Come ben sapete, mi appassiona creare contenitori con target di opere ben specifiche. Stavolta, dal momento che ancora in questo topic non si è delineata una lista specifica, mi piacerebbe inserire tutti quei corti indie o amatoriali fatti caricati su media di diffusione come YouTube, DailyMotion, Vimeo etc… non occorre se siano fatti male, fatti bene o in modo magistrale… ciò che conta è che siano opere caricate con l’intento di fare qualcosa che tributasse il cinema… da parte di qualsiasi signor nessuno che ha voluto dire la sua sulla settima arte senza averne chissà quali mezzi…
Sono sicuro che già vi vengono in mente varie opere… allora, su! Arricchiamo questo topic!
non ho capito, intendi annoverare film indipendenti o canali recensivi? considera che coi primi si incorre nel rischio di rimozioni, canali chiusi etc
Intendo film fatti da indipendenti sul tubo. Film senza nessun tipo di copyright o gratuiti … te ne linko uno per farti un esempio
“Balboa” è un fan-film italiano gratuito diretto da Mirko Alivernini, realizzato come omaggio alla saga di Rocky Balboa, e sarà disponibile dal 6 ottobre 2025 sul canale YouTube di Mainboard Production. Il film è stato girato con uno smartphone e mira a catturare l’essenza del personaggio iconico usando tecnologie moderne, con Sebastian Gravanti nel ruolo di Balboa e Noemi Caneva in quello di Adriana.
Dettagli del film
- Titolo: Balboa
- Regia: Mirko Alivernini
- Genere: Fan film, omaggio alla saga di Rocky
- Cast: Sebastian Gravanti (Balboa), Noemi Caneva (Adriana), Massimo Vanni (special guest)
- Tecnologia: Girato interamente con uno smartphone Xiaomi 14 Ultra
- Uscita: Il film è disponibile gratuitamente dal 6 ottobre 2025 sul canale YouTube di Mainboard Production.
Alivernini mi stuzzica. Ho apprezzato i suoi Rocky Giraldi Delitto a Porta Portese e Nika Vite da Strada per cui lo metto in watchlist.
PS: ovviamente i due titoli citati entrano a pieno titolo nel paniere del topic
Sarebbe più opportuno dedicare un topic per film… e qui farne una sorta di indice, se no diventa inutilmente dispersivo.
Benvengano prodotti amatoriali
Una sezione ad hoc…?
Difficile creare una linea di confine, lunghi o corti, amatoriali o meno, sempre film sono, abbiamo sempre aperto topic a sé stanti di prodotti amatoriali, penso ne beneficino discussione e informazione ![]()
beh non sempre c’era quello dei film fatti da noi o dove eravamo stati coinvolti in veste tecnica o attoriale che era cumulativo (e non è neanche l’unico citabile come esempio). plus, la radice del titolo è database, per cui per me ci sta che li compendi tutti. poi certo, aprire collateralmente topic per ogni film fa bene a chi li ha diretti e ne allarga (di poco a parer mio) il loro bacino d’utenza, trattandosi di opere sepolte e marginali, però chiedi troppo sbatti a chi ha aperto il topic
si esatto, comunque con tutto il rispetto per @MentalTrotter e la sua ottima iniziativa, chiuderei il topic, sperando che se ne riapra uno in versioen index, o per i singoli prodotti dal momento che tutti sembrano interessanti.