Cappotto di legno (Gianni Manera, 1981)

Con Gianni Manera, Joseph Logan, Maria Pia Le Mans, Fred Williamson, Michel Constantin, Haydee Politoff, Arturo Dominici, Nello Pazzafini ed altri 200 attori

Link sito Anica

The powerful abruzzese family:smiley:

Mancava ancora il topic sull’ultimo capolavoro di Gianni John Manera, recentemente passato a miglior vita.

Questo film, come il successivo e mai completato (?) Tragedia a New York ha avuto una lavorazione lunga, spezzata in più periodi e con diversi problemi finanziari. Il film, secondo la stampa dell’epoca, venne iniziato già alla fine del 1975, per poi interrompersi dopo pochi mesi. Nel 1978 torna in lavorazione, non so per quanto tempo. Nei primi mesi del 1981 viene dato per quasi finito, e il visto censura è del novembre di quell’anno: nelle sale esce però soltanto nel maggio del 1982, in una folle versione di 2 ore e dieci minuti che è uscita anche in vhs in tempi non lontanissimi per la CGHV. Poi uno si chiede perché Cecchi Gori sia fallito… nel cast ci sono circa 800 attori diversi o quasi, tra cui la Manera’s family al gran completo: Gianni, suo fratello, sua moglie, sua figlia ed altri ancora. Inutile dire che il film è praticamente invedibile, se non frazionando la visione in più riprese in modo da poter reggere il delirio.

Ovviamente non vedo l’ora che esca il dvd.

A giudicare dall’intervista fattagli da Marco Giusti qualche anno fa, Manera doveva essere un gran cialtrone, che oltretutto si dava arie da “auteur”, e forse credeva di essere pure un gran figo. Invece non aveva manco la faccia giusta, per fare cinema. Però 'sto “oggetto folle” che è “Cappotto di legno” mi incuriosisce comunque. A volte la MALsana curiosità cinefila mi assale…
P.S. Indimenticabile Fred Williamson: quando - sempre da Giusti - gli fu chiesto come lo pagarono, per il film in questione, rispose “Pagato?! Formaggi, pomodori…”. Pazzesco: venne pagato…in natura!

Visto che uscì non tantissimi anni fa in vhs non possono editarlo anche in dvd? Troppa curiosità per questo film

La curiosità di vederlo è alta, se non altro per il bel titolo. Poi magari mi addormenterò/mi deluderà dopo sette minuti…

Preso il VHS (Cecchi Gori) che si trova su eBay facilmente (con pazienza) l’anno scorso penso… (purtroppo e full screen - puodarsi la versione Greca, ma doppiato in Inglese e LBX/16:9, se non sbaglio)

Per me il peggiore del filmografia Manera, noioso e difficile da seguire… pero, come sempre, e ovvio che Gianni Manera stava cercando di fare un film meglio del ‘Padrino’ con l’ambizione di Cecil B. Demille (al solito) ma non convince (al solito). Per me il suo ‘capolavoro’ sara sempre La Lunga Ombra del Lupo, senza dubio.

Per i curiosi, ho notato che ci sono nuove clips dal film mai complettato ‘Tragedia a New York’ su YouTube, qualcuno ha mai visto questa registrazione dal work print (copia lavoro?) - sembra che esiste in qualche modo.