Un altro video recente di Azz L’epouvantail mi ha spinto a svolgere interessanti ricerche sulla serie di film scaturiti dal successo di Basic Instinct.
Il video si sofferma inizialmente sulla trilogia di Michael Douglas - composta da Fatal Attraction, Basic Instinct e Disclosure - per poi analizzare attraverso differenti punti di vista molte delle opere minori che hanno cercato di sfruttare la fama del film di Paul Verhoeven: alcuni sono già abbastanza noti soprattutto grazie agli attori e alle attrici che vi parteciparono, come Body of Evidence con la coppia Madonna & Willem Dafoe, Final Analysis con Richard Gere & Kim Basinger o ancora Color of Night.
Ma dove, a mio parere, il video diventa eccellente é quando elenca le opere cadute nel dimenticatoio, per esempio ho potuto scoprire:
Mother’s Boys con Jamie Lee Curtis
The Donor con protagonista uno stuntman
Dream Lover con James Spader (con recitazione allucinata)
The Temp questa volta si tratta di una stagista
Sins of the Night troppo stile anni 90
Snapdragon con Pamela Anderson
Cold Sweat apparentemente trash, con la veterana Shannon Tweed
i loliteschi The Crush e Poison Ivy (4 episodi)
i 2 The Last Seduction con Bill Pullman & Linda Fiorentino
i 2 Body of Influence con protagonista uno psicologo
i 3 Animal Instincts con David Carradine
i 2 onirici Illicit Dreams
i 3 voyeuristici Night Eyes
i 3 Indecent Behavior
La lista completa dei film iscirati a Basic Instinct la trovate qui:
Mother’s Boy non so quanto c’entri, peraltro il romanzo ispiratore era assai più bello (e macabro) del film… siam più dalle parti di A letto con il nemico ma con l’idea di invertire i ruoli (è la donna la stalker psicopatica che tormenta l’ex marito - cosa che l’allontana di brutto dal romanzo, moooolto diverso). Body Of Evidence ci sta, tutto sommato divertente (Madonna recitava bene il ruolo sharonstonesco).
l’ultima seduzione,avevo il vhs ,quando lo vidi mi piacque molto…rivisto recentemente ..mah l 'ho ridimensionato parecchio,menzione a parte per una delle attrici americane piu sexy degli anni 80 90…e perfetta nel ruolo di dark lady che è linda fiorentino ,stranamente con una carriera non eccelsa e finita nel dimenticatoio
Credo che nel novero possa rientraci a pieno titolo anche il famigerato “Sesso bendato ( Blindfold: Acts of Obsession)” del 1994 che fece notizia per la presenza di Brenda/Shannon Doherty
I film che ho visto li ho trovati tutti in inglese, ma non ho cercato molto le versioni italiane.
Il primo film recensito da noi s’intitolava L’ultima seduzione. Ma se cerchi sul Davinotti, per esempio, il regista di Body of Influence (che non sembra essere stato tradotto) trovi facilmente i titoli italiani:
Poi sulla loro reperibilità, non so granché, mi dispiace…