Der Todesking (Jörg Buttgereit, 1990)

vista l’imminente uscita del cofanettone Arrow mi era venuta voglia di rivedere qualcosa di questo regista e su Youtube ho trovato questo suo notevolissimo cult (ci sono i sottotitoli in inglese)
7 brevi episodi, uno più bello dell’altro (quello del ponte però batte tutti) e una colonna sonora portentosa, inaccettabile che non ci fosse un topic

3 Mi Piace

Mi vien da dire che nel vecchio sito c’era, effettivamente in un forum dove abbiamo un utente di nome @schramm

Lo considero il migliore “classico” di Buttgereit, uno di quei film che “scoprii” pre-internet nei trailer dalla copia VHS di Nekromantik, quello che dopo i titoli di coda aveva anche il famigerato Sommer del Liebe e il documentario su GG Allin :smiley:
Tornando al film che non vedo da decenni, lo ricordo come una delle più spietate rappresentazioni del concetto di morte, da momenti shock ad altre di una tristezza inaudita. Bellissimo.

5 Mi Piace

Diciamo che fra le varie e parche opere di Buttgereit fatico a dare una classifica. Film diversi fra loro, tutti a loro modo “sgradevoli”, ma tutti affascinanti e malinconici, sarebbe anche ore di riguardarlo.

2 Mi Piace

è anche, forse, il suo lavoro dal taglio più spiccatamente arty, para-autoriale e intellettuale, disseminato di cripto-citazioni e injokes (molto in, se non si conosce bene il tedesco per lingua e cultura letteraria): elegiaco sciaradistico avvilente commovente presuntuoso incuneante immenso. il nihil elevato a cinema.

non dimentichiamo poi quelli della pentalogia sex gewalt und gute laune, che di jorg annoverava anche il kern&zeddiano blutige exzesse im fuhrerbunker! :wink: DEAAA LIIIBEEEEH!

3 Mi Piace