Buio Omega (Joe D'Amato, 1979)

Io fra l’altro ho sempre sospettato che l’omaggio a Psyco con la Stoppi in controluce che impugna il coltello fosse volutamente ironico. La scena è così maldestra nella resa spettacolare che o Aristide l’ha sbagliata nell’impostazione (magari è andata proprio così, a volte amare un film porta lo spettatore a idealizzarlo) o voleva proprio portare il pubblico alla ghignata liberatoria. E dal momento che lui aveva uno spiccato senso dell’umorismo, l’ultima ipotesi non mi sembra così campata in aria… come la vedete voi?

In uscita in DVD italiano by etichetta Nextvideo il 21 novembre:

io ho sempre vissuto questa sequenza come se fosse volutamente ironica, e d’altronde ho trovato più maldestro il cadavere che cade dall’armadio frontalmente, lo stesso che subito dopo possiamo vedere messo ben in posa sul pavimento, una posizione impossibile -credo- data la caduta
resta, secondo me naturalmente, un vero e proprio “capolavoro” massaccesiano, e so bene che il termine spesso viene abusato.
io lo amo da sempre, con tutti i suoi difetti, e soprattutto con tutti i suoi molteplici pregi.
avercene di horror italiani così. altroché.

inoltre, consiglierei ad Akasha di non archiviarlo del tutto. di dare al film almeno una seconda possibilità.
ricordo che molti anni fa lo feci vedere ad un’amica che ne restò profondamente delusa, ne parlava malissimo contro me, che, invece, da fan lo osannavo.
ebbene, capitò che sempre con la medesima persona, dopo qualche mese, abbiamo rivisto il film.
dopo la seconda visione il suo giudizio cambiò radicalmente. non era cambiato il film, erano cambiati i suoi occhi e soprattutto il suo approccio e le sue aspettative.
adesso è tra i suoi piccoli cult personali;)
con ciò non sto volendo dire che sicuramente rivedendolo cambierai parere. naturalmente i gusti son gusti.

in ogni caso: Buio Omega non frega lo spettatore. lo spettatore tipo di un film come questo (io per esempio e tantissimi altri) da un film come questo non si aspetta altro che questo;)

FELICITAZIONE per l’avvento di un dvd italico. :rolleyes:

1 Mi Piace

E’ uno ei pochi Horror Italiani che a livello di ritmo non sfigura nel panorama attuale

è un’affermazione che non risco a cogliere pienamente.
significa che lo apprezzi o che non lo apprezzi?:wink:
chiedo tanto per capire eh

no scusami. ho appena letto il tuo primo post:)
adesso ho capito:)

Qualcuno si è svegliato!!!
Sarà interessante capire che extra ci saranno, dato che per il resto sono soddisfatto del dvd francese

In uscita il 16 gennaio 2008 per la Next Video.
Il sito dvd-store.it lo vende a € 8.90.

Data di uscita già spostata al 23 gennaio 2008!

Dato che mi è stato recentemente chiesto via mail, ricordo qui il trucco per togliere i sottotitoli francesi dalla versione italiana nel dvd Neo Publishing:

Nella sezione degli extra selezionare i trailer ed entrare nella schermata.
Lanciare il primo trailer e farlo scorrere fino alla fine.
Lo si può anche guardare con l’avanzamento veloce ma deve arrivare fino alla fine.
Una volta che finisce si torna nella schermata dei trailer.
Si seleziona quindi un altro trailer e lo si guarda come si è fatto con l’altro.
Quando finisce si torna nel menu principale e si va su VERSIONS. Lì bisogna selezionare la versione in italiano. Una volta lanciata si potranno eliminare i sottotitoli con il tasto SUBTITLES ON/OFF sul telecomando…

Avvistato da Media World a 9,90 euro, come extra un documentario intitolato Omega Syndrome

Qualcuno sa chi è stato intervistato?

Naturalmente non ho resistito…
L’intervista è a Cinzia Monreale e Anna Cardini, con alcuni brevi interventi di Aristide presi da ben più noti documentari che lo riguardano (The Horror Experience). Carino, solo che dura appena 15 minuti.
Il video mi sembra così ad occhio mi sembra inferiore e meno limpido dell’edizione francese, il master però è quello italiano con il titolo “In quella casa Buio Omega”.
Durata 1h 30’ 22", quello francese dura 3 secondi in più, ma credo non sia dovuto a tagli.
Probabilmente è il master della LF, dovrei confrontate…ad averci tempo…

Quindi se avete il dvd francese e non siete feticisti dei titoli in italiano (conosco gente che lo è), tenetevelo stretto, per gli altri visto il prezzo basso, mi pare un acquisto fattibile.

Grazie del precisissimo aggiornamento.
Ne approfitto per chiederti una cosa: il master è anamorfico o continua la tradizione dei master letterbox che la Next ci ha propinato fino ad ora?

Sulla confezione riporta, al contrario delle altre uscite, formato 16/9 - 1:78 Colore

Non ho la tv 16/9 e non so come verificare

Ah, segnalo anche come extra il trailer di 3 minuti

Il trailer e’ quello italiano ?

Si, è quello italiano.

Non vorrei riportare una notizia errata, ma un amico e pure alcuni siti specializzati informano che, in questo caso, il master dovrebbe essere finalmente anamorfico.

Qualcuno può confermare?

P.S. Potresti verificare settando l’uscita per tv 16/9 (o wide), nel setup del lettore dvd. Se, subito dopo, nella visione del film l’immagine risultasse ‘deformata’, avremmo la conferma :wink:

Si, impostando l’uscita per tv 16/9 l’immagine mi appare tutto schermo deformata.

Il dvd Next è in 16/9, confermo anch’io

infatti sto vomitando, che non è esattemente la reazione che mi aspetto dalla visione di un film. :blah:
Vabbè che ho visto solo una scena, appositamente selezionata dal tizio che lo sta guardando :smt021

1 Mi Piace

Eh, la prima volta che l’ho visto l’ho trovato duretto anch’io… niente strizza ma un senso di perversione che aleggia su tutto il plot. E pugni nello stomaco a volontà, pochi blood & gore italiani altrettanto crudi.

1 Mi Piace