[Caratteristi] Luigi d'Ecclesia

sto cercando di ricostruire la filmografia completa di questo simpatico attore nano, che ho appreso essere operante anche sul fronte circense con la compagnia di moira orfei.

quel poco che son riuscito a mettere assieme comprende i seguenti titoli:

quattro caporali e mezzo e un colonnello tutto d’un pezzo (1973)
l’albero di guernica (1975)
gli amici di nixk hezard (1976)
[b]un toro da monta /b
stringimi forte papà (1978)
la carica delle patate (1978)
action! (1980)
2019 dopo la caduta di new york (1983, accreditato come louis ecclesia)
delitti (1987, accreditato come louis dek)

chi mi sa cortesemente dire di più?

sono quasi certo che il nanetto con la maschera d’oro che si aggira nell’orgia finale di caligola per poi ritrovarsi conteso tra due baccanti è sempre lui… qualcuno può confermare?

Viene accreditato anche in Mercanti di vergini di Renato dall’Ara.

ti ringrazio. qualcun altro?

mi sono appena ricordato che appare anche nell’allucinante finale de i predatori dell’anno omega, che a giudicare da costumi, effetti sonori, comparse e macchine identiche a quelli/e di 2019, si direbbe essere stato diretto in parallelo col film di martino.

Dovrebbe essere accreditato anche per il Tv movie Le ragazze di Miss Italia del 2002 e per il film del 1973 Quattro caporali e mezzo e un colonnello tutto d’un pezzo nel ruolo di un nanetto che nonostante la statura viene reclutato per il servizio di leva.

grazie anche a te, doc. qualcuno può confermare o smentire su caligola?

up per domandare se lui e Fabio Zerba siano la stessa persona. grazie.

ariup in merito alle domande su caligola e zerba. trovato quest’ultimo su fb, a giudicare dalle foto e dallo storico lavorativo è lui di brutto oppure è una coincidenza di quelle mastodontiche.

1 Mi Piace

auto-risposta con due misteri risolti: nonostante l’impressionante somiglianza, zerba e d’ecclesia non sono la stessa persona. ci avevo visto giusto su caligola, è decisamente lui, stando al meraviglioso sito caligula.org
purtroppo non posso aggiornare il primo intervento. se qualcuno sa di altre sue partecipazioni n.c. faccia un fischio! grazie.

1 Mi Piace

leggendo della morte del fratello di Alfredo Rampi, ho appena appreso che il nano che provò a calarsi per afferrarlo sarebbe proprio lui… :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth:

1 Mi Piace