Back To The Future - Ritorno Al Futuro SAGA (R. Zemeckis, 1985/90)

Altrimenti butta un occhio qui http://www.google.it/movies?hl=it&near=alessandria&dq=film+alessandria&sort=1&sa=X&ei=fmPITISvHYiUOovzsfAI&ved=0CBgQxQMoAA

voto il primo, che ogni volta che lo vedo ritorno bambino. il due un po sotto appunto per la complicatezza della storia che da piccolo non riuscivo a seguire sempre pienamente. considerazioni del tutto soggettivo

ma la scena piu bella per me è nel terzo quando (ma si fa lo stesso la righina di spoiler in un film che han visto tutti)

si fa la citazione di leone e marty dice di chiamarsi clint eastwood.

tra i miei film obbligatori nelle giornate costretto a letto dalla febbre in da cinno assieme a teenwolf qui cercato di far passare un po come legato alla trilogia

Prenotato or ora al Ducale on line… finalmente stasera Back to the Future in sala! :supz:

Sono appena tornato dal cinema e devo dire che è stato davvero piacevolissimo poter vedere questo film sul grande schermo! Iniziativa davvero carina quella di riproporlo a 25 anni di distanza :o

Tra l’altro mi ero scordato della telefonata del nero della band, Berry, a suo cugino Chuck :smiley:

Appena tornato dalla piacevolissima visione.
Il film è immortale ed è sempre bellissimo da vedere e rivedere. La proiezione in digitale è stata fantastica e mi ha consentito di cogliere maggioremente moltissimi elementi quali il trucco, una incredibile chiarezza nei volti e nelle espressioni dei personaggi e tantissimi altri aspetti che in TV/VHS mai mi sarei sognato…
Ritorno al futuro , che vidi la prima volta probabilmente nel lontano 1989, è il film che più di tutti mi ha proiettato verso la scoperta dei film di fantascienza e della possibilità di registrare offerta dai Videoregistratori VHS.
La visione di questo film a me così familiare tanto da recitare sottovoce le battute, in una sala mezza piena, è stata gradita a tal punto da sfociare in un lungo applauso finale.
Spero ripetano l’iniziativa anche con gli altri due capitoli.
Nel frattempo mi corro ad accattare il cofanetto blu ray della trilogia grazie al buono di 5€ di sconto rimediato in biglietteria…mica male eh?
Due considerazioni finali : Michael J.Fox cos’era giovane e Lea Thompson :cos’era(ed è ) bella!!!

Noi eravamo sì e no una decina, però c’era comunque una bella atmosfera. Era come essersi ritrovarsi tra vecchi compagni (anche se non conoscevo nessuno a parte i due amici con cui sono andato) per rivivere in sala l’emozione data da un film conosciuto fin da bambini. Vabbè scritta così pare una cagata ma la sensazione era questa n_n

Quotone per entrambe le cose :o

Grande emozione anche per me, sala mezza piena (o mezza vuota, vedete voi) con moltissimi bambini accompagnati da genitori-fanatici della pellicola.
Copia del film, come avete già detto, spettacolare…

Visto anch’io, mercoledì pomeriggio, una quindicina di persone in sala (la più grande del Cinecity). Inevitabile “botta” di emozione nostalgico-cinefila, giacchè la mia “prima volta” col film di Zemeckis fu la bellezza di 25 (!!) anni fa, una domenica pomeriggio, sala strapiena. Forse mi aspettavo di più dalla proiezione digitale, ma ad ogni buon conto ho notato diversi dettagli curiosi, come ad esempio (mai visto prima?) l’incisivo metallico del futuro sindaco “Goldie” Wilson, nel '55 ancora umile sguattero, oppure (e qui la definizione migliore “frega” un’opera, mettendo in mostra i difetti) lo stacco sul viso degli attori fra pelle vera e quella di gomma per invecchiarli artificialmente. Rimane comunque un bellissimo film, con Zemeckis e Spielberg (produttore, il cui apporto non va certo trascurato) impegnati a fare cinema d’intrattenimento intelligente e “umanista” (quello insomma che mediamente un Michael Bay attualmente NON riesce a realizzare!), cast impeccabile, sceneggiatura magnifica (per ricchezza di idee e situazioni, dialoghi brillanti, battute spassose). In breve, diciamolo senza paura: “Ritorno al futuro” è un benedettissimo CLASSICO!

