …del tutto italodisco comunque.

Beh è un discorso un po ampio…è un po come il mercato delle vhs, quanti film di genere esistono magari che in passato hanno avuto successo pari allo zero (magari anche brutti) ma che con la rivalutazione che è venuta a crearsi oggi in vhs valgono belle carte da 100 euro? Io non mi meraviglio affatto se vedo vinili italodisco, con pezzi davvero di ultranicchia, che io ritengo anche belli che valgono magari 150 200 euro!Il mercato esiste in tutto…perchè non dovrebbe esistere in questo genere? E comunque un qualcosa che appartiene al passato e alla creatività italiana e per me come tutte le altre cose e giusto che venga rivalutata…in tal senso bisogna ringraziare i tedeschi, se non era per loro che si prendevano la briga di acquistare i diritti e rimasterizzare tutto quello che hanno meso in commercio davvero tutto questo era stato affossato e dimenticato e sinceramente bello o brutto che sia non mi pare una cosa giusta.

Confermi quindi quanto da me esposto: devono innanzitutto aver venduto poco … Che poi mi sia personalmente meravigliato di questo grande giro collezionistico, è del tutto dovuto al mio disinteresse per questa produzione vinilica, ignoranza insomma.

L’estate del loro grande successo, fui qualche giorno a Cesenatico e talvolta la sera andavo all’Altro Mondo, una discoteca allora celebre. I nostri erano ospiti fissi, e tutte le sere si esibivano. Il cantante (Antonello quindi) aveva una Porsche 924 nera (la piccolina di casa, ma insomma …) con la quale arrivava e parcheggiava in una piazzola a lui riservata. Detestavo quella musica, e lui era francamente (e con rispetto ci mancherebbe) proprio gosto.

Ogni tanto su youtube si trovano apparizioni televisive rare…da vedere questa molto uranica di un Den Harrow in spagna con tanto di “spaccata”…era davvero un Bad Boy :slight_smile:

[flash]http://www.youtube.com/v/DJOcjUrpEuw&hl=it&fs=1[/flash]

Anche “Comanchero” dovrebbe rientrare nel filone italo-disco se non erro…

Si si…italianissima Moon Ray produzione Martinelli…è si sente.

1 Mi Piace

Oggi Andrea Barbi presenta a CENTO (Fe) “RADIO STELLA LIVE” con
Alberto Camerini, Den Harrow e Sandy Marton…

Grandissimo appuntamento con un altra memorabile tappa del “RADIO
STELLA LIVE” questa volta protagonista a CENTO (Fe) in Piazza
Guercino alle ore 21.00 con ingresso gratuito.
Protagonisti sul palco ALBERTO CAMERINI,DEN HARROW e SANDY
MARTON.Presenta la serata ANDREA BARBI.Prima del concerto sul palco
Filippo Verni D.J. Mess e Stefano Facchini presentano “Lo Scaldone”
versione Show Case della serata di ANIMA MIA.La direzione artistica
dello spettacolo è a cura di DIEGO FERRARI.L’evento è organizzato
nell’ambito della Fiera di Cento (Fe) da A.T. Pro Loco Cento e Radio
Stella.

che squallore!
poi Camerini sullo stesso palco con quelle due entità biondocrinite… bleargh!