Pooka! (N. Vigalondo, 2018)

Terzo episodio della serie Into The Dark, distribuita in Italia da RaiPlay (dove trovate tutti gli episodi, anche in inglese).

Ogni episodio è ambientato durante una festa e stavolta tocca a Natale.
Il protagonista è un attore che si presenta a un’audizione e si ritrova invece a fare il ripieno di un pupazzo promozionale per un giocattolo che uscirà a Natale e sul quale i produttori puntano molto. Solo che il costume da pupazzo condizionerà la sua vita.

Il pupazzo è questo Pooka che fa davvero schifo, è brutto e non fa nulla di accattivante. Il vero problema del film è proprio questo: non si capisce perché un pupazzo così inutile possa avere successo.
A parte questo dettaglio (mica da poco) l’episodio è scorrevole e la parentela con il “Christmas Carol” di Dickens viene dichiarata sin dall’inizio.
Alla fine Nacho Vigalondo (quello del bellissimo Colossal, dell’interessante Open Windows e del curioso Los Cronocrímenes) sa il fatto suo

Pare invece che sia uno degli episodi più apprezzati della serie e Pooka ritorna addiritttura per un altro film tutto suo, ma non ricordo se nella prima o nella seconda stagione
A me questo film non ha fatto impazzire,invece

1 Mi Piace

Reduce della preggevole visione di Colossal, ho voluto un attimo raschiare il fondo di quello che offrivano le piattaforme streaming del caratteristico regista di farina di mais.

Pooka! mi ha un po’ deluso si, l’estetica del pupazzo sicuramente non aiuta, concordo.
Oserei definirlo un ibrido mal riuscito tra Christmas Carol e l’ottimo Clown di Watts.
In parole povere… bocciato.

1 Mi Piace