Per me il primo! Un film straordinario e forse irripetibile!

Semplicemente divino il paradosso riguardante Ronal Reagan - attorucolo di serie B negli anni 50 e Presidente degli USA per ben due volte negli anni 80 - a dimostrazione che il futuro è proprio insondabile!

‘Johnny B. Goode’ Bis 26 anni dopo di Micheal J. Fox

[i]Dopo 26 anni Marty McFly alias Michael J. Fox ha imbracciato la leggendaria chitarra Gibson 1963 ES 345TD, è salito sul palco e ha regalato ai presenti l’assolo nella versione personalissima di Jhonny B. Good.

A cambiare il contesto: non è più il palco del liceo anni '50 di Ritorno al futuro ma quello dell’annuale festa di beneficenza della Michael J. Fox Foundation (dedicata alle cure contro il Parkinson).

Rivedere Marty-Michael è un tuffo nel passato, un personale e straordinario viaggio nel tempo. [/i]

http://multimedia.lastampa.it/multimedia/spettacoli/lstp/95813/

//youtu.be/P8Y-PdD1TbA

Perfetto, quoto in pieno! :wink:

Aggiungo solo che vidi il primo episodio al cinema ed era proprio ottobre del 1985… Ricordo una sala non proprio pienissima ma applausi alla fine del film da parte di tutti. Il film fu una specie di sorpresa dato che mi aspettavo qualcosa di buono ma non di così dirompente e geniale.

IMHO, assieme a Ghostbusters tra le migliori sci-fi comedies americane degli anni '80.

Segnalo che su amazon c’è il cofano il blu ray a una quindicina di euro: http://www.amazon.it/Ritorno-Al-Futuro-Trilogia-Blu-Ray/dp/B00423BHJE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1323096776&sr=8-1

Mi è arrivato ora, il packaging è carino ma non ho ancora testato i film.
Sembrano esserci anche più extra rispetto al cofano dvd.

DA FANTASIA A REALTA’
Nike “Air Mag”, nel 2015 in vendita le scarpe di “Ritorno al futuro II”
Le sneakers si allacceranno da sole proprio come nel film di Zemeckis

http://www.iltempo.it/hitech-games/2014/02/17/nike-mag-nel-2015-in-vendita-le-scarpe-di-ritorno-al-futuro-ii-1.1220298

Diobono, era ora: nell’89 ero un imbranato totale con le stringhe. Vedendo il film, giusto pensavo all’epoca “Magari ci fossero…ma è solo fantasia!”. Dopo un quarto di secolo, eccole. Basta avere pazienza, e le cose buone arrivano…

Opperbacco, mi ero perso questo sondaggio (e forse era un bene visto che non so quale votare… :smiley: ). Vabbè, vince la nostalgia della visione al cinema con gli amici di un liceo iniziato da poco, l’anno prima, ed il ricordo delle sonore risate durante la visione del primo episodio. Del quale per altro rimane il “clamoroso”, col senno del poi e gli studi ingegneristici, errore di traduzione “gigowatt” al posto ovviamente di gigawatt, ma all’epoca ero beatamente ignorante e non me ne poteva fregà de meno (manco ora, se è per quello, il film rimane un capolavoro e non conto le espressioni che ho rubato e che uso tuttora nella vita reale). E mi trovate pienamente d’accordo sul fatto che sia stato uno sforzo incredibile e pienamente riuscito a livello di regia e montaggio quello di non perdersi nei vari intrecci presente/passato/futuro che le tre pellicole contengono.

Vedendo foto come questa (scattata alla recente reunion in occasione del ComiCon londinese) è impossibile non provare tenerezza e nostalgia.
QUI si trova tutta la gallery e c’è una cosa che mi ha stupito. Alle spalle dei 3 ci sono tutti gli sponsor e viene annunciata una nuova edizione in dvd e blu ray del film (o della trilogia) prevista per ottobre 2015. Cos’aveva che non andava quella già in commercio?

