App e annessi film in italiano su FireTV Stick

Stiliamo un elenco aggiornato delle app più o meno ovvie che trasmettono film italiano sulla FireTV stick di amazon, nell’elenco “gratis” metto quelle che offrono prodotti gratuiti e anche pay per view, tipo mediaset/infinity, scrivete se vi viene in mente altro che lo teniamo up to date.

Gratis

Dailymotion
Mediaset Play /Infinity
PlutoTV
Raiplay
Youtube

A pagamento

ChiliTv
Disney+
Netflix
NowTV
Prime (+channels)
Timvision

1 Mi Piace

Oltre al PrimeVideo classico di amazon, adesso ci sono anche dei PrimeVideo Channels.

Questi gli abbonamenti Prime Video Channels disponibili al lancio:

  • Infinity Selection (€6,99 EUR/mese): Infinity Selection offre una selezione del grande cinema italiano e internazionale, con film come IT - Capitolo Due e Godzilla II – King of the Monsters, Rampage – Furia animale e Pokémon Detective Pikachu.
  • Starzplay (€4,99 EUR/mese): Starzplay offre la selezione migliore dello streaming globale tra cui le serie originali STARZ, disponibili lo stesso giorno dell’uscita negli Stati Uniti come “Power Book II: Ghost”, contenuti raffinati come “Normal People” e “The Act”, oltre ad un ampio catalogo dei più grandi successi di Hollywood di tutti i tempi.
  • Noggin (€3,99 EUR/mese): Il canale per imparare insieme con i personaggi di Nick Jr.
  • Juventus TV (€3,99 EUR/mese): Tutti i video della squadra.
  • Mubi (€9,99 EUR/mese): Cinema d’autore e film selezionati da tutto il mondo.
  • Raro Video (€3,99 EUR/mese): Il cinema che non esiste più in una selezione esclusiva di film d’autore.
  • Midnight Factory (€4,99 EUR/mese): La migliore selezione horror per i fan più esigenti. Il male, fatto bene.
  • Full Moon TV (€3,99 EUR/mese): Il canale per i “temerari, gli amanti dell’adrenalina e della suspense”.
  • ShortsTV (€3,99 EUR/mese): Un canale HD 24/7 per gli amanti dei cortometraggi.
  • Qello Concerts by Stingray (€4,99 EUR/mese): Migliaia di concerti on-demand, per intero.
  • Mezzo (€2,99 EUR/mese): Il meglio della musica classica, jazz e dance.
2 Mi Piace

Si @geepy ne avevamo parlato qua, li considererei comunque servizi accessori di Primevideo, ero curioso di scovare altre piattaforme.

Vero, scusa. Se vuoi puoi cancellare il post.

1 Mi Piace

Non c’è l’app, o almeno non l’ho trovata, quindi ci si deve accedere da web, ma per il resto rientra nei canoni, si tratta della piattaforma indipendente Vodbox
E’ una piattaforma legata al IHFF (Italian Horror Fantasy Fest) ed alla Lu.pa. Film di Luigi Pastore che presenta contenuti gratuiti ed a pagamento, l’ho trovato per caso mentre cercavo il documentario Bava Puzzle (su Lamberto Bava). La piattaforma è nata di recente, al momento tra i contenuti gratuiti ci sono diversi documentari interessanti oltre a tutti i corti che partecipano allo IHFF, per i quali è anche possibile votare.

2 Mi Piace

Il mio TV non é smart, quindi non posso utilizzare queste app, pur essendo comunque iscritto a Rai e Mediaset Play. Il primo, infatti, ha diverse cose che vorrei (ri)vedere nella sezione cult e “Fuori orario”. Non ho nemmeno un notebook, ahimè, e girando in rete e sfogliando altri servizi cone Rakuten e PlutoTV ho trovato altri film gratis tra cui diversi di David Cronenberg e Wes Craven. Soffrendo, però, perché da questo smartphone che mi ritrovo per caso non vedrei un film nemmeno a pagarmi. E pensare che il mio lettore BR e DVD smart lo é, però non ha il Wi-Fi, argh! Un modo per scaricare questi stream legali, per passarli via USB al televisore e vederli lì non c’è, vero? :frowning:

1 Mi Piace

Si. Comprare appunto la FireTV Stick di amazon.
Costo circa 20-30€

2 Mi Piace

Concordo, anche io che ho una smartTV di prima generazione ho risolto con la firestick, bastano una presa HDMI e una connessione attiva, quella base costa appunto 29,99

Ah va bene, allora ci faccio un pensiero, grazie ad entrambi :slight_smile:

1 Mi Piace

Io ho il Google Chromecast e fa il suo sporco lavoro alla grande. In offerta si trova a circa 25 euro.

