vista l’imminente uscita del cofanettone Arrow mi era venuta voglia di rivedere qualcosa di questo regista e su Youtube ho trovato questo suo notevolissimo cult (ci sono i sottotitoli in inglese)
7 brevi episodi, uno più bello dell’altro (quello del ponte però batte tutti) e una colonna sonora portentosa, inaccettabile che non ci fosse un topic
Mi vien da dire che nel vecchio sito c’era, effettivamente in un forum dove abbiamo un utente di nome @schramm …
Lo considero il migliore “classico” di Buttgereit, uno di quei film che “scoprii” pre-internet nei trailer dalla copia VHS di Nekromantik, quello che dopo i titoli di coda aveva anche il famigerato Sommer del Liebe e il