C'era una Volta in America (Sergio Leone, 1984)

Ma io conosco tanti che lo avrebbero visto volentieri e non hanno potuto, per i motivi testè menzionati… a mio avviso hanno comunque perso degli spettatori che sarebbero venuti volentieri. hanno una mentalità troppo del kaiser, danno per scontato che nelle loro sale vengano solo i tamarri e in realtà di gente che apprezza determinati film ne trovi (anche con Le Iene hanno incassato, per esempio); per carità è la loro politica e chi non l’accetta può andare a vedere i film altrove ma la trovo sbagliata, gira e rigira hanno aumentato il prezzo del biglietto più di altre sale storiche del centro e un calo degli spettatori lo hanno subito. Qualche domanda dovrebbero porsela ma infine son cazzi loro.

ricordo male io o quando uscì in prima visione il biglietto costava il doppio (8.000 lire) ?

Tutto sommato il costo del biglietto non mi ha disturbato, se penso che per il già menzionato film degli Zeppelin l’ingresso stava addirittura a 12 €.
Ma l’orario di proiezione è stato veramente nefasto: qui a Firenze era programmato addirittura alle 21, aggiungendo la solita sfilza di spot pubblicitari e trailer è cominciato circa mezz’ora dopo. In sostanza sono uscito dal cinema intorno all’1.30
Veramente troppo, troppo tardi.

Confermo il doppiaggio originale, visto che mi pare di aver capito essere stato l’unico a riuscire a vederlo.

Concordo col discorso di Tuchulcha: siamo in tanti che “sognavamo” da anni di vedere il film di Leone in una sala cinematografica. Sogno destinato a rimanere tale, evidentemente. Ma per il 40esimo o 50esimo anniversario del film, chissà…la speranza (cinefila) è proprio l’ultima a morire, noo?!
P.S. Per Blu: sì, evidentemente sei l’unico che è riuscito a vederlo. E grazie di cuore per aver confermato la presenza del GRANDE doppiaggio originale!

A me vien da pensare che se la domenica avessero fatto 2 proiezioni avrebbero avuto PIU’ spettatori con una spesa pressocche’ uguale, visto che la domenica pomeriggio i multisala sono comunque aperti, no?
Avrebbero attirato sia gli spettatori delle otto di sera che quelli a cui tale orario non andava bene.
E’ un’opinione da inesperto, eh, non conosco materialmente le dinamiche della gestione di un cinema.

Per il resto non ho ben capito quale serebbe dovuto essere l’orario “ideale” per una proiezione unica, vista la durata a me le otto e mezza - nove sembrerebbe una buona scelta per il sabato sera, e magari una mezz’ora prima per la domenica (o due spettacoli, come dicevo).

L’ho visto martedì sera al cinema Cinepolis del centro commerciale Campania(lì veniva proiettato solo in quella giornata e in due spettacoli).Pur essendo il film di Leone che amo di meno(ma ciò non significa che non mi sia piaciuto)mii sembrava doveroso vederlo al cinema in questa nuova versione,ove si è ripristinato il doppiaggio originale con le grandi voci di Amendola,Fantoni,Savagnone,Barbetti ecc.Le scene inedite(che,a parte una o due,nulla aggiungono o tolgono allo svolgimento della trama)sono in inglese con sottotitoli.Dal 7 dicembre,dovrebbe uscire il nuovo dvd

Ho ordinato or ora il blu ray.
Qualcuno lo ha già preso?
Impressioni?

http://www.amazon.it/CEra-Volta-America-Edizione-Integrale/dp/B009HX6PH8/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1354622552&sr=1-1

Sicuramente meglio del precedente, ma rivedile come risultato finale, mi disse un amico che ha gia’ potuto vederlo. Aggiungo io, hanno sbagliato tutta l’operazione, commerciale e “amatoriale”.

dalle recensioni sembrerebbe un disastro, addirittura lo paragonano a un divx in alcuni momenti di pixellatura selvaggia, mamma mia…

robby, quelli sono malati cronici di alta fedelta’, in realta’ su un tv non troppo grande, 40/42 ti sembrerebbe notevole, dopo una certa dimensione cominci a notare la compressione dovuta all’aver messo il tutto in solo disco. Poi niente extra, confezione base… I giudizi negativi sono di protesta per l’assurdita’ dell’uscita, ma per molti utenti con medie pretese sara’ un ottimo BD. Anch’io passo piu’ per l’edizione monca, che per la resa video. Scommetto che l’anno venturo uscira’ una ultimate

Ps, medie pretese non vuole essere offensivo, intendo non feticisti cronicii di HD, alta fedelta’ e quant’altro…

alla fine questa versione presenta il doppiaggio originale?

Mi sono guardato una mezz’oretta del blu-ray “versione estesa”. Premetto che di blu-ray, filtri,DNR e company non me intendo, guardato su un led 32" a circa 2 metri di distanza l’immagine mi è sembrata molto buona. Poi è chiaro che se mi metto a guardarlo a 30cm di distanza, soprattutto nelle scene scure, di pixel se ne notano eccome. Chi altri l’ha visto?

io purtroppo non l’ho preso perchè nelle rece di chi ha tv come il mio (plasma 50") il problema della compressione dovuta all’utilizzo di un solo disco è in alcune scene drammatico tanto che è già stata annunciata in maniera ufficiosa una riedizione per porvi rimedio.

Visionato in dvd nella recentissima edizione estesa. Doppio disco. Zero extra. Ritengo si tratti di un ottimo prodotto, nonostante l’ assenza di extra. Il film? Da imparare a memoria. Un saggio di tecnica, poesia e malinconia. Da assistervi in religioso quanto solenne silenzio; un film che di per sè conserva un valore intrinseco e a cui tributare la reverenzialità. E poi, il doppiaggio originale…assolutamente soddisfatto.

L’ho visto ieri sera in dvd, nella nuova versione estesa col doppiaggio originale.
Devo dire che le scene tagliate non sono affatto superflue e, anzi, rendono il film ancora più completo ed omogeneo (se possibile) rispetto alla versione precedente.
Vabbe’, era scontato, non che ne dubitassi, ma mi ha fatto piacere averne conferma.
Peccato per la qualità dell’immagine che nelle scene recuperate è nettamente inferiore, ma sono sicuro che hanno fatto il possibile.

Una curiosità, che mi era sempre sfuggita: nei titoli di coda ho notato il nome di Mario Brega, ma io nel film non l’ho notato. Dove lo si vede?

Brega interpreta un certo Mandy: si vede subito all’inizio, è quello che fuma il sigaro mentre stanno torturando Fat Moe.

Ah! Grazie, vado a rivedermelo! :slight_smile:

Sì, se ne sta seduto sul biliardo, a sfumazzare. Ben vestito, con tanto di cappello. Una di quelle cose fatte “in amicizia”, presumo…

La riedizioni “ufficiosa” immagino poi non ci sia stata… vero? Quindi quella che gira tutt’ora in bd è l’edizione iper compressa…

Visto il problema di compressione del bd stavo valutando se prendere il doppio dvd: lì a compressione come siamo messi? Essendo spalmato su due dvd la compressione dovrebbe essere meno evidente… e anche lo scarto tra la qualità delle scene recuperate e il resto del film dovrebbe essere meno netto… o sbaglio? :confused:

no ancora nessuna riedizione: fa veramente gridare vendetta notare come lo stesso master trasmesso da Sky risulti più naturale e meno disturbato dalla eccessiva compressione.