Ci sono anche video:

//youtu.be/Hp82h-Lzd84

A me invece ha fatto accaponare la pelle la frase “diventato subito ‘‘cult’’ che non ha mai visto un remake” nel commento alla prima foto della gallery. Un remake di Ritorno al Futuro penso sia inconcepibile…

Qua si parla di un pezzo della mia infanzia! Voi non potete immaginare cos’era per me ritorno al futuro da piccolo! Era il mio film preferito (insieme a indiana jones e il tempio maledetto e commando!:D), lo vedevo di continuo, e michael j. fox era il mio eroe! Io da piccolo volevo essere michael j. fox! Guardavo tutti i suoi film, imitavo il suo portamento, il suo stile, la sua camminata… uno dei miei sogni era attaccarmi dietro una macchina con lo skate, e quando finalmente un giorno ci riuscii fui felice! Poi crescendo non l’ho visto più, fino a quando, un giorno, facevo le superiori, non c’era ancora sta foga degli anni 80 e 90 come oggi… una domenica pomeriggio sulla rai passa ritorno al futuro! Lo guardo dopo non so quanti anni ed è come se lo rivedessi per la prima volta! Ora che lo guardavo con occhi cresciuti, mi rendevo conto di quanto fosse effettivamente bello! Perché da piccolo ti piace tutto, ma poi quando sei grande ti rendi conto che in effetti certe robe che vedevi erano ciofeche che oggi non guarderesti più! Questo no! Questo è proprio bello! Un grande film! Lo finisco di vedere e non ci potevo credere che non l’avevo più visto per tutti quegli anni! Me ne rinnamoro all’istante! Poi subito dopo ha fatto pure il secondo!! Dio santo! Quel pomeriggio non uscii neanche, rimasi a casa a guardare ritorno al futuro! Speravo che poi facesse pure il terzo ma niente. Comunque ecco che feci! Andai da un mio amico che abitava al piano di sotto, gli chiesi in prestito il registratore, il giorno dopo andai in videoteca, noleggiai la trilogia, me la ridoppiai e me la rividi da capo!! Ragazzi, che esperienza! Lì ho riscoperto il piacere di rivedere i film! E sono ripartito con tutte le altre cassette e con tutti gli altri film della mia infanzia e non solo… da quel giorno non mi sono più fermato e ho iniziato a studiare seriamente il cinema! La trilogia di ritorno al futuro è troppo importante per me! È un pezzo della mia vita!

Per quanto riguarda il sondaggio ovviamente il capolavoro è il primo, il più preciso, il più quadrato, che inizia e finisce, perché non c’era in programma un sequel, nessuno si aspettava quel successo planetario! Però devo ammettere che il fascino del secondo per me è imbattibile! Dovete sapere che se c’è una cosa che mi fa uscire di cervello sono i paradossi temporali e vedere la stessa storia da punti di vista diversi seguendo personaggi diversi, tenendo ben presente nel frattempo il punto di vista che hai seguito prima! Quindi tu ti vedi il primo, poi ti vedi il secondo che è ambientato nel primo! Poi ti rivedi il primo e mentre lo fai ti immagini un altro marty che va in giro con il walkie talkie, gli occhiali scuri, il giumbotto di pelle e il cappello! E intanto c’è un altro doc che sai che sta là nascosto dietro l’insegna! Cioè, a me ste cose me fanno impazzì! Quindi sarei tentato per il primo, ma il secondo pure m’ha fatto sognare, cazzo! Non lo so, è dura! Vabbè, il primo, dài!
Il terzo è il più debole ma è sempre comunque piacevole. È quello che rivedo meno spesso però, certo!

Rivederli al cinema è stato una ficata!

Ancora oggi michael j. fox è uno dei miei eroi, una persona straordinaria, ho letto la sua autobiografia ed è terribile leggere la storia della sua malattia e come l’ha affrontata… all’inizio fu dura ma poi è rinato e oggi è felice! È fantastico vederlo suonare la chitarra in quel modo! Grande michael!

W ritorno al futuro! GRANDE GIOVE!! (lo so, è pesante…)

Occhio, PIDOCCHI: oggi è il 21/10/2015. Chi va questo pomeriggio al “doppio programma” con la proiezione dei primi 2 film della serie?