Banshee

non mi aspettavo alcunché a parte che fosse horror-sci-fi-fantasy-splatter, l’ho inforcato senza sapere neanche un rigo di trama e lo credevo più serio e meno cazzaro et tamarrone.

e capisco la vena pulp, capisco la caciara, capisco la nostalgia per hazzard o le super assurdità plotholesche alla prison break, capisco, il gioioso jumping every shark, capisco davvero tutto, ma a parità di soggetto (che ripeto è anche interessante) lo sviluppo è dipanato proprio alla bona de dio, anche le ellissi temporali tra una puntata e l’altra che a rigore dovrebbero essere di mesi (i.e. lo scarto tra la terza e la quarta: alla fine della terza hood sta mezzo devastato dallo scontro col superpugile - metà delle ossa rotte, un occhio il triplo di quello di un rospo, una mano fuori uso - e nella quarta, jallè, di nuovo più fresco di un roseto che rapina un museo alla diabolik con lei evakantiana che gli para le chiappe [mai seeehvabbè è stato detto con picco maggiore di decibel in una serie], ma stando alla continuity degli eventi narrati sembrano passati si e no 5 giorni. mi vuoi almeno mettere una didascalia 5 weeks/months later per darmela meglio a bere, renderlo quel minimo più credibile e non fare della confusione??

e non è neanche il problema minore. non acchiappano carismaticamente gli attori/i personaggi, proprio. a tal proposito, vogliam parlare di mr rabbit, cringest villain ever: mi aspettavo chissà quale mostro capace di incutere timore reverenziale anche di spalle o fuori campo, pare un demente senile appena uscito da una rsa: ma è legale recitare così da schifo? è un capolavoro di risibile involontario! sarà anche volutissimo, però boh non contribuisce certo a render solido e teso il gioco di leve protagonista-antagonista.

ma ammetto che sono in larga parte io ad aver sbagliato della grossa a essermici tuffato subito dopo twin peaks 3 anziché decomprimere con cose più frivole o, più saggiamente ancora, digiunare qualche settimana.

unica lancia che posso spezzare a favore è che dalla terza in poi impenna effettivamente la quota di graficità con picchi di violenza davvero harsh e intonare un alleluja per scene di sesso spinte e scabrose come eros comanda, rinfrescantissime dopo l’ultima decennale mandata censoria di nudi integrali durante una scopata che ha davvero stomacato. tutto quel che c’è attorno però continua a non andare un granché. vediamo come va anche perché ormai almeno la S01 la finisco.

1 Mi Piace