[Caratteristi] I "già famosi" (aggior.nti anagrafici)

Qualcuno sa come si chiama(e che fine ha fatto)quel caratterista presente sempre nei film girati a Roma?
È presente in Roma a mano armata nel ruolo di cassiere della agenzia
rapinata(è quello che si becca il calcio del mitra in faccia),in Paura in città nel ruolo di “Angiolino”,in “Cinico,l’infame,il violento” nel ruolo del tassista.
Un altro che non ho mai capito chi fosse è quello presente nei film napoletani con la faccia cattivissima,quello che in La tua vita per mio figlio dice a Merola che gli piace fare filotto.

Capiti mai su sito di pollanet? :cool:

http://www.pollanetsquad.it/attore.asp?cod_att=2109

Quello del film di Merola non ho ben capito chi sia…

Grazie,quello del film di Merola appare quasi sempre come rapinatore o sgherro dei boss,è presente anche nel “Cinico,l’infame e il violento” nel ruolo di uno dei due che tentano di fare la pelle a Merli e che poi cade dal tetto della Standa.

http://www.pollanetsquad.it/attore.asp?cod_att=2100
L’ho beccato si chiama Benito Pacifico,questo è uno dei caratteristi migliori perfetto per i ruoli di picchiatore e rapinatore.
Notizie su di lui?

Pacifico appare tra l’ altro in molti western e in quasi tutti quelli di D. Fidani.

Mi chiedo come mai non ci sia una pagina di GDR dedicata al grandissimo Enzo Andronico. O forse sono io che non la so trovare…

Vero,a me poi piaceva in quanto per fare la parte dell’avvocato corrotto(Roma:l’altra faccia della violenza,Tante sbarre) era perfetto ,divertente anche nella parte Antonio Borett(il finto ostaggio) in
Italia a mano armata.

E come lui tanti altri. Che poi definirli caratteristi mi sembra quasi riduttivo, soprattutto riferendosi a uno come Andronico.

E perché mai? Andronico al cinema solo quello, ha fatto.
Se poi tu hai l’età per averlo visto a teatro quando faceva l’avanspettacolo allora è un altro discorso… nel caso, raccontaci

Non ho l’età purtroppo.
Ma se conosco bene il termine caratterista, dico appunto che il suo ruolo così come quello di altri non è da caratterista.
Che poi per me non è un disonore essere un caratterista, anche se molti lo vedono come termine negativo.
:wink:

infatti…caratterista non è=disonore!
Il caratterista in Italia è spesso visto in senso spregevole, invece è un attore che non è tra i protagonisti,ma che ha cmq un ruolo non trascurabile, sia in teatro sia al cinema. Anzi, a me piacciono più i caratteristi che gli attori principali(spesso dei pallosi totali o delle tipette squallide)

scusate,non ho potuto controllare se se ne era parlato: ma che fine ha fatto Alberto Fogliani (milano calibro 9)??

http://tomfelleghy.cinema-italiano.de/

Ho trovato questo su Tom Felleghy
,di tedesco non ci capisco tanto,ma
pare dicano abbia attualmente
90 anni(quindi non è morto) e abbia
preso parte alla bellezza di 220 pellicole!

http://www.cinema-italiano.de//Unger_Goffredo.html
Brutta notizia:è morto Goffredo Unger.
RIP

Ma c’era un complotto contro di lui? i suoi ruoli duravano in media 3 secondi…ehehehe

Ovviamente mi riferisco a Felleghy

Io penso che Felleghy venisse usato per l’aspetto,raffinato e borghese.
Infatti se notate bene nel cinema di genere fa sempre il dottore,il magistrato,il questore,il capo di organizzazioni criminali,mai ruoli “proletari”.

Scusate, di Enzo Pulcrano si sa nulla?Se sì,ditemi dove se ne è parlato

Ciao, complimentandomi per il tuo bellissimo sito colgo l’occasione per segnalarti che, per errore di impaginazione, al posto di Glenn Saxson c’è la foto di Richard Harrison.

Su Wikipedia ora risulta essere del '22

nino vingelli è nato nel 1912 ed è morto nel 2003.
fulvio mingozzi è nato nel 1925 ed è morto nel 2000.
salvatore baccaro era del 1944 ed è morto nel 1984, aveva una malattia che comportava l’ingrossamento di svariate parti del corpo, faceva il fioraio a cinecittà(roma)ed è stato avvistato da un regista per il suo aspetto che si prestava a ruoli grotteschi.
renato basso bondini dovrebbe essere ancora vivo.
enzo andronico era del 1924 ed è morto nel 2002.
enzo pulcrano dovrebbe essere ancora vivo.
guido leontini è del 1927 ed è ancora in vita.
faccio presente il nome di un altro caratterista, nino terzo, che molto spesso faceva il ruolo di un poliziotto, quello che prima di parlare aspirava più volte, aveva baffi neri,era del 1923 ed è morto nel 2005.

Da dove hai preso le informazioni riguardanti Mingozzi e Bondini? conosci le date complete?

No, è morto da tempo.