Si ma bisogna vedere se gli indizi sono veritieri, se sono passati quarant’anni hai voglia…
se ha la metà della mia memoria, tenderei a credergli. poi non c’è dubbio che c’è un 50 e 50 che possa aver crossoverato due elementi diversi (il video e la banda di cui dice e la canzone). a me quello che non batte palo è che dice di averla vista su deejay television, che era una trasmissione che trasmetteva ossessivamente le stesse cose finché facevano verdura. se così fosse dovrebbe ricordarla eccome. almeno parte della melodia da canticchiare a un discovery sonoro.
Assolutamente no. Ti ringrazio per aver tentato di scovare dall’oblio la canzone misteriosa ma non è questa. We need protection la conoscevo già ed è diversa da questa. I gipsy king sono completamente fuori discussione, il genere era tipo “rock leggero” tipico di fine anni 80.
Confermo di averla vista su DeeJay television, mi ricordo il palco (non il ring come avevo scritto, il ring è davvero troppo assurdo) e il video dal vivo, il gruppo era composto di 4 membri tutti maschi, con capelli cotonati ricci stile A-ah
4 membri tutti maschi, video dal vivo, stile duran duran , capelli cotonati musica pop rock romantic e un po elettronica , e con battiti di mani a iosa direi ABC, prova a verificare su youtube se ci sono performance dal vivo e guardandoli se le facce ti ricordano qualcosa. Perché alcune assonanze ci sono. Controlla la discografia 1984-1986.
Le proviamo tutte…
Comunque mi immagino questa scena, di @meskalamdug reduce di un apocalisse zombi, si rifugia in cantina e accende la radio e parte quella canzone “don ghi do va cha cha cha”… ma è l’ultimo uomo sulla terra e non c’è l’internet.
Un po’ come ne La notte dei morti viventi con la chiave della pompa di benzina ![]()
glieli avevo suggeriti anch’io ma mi pare che li avesse esclusi
Per niente. Non affannatevi a cercare titoli di successo, da We need protection a Electrica Salsa passando per Take on me, Gold, e via dicendo le conosco tutte
Quando ero bambino guardare DeeJay Television era pane quotidiano
Fu li che sentii la mitica e misteriosa canzone. Chissà se la troveremo mai. Io penso di no.
No, non era una performance dal vivo. Era (credo) il video ufficiale della canzone, girato come un concerto dal vivo.
La stringa “don ghi do va” è chiaramente senza senso, sto pensando che potrebbe essere “won’t give go up” o qualcosa che termina con “go up”, mentre il cha cha cha (o clap clap clap) era presente al 99%, forse con un battito di mani
e qui devo ribadirlo: non torna. capirei averla intercettata per caso in una puntata e via senza essere un cultore del programma, ma se lo vedevi quotidianamente dovresti aver rivisto il video per un minimo di altre 5-6 volte. e ripeto: minimo. DJT e la VM della forbice 84-87 trasmettevano a rotazione continua sempre gli stessi rulli, finché le classifiche non subivano modifiche sostanziali. aiuterebbe a stringere il quadro cronologico sapere (ma forse è impossibile che lo ricordi) se l’hai visto sulla DJT di canale 5 o italia 1 e se lo ricordi all’interno della versione estiva deejay beach o quella consueta del restante anno. anni fa, prima che mediaset facesse gran repulisti dei suoi materiali caricati su yt, se ne potevano trovare molte puntate in rete e avrebbe potuto risolvere il busillis.
questa suggestione già te la diedi io nella sua forma corretta (won’t give up; il go in mezzo la rende una frase insensata) un anno e fischia fa ma mi sa che non te la sei ragionata più di tanto.
ora salta anche fuori che il ring non c’entra niente. smezza di molto le possibilità ma hai idea di quanti siano i video che riproducono finte esibizioni live? a questo punto l’unica è avere un anno o un biennio di emissione il più possibile precisi tra l’83 e il 90.
Ma si è impossibile, probabilmente ha un ricordo corrotto e gli indizi sono totalmente fuorvianti, così da richiesta gli ABC per me sono i più probabili, i battiti di mano erano nel 99% delle canzoni. Prima erano cinque elementi adesso quattro tra un po’ sarà Billy Idol…
ma poi se togliamo tutti i gruppi fin qui suggeritigli, quali altri non popolarissimi avevano un look pari a quello che indica? i new kids on the block (che per inciso, stando almeno a quanto traspare dal topic, non ha mai verificato), fixx, a flock of seagulls, go west, camouflage, INXS, johnny hates jazz e in alcune fasi gli ultravox. direi che tolti questi non c’è più campo. anche per me le possibilità più forti oscillano tra ABC e NKOTB ma lui ribamba di no e quindi rieccoci in capo al fico.
Non è detto che se un video lo vedevi una volta poi lo ripassavano ogni giorno.
4 o 5 non è che ricordo tutto alla perfezione
li passavano tutti almeno 3-4 volte alla settimana, talvolta anche due o tre, era davvero stomachevole ma anche aiutava appunto a farti entrare in testa i brani; quindi delle due l’una: o in quella settimana hai visto l’emissione solo un giorno o ricordi male il contenitore.
Il biennio restringilo tra l’86 e l’88, ovviamente la canzone poteva anche essere precedente. Però sono sicuro di averla vista in quel biennio, non al 100% ovviamente.
Probabile
Ci dice l’intelligenza artificiale..
““Clap Your Hands” is a lively track by New Kids on the Block from their 1988 self-titled debut album. The song features an infectious beat and catchy lyrics that invite listeners to join in by clapping along, making it a fun anthem for fans. It showcases the group’s signature pop sound and energetic style, which contributed to their rise in popularity during the late 1980s and early 1990s.”
Però questa canzone non riesco a trovarla.
non esiste nessuna canzone con questo titolo dei New Kids on the Block, tantomeno nel loro album dell’88 https://en.wikipedia.org/wiki/New_Kids_on_the_Block_(album)
volendo ci sarebbe questa che ha qualche assonanza (don ghi do = oh oh oh, va cha cha cha = de rait staf)