Colossal (Nacho Vigalondo, 2017)

Nacho Vigalondo è un autore che apprezzo moltissimo, che fa film di genere coi controcazzi, scritti da lui, tra l’altro. Uno da non perdere ogni volta che fa un film nuovo, secondo me. Questo colossal ce l’avevo nella lista “film del 2017 da vedere” da un sacco. Non avevo la minima idea di che film fosse, di cosa parlasse, non ho visto nessun provino… niente. La locandina, però, m’ispirava un sacco! Durante l’anno mi sembra pure che sia passato in sordina perché non ne ho sentito parlare praticamente da nessuno. Forse m’è sfuggito, ma di sicuro non l’hanno visto in molti. In italia, ovviamente, manco per il cazzo. Chissà se lo vedremo mai… boh. Comunque. L’ho visto stasera, con colpevole ritardo, pochi giorni prima della fine del 2017 e…

…mamma mia che bello, ragazzi…

Forse non sapere niente ha aiutato, fatto sta che questo film è una ficata della madonna!!! È incredibile che film del genere passino inosservati e non se ne parli per niente. Questo è un film originale scritto e diretto dal suo autore! Secondo me è il tipo di film che serve al cinema oggi. È una storia semplice (spesso la cosa migliore), scritta bene, con bei personaggi, quasi una classica commedia romantica, sulla carta, che però ha dalla sua qualcosa in più, che crea un mix irresistibile. Non voglio dire niente (non parlo della trama apposta) ma, se la foto qua sopra non vi incuriosisce neanche un po’… non va tanto bene.

Mi sento un disco rotto, ma non mi ripeterò mai abbastanza: in un’epoca dove retromania, film tratti dai fumetti, netflix, serie tv del cazzo, remake e compagnia bella stanno praticamente distruggendo il cinema, quello vero… film del genere ti rimettono al mondo e ti fanno capire che c’è ancora speranza. Il problema è che non se li caca nessuno perché non gli si dà il giusto spazio, visto che bisogna parlare sempre prima della solita roba che, alla fine della fiera, non è neanche sto granché, diciamocelo. Sì, è buon intrattenimento ma non è possibile che si vada avanti solo con quello, cazzo! Questo, secondo me, anche solo nelle intenzioni e nell’originalità, vale 10 volte tutti i blockbuster che escono in un anno messi insieme! Perché Godzilla sì (che non m’è dispiaciuto, eh) e questo no? Perché jurassic world sì (no comment) e questo no? Perché King Kong sì (cazzatona divertente, alla fine, ma cazzatona rimane) e questo no? Perché Transformers 72 sì (sic) e questo no? Perché? Perché? PERCHÈ?!! Perché non si dà la giusta importanza alle cose? Perché si idolatra la monnezza usa e getta e non si dà spazio anche ad altra roba “leggermente” più buona? Un’altra cosa che mi fa girare i coglioni è che sti film, siccome non ne parla nessuno, vengono considerati indie! Quasi film di serie b! Non sono film di serie b! Sono FILM, cazzo!!! E che film!!! Film ORIGINALI, non tratti dai soliti fumetti, porca troia! Cioè, una persona s’è messa lì, s’è inventato una storia, l’ha scritta e ce l’ha raccontata!! Ci rendiamo conto di quant’è importante questo?!
Si uscirà mai da questo andazzo? La gente ricomincerà ad usare un po’ il cervello?

Vabbè, basta, sennò vado avanti fino a domani!

Non perdetevelo, ragazzi. Spero veramente che esca qua da noi. Un bellissimo film originale scritto e diretto da uno dei migliori registi di genere degli ultimi anni, secondo me. Un film che merita assolutamente più spazio e più attenzione! Un misto tra commedia e kaiju! Sì, vabbè, poi magari si può parlare di qualche difettuccio oggettivo ma, cazzo, avercene di “filmetti indie con qualche difettuccio” come questo! Non vi metto neanche il provino! Guardatelo a scatola chiusa!

Bellissimo.

In culo agli avengers e alla justice league!

2 Mi Piace

Lo si trova in dvd o br? O ambedue?

Ci sono due edizioni br, segnalate dal sito DVDCompare. Una canadese, zona A; una yankee, addirittura ALL! Entrambe prive di extra (anzi, no: quella U.S.A. ha una scena eliminata. Lusso…).

Se il bluray americano costa troppo, intanto andate di amazon video, quello americano, però, qua da noi ancora non ci sta. Rompe il cazzo vederlo così, su internet tipo prime o netflix ecc… (bah), ma se è l’unico modo, aspettando che esca qua da noi (se esce), si guarda lì, dài.

Uscito anche da noi, dvd e br. Per la Eagle Pictures.

Ma mi pare che stava pure su netflix? Boh.

Sì, lo trovi anche su Netflix italiano.

Confermo i passaggi su Netflix, che probabilmente motivano la scelta di fare uscire il DVD italiano a soli 9,90 eurozzi. Film che parte da un’idea interessante, ben recitato ma che mi ha lasciato un po’ un senso di “insipido”. Il limite di ‘sto regista qua è che i suoi plot alla lunga prendono una piega abbastanza prevedibile, avevo avuto la stessa impressione con l’altra opera sua uscita nelle sale italiane (mo’ non ricordo il titolo, quello sui paradossi temporali). E’ bravo eh, però non riesce mai a soddisfarmi del tutto. Il trailer internazionale è abbastanza ingannevole, ti dà l’idea di assistere a una commedia (anche le rece americane urlacchiano “divertentissimo!” e altre amenità) ma è in realtà una storia piuttosto drammatica (diciamo che dialoghi brillanti ne ha ma non bisogna aspettarsi risate a crepapelle).

1 Mi Piace

Quando si leggono post entusiasti come quello di @tony_brando bisognerebbe andare a scatola chiusa.

Visto ieri sera su primevideo, consiglio in caso di dubbi di basarsi solo ed esclusivamente sul primo post del topic, non approfondite, fidatevi.
Vigalondo è ormai una garanzia, con Timecrimes era stato un colpo di fulmine e qui conferma il feeling.
Bravissima la Hathaway, visibilmente ingoffita in veste di ragazza qualunque.

2 Mi Piace

Grazie della segnalazione, il cinema spagnolo mi intriga sempre :slight_smile:
Ma perchè su Prime ne trovo 2, uno del 2017 free e uno del 2018 a pagamento?

1 Mi Piace

Non lo so @Lollauser, capita anche con altri film, in ogni caso con quello gratis non sbagli :+1:

1 Mi Piace