Baahubali: The Beginning (S.S. Rajamouli, 2015)

https://www.imdb.com/title/tt2631186/

Piano piano recupero la maggior parte dei classici moderni indiani e questo costituisce la prima parte della saga Baahubali, realizzata da S.S. Rajamouli, poco prima del fenomeno mondiale RRR. In sintesi, riutilizzerei la celebre frase fantozziana per definirlo: almeno per me, é 'na ca**ta pazzesca!

Ammetto di non capire il fascino provato da molti verso quest’opera: mi pare un videogioco dai colori sbiaditi e con una storia risaputa, che cerca vanamente un equilibrio tra le parentesi poetiche iniziali (carina l’idea dei tatuaggi, tremendo l’incontro tra i futuri innamorati ) e le esagerazioni costanti (la salita della cascata o la discesa dalla montagna: non so cosa sia peggio, forse la seconda, pero). Un combattimento con un toro che fa sembrare Challenge of the Tiger un capolavoro ci desta dal sonno e ci presenta il fratello cattivo (uno sceneggiatore per questo film lo si poteva anche assumere, no?). Poi il cugino di campagna va in città e viola qualsiasi legge della fisica impedendo la caduta di una gigantesca statua, non contento salva, ovviamente per caso, quella che non sa essere la sua vera madre e decapita uno, in modo (questa volta si) divertentissimo, dei tanti cattivi imparentati tra di loro e cosi comincia lo spiegone dalla genesi in poi, compresa 'na battaglia che dura quasi un’ora da sola (!) contro dei tizi brutti e sporchi e quindi per forza cattivi, di cui chi mai potrà immaginare l’esito (comunque l’uso inproprio di una testa dorata di leone mi ha strappato un sorriso) : il problema sono le 2 ore e 30, che siamo solo alla prima parte e che santa pace quanto é brutto …

Un giorno, se trovo la motivazione, guardero la seconda parte e vi diro se é peggio della prima (penso ci possa riuscire, anche se la barra é molto alta)!
Ma, francamente, in un genere “simile” quante mille mila volte é meglio Salaar (o anche K.G.F, pure a scatola chiusa, che tra l’altro si trova proprio sul mio comodino)!

1 Mi Piace