Cinequiz: it's play time again!

no.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

premessa ormai foriera delle manche più interminabili… :rofl:

ragazzi, stante che quando uno ha il banco quello è il suo regno e se la gioca come meglio crede, e che c’è diritto di cittadinanza per qualsiasi epoca genere nazionalità, per quel che mi riguarda sono partito con non aprite quella porta 2 che è stato indovinato quasi subito e grazie agli indizi dati; ho continuato con the day after che è un film così arcinoto da avere quasi tutti i frame indicizzati; the boy jerry me l’ha stanato al primo colpo, candidato all’obitorio non ha retto i primi 20 tentativi; un film semi-sconosciuto ogni tanto impepa. la necrofila poi semi-sconosciuto? io sono partito proprio dal presupposto che è un film di culto. di nicchia, ma comunque di culto per chi sfrucuglia nell’estremo. e oltre metà degli indizi dati erano davvero il titolo urlato al megafono anche senza averlo visto, tant’è vero che jerry che sembrava non averlo visto gli ha fatto tana - tardiva, ma sono certo che ci sarebbe arrivato molto prima. rendere immediatamente individuabile un titolo significherebbe sì rendere più dinamico il gioco ma anche portarlo al suo grado zero e all’inutilità perché il senso e il bello di un gioco simile stanno nella detection, nell’elucubrare. quindi anche servendosi di titoli conosciuti si va a cercare un frame-civetta. senza contare che facilitare ulteriormente, nell’economia del punteggio, ma soprattutto dell’individuazione, significherebbe far giocare e vincere solo jerry e chiudere la sessione entro tre tentativi.

questa regola resta, un arco di tre quattro frames significano 60-80 tentativi e sono davvero tanti, comportano una tenuta di gioco di giorni e non mi pare che qualcuno finora abbia messo film africani o del cinema polacco anni 60 apposta per intascarsi punteggio extra. che peraltro scatta solo a fronte di tre partecipanti che si arrendono. diciamo che è un po’ come al casinò, se si perde vince il banco :wink:

attenzione reminder:

non potrebbe/dovrebbe esserlo: ricordo che sono escluse dal gioco le serie tv, le sitcom, i telefilm, gli sceneggiati e i cartoni animati (ma non i film d’animazione).

alice’s restaurant

L’amico americano (1977)

Non è un paese per vecchi.

1 Mi Piace

Una bella quaterna di NO

Ribadisco che il film è noto ma l’immagine qui da me scelta è volutamente un movimento di camera che sta muovendo verso ciò che ci interessa.
La nazionalità penso si sia capita che è Made in U.S A. ; la decade è '80.

1 Mi Piace

Magari la cameriera è una semplice comparsa, ma mi sembra un deja vu nel panorama caratteristico dell’epoca.

l’acconciatura credo risalga massimo al 1985, il film secondo me è della prima metà degli 80. il ragionamento va fatto su chi cosa dove si sta spostando la mdp. a chi dice che procedere per indizi è superfluo rispondo che averne almeno un altro mi stimolerebbe almeno un titolo.

No Schramm: seconda metà '80.
La mdp sta andando verso la persona che catalizza la scena nel locale. Di per sé non succedono fatti eclatanti però essi esemplificano il suo atteggiamento sui generis.
Non è comico/commedia.

Confermo anche la cameriera come semplice comparsa. Non ha nessuna rilevanza: sta solo sparecchiando i tavoli

1 Mi Piace

considerato che il 75% dei film americani avrà una scena con una cameriera così vestita in un bar-ristorante simile, non mi si accende proprio alcun led. attendo che si smuovano un po’ le acque. il solo che posso escludere al 111%, per ambientazione, è miracle mile, che conosco come le mie tasche.

per associazione con l’autoesclusione appena effettuata provo con:
tutto in una notte

e fuori orario

No a tutti e 3.
In questo film si spara ma non è solamente una pellicola d’azione…forse c’è dell’horror? Della fantascienza? del Fantasy?

@Pizzafichi ne ho azzardati solo 2. miracle mile non devi considerarlo, l’ho escluso io a priori perché è l’unico che potevo escludere con assoluta certezza. va quindi cancellato dalla lista.

1 Mi Piace

Essi vivono?

1 Mi Piace

sbirri oltre la vita

1 Mi Piace

Howard e il destino del mondo.
Classificato quasi sempre come action/sci-fi, molto raramente come commedia.

1 Mi Piace

No ragazzi però ci state girando attorno come squali. In alcuni ultimi film citati c’è troppa commedia rispetto a questo che è più serioso.

1 Mi Piace

Robocop.