1 Mi Piace

Funziona anche con smartphone verso TV non smart? Se sì, com’è il procedimento?

Io ho provato a trasmettere un video dal mio smartphone al firestick ed ha funzionato.
Ovviamente c’è un lag dovuto alla trasmissione wireless.
Per il procedimento fai una ricerca su google.

Per il chromecast valgono le stesse regole della firestick: una presa HDMI libera e la connessione WIFI su cui si agganciano i dispositivi di casa, compreso quindi lo smartphone. Se c’è anche una USB libera si evita di attaccare l’adattore alla corrente.
Non sono un tecnico ma credo che però la Firestick abbia la possibilità di fare il WiFi Direct. Ho il vicino sopra la testa che ce l’ha e con WIFI Analyzer la “vedo”.

Non so @geepy se hai android o ios, ma personalmente con iOS utilizzo e consiglio airscreen e porti lo schermo del telefono sulla TV:

https://amzn.to/3kMNmoa

PS: Vi ricordo di mantenere la conversazione pertinente col titolo del topic.

Ma la chiavetta Firestick funziona autonomamente, rispetto a Chromecast che ha bisogno di un PC o smartphone da cui ricevere (eccetto una connessione wireless, ovviamente) o sbaglio? Perché nel caso andrei direttamente sulla prima. È che attualmente non posso prendere un nuovo notebook (mi si è rotto l’anno scorso) e dove abito la mia TV non prende bene tutti i canali.

La firestick vedila come un minidecoder connesso alla tv, ti serve solo una linea wi-fi e puoi utilizzare le app di cui sopra.

Ah perfetto, grazie ancora :slight_smile:

Ho android. Con questo basta attivare “smart view” e puoi condividere lo schermo con la TV.

1 Mi Piace

Per fare chiarezza:
Fire tv stick di Amazon non è altro che grossomodo l’hardware di un cellulare dove al posto dello schermo c’è l’uscita hdmi che va alla tv, e al posto della batteria c’è un’alimentazione esterna (io non ce l’ho, immagino sia tramite porta usb della tv).
Ha un sistema operativo basato su Android, con un market da cui installi le app. Insomma come un telefono.
Quando ti colleghi vedi un desktop e lo comandi con il suo telecomandino, o altro che puoi prendere a parte.

Sono grossomodo la stessa cosa Apple tv, Now tv e le altre di “marca”.
Poi ci sono i millemila mini-pc che trovi su amazon e altrove, di marche sconosciute, con qualità e prezzi molto variabili da uno all’altro. Questi sono la stessa cosa dal punto di vista hardware, con sistema solitamente Android, con la differenza che non sono proprietari di un marchio o dell’altro.
Io per esempio ho QUESTO che uso solo per mandare i file dal pc alla tv, perchè per tutto il resto ho la parte smart della tv stessa.

Chromecast come dici correttamente tu è una cosa un po diversa, non ha un suo desktop con cui puoi interagire direttamente, ma deve essere “comandato” da smartphone (è google ma funziona anche abbastanza bene con iOS) o pc, che in pratica gli passano i link dei file da eseguire nelle varie applicazioni, e poi fanno solo da telecomando. Poi Chromecast si collega autonomamente alla rete e scarica i media e li esegue.

Tutti questi qua sopra si collegano autonomamente alla rete wifi.
Se devono lavorare in 4K, è generalmente consigliabile usare la rete 5Ghz del router (se è sufficientemente vicino).

Il mirroring dello schermo citato dagli altri invece è una cosa diversa, che puoi fare con tutti i dispositivi qui sopra (alcuni nativamente, su alcuni altri devi installare applicazioni apposite). Non è altro che il telefono che invia in streaming il suo schermo allo stick, che lo passa al televisore, cosi che sullo schermo della tv vedi lo schermo del tuo telefono.
Per guardarsi un film intero io lo sconsiglio, perchè stressa abbastanza lo smartphone, che sentirete scaldarsi parecchio. E calore sul telefono = male, soprattutto per la batteria che si deteriora. Poi vabbè dipende anche dalla potenza del telefono ecc.

Una cosa a cui stare attento quando compri: la risoluzione supportata dalla chiavetta, che arrivi a quella del tuo televisore. Ma se non hai una tv smart dubito sia 4K, per cui in HD vanno bene tutte :wink:

3 Mi Piace

Ocio che in occasione del blackfailday la chiavetta base è scesa a soli 18,99€:

modello com comandi TV che consiglio solo 3€ in più 22,99€:

Scontatissima anche la 4k 38,99€

1 Mi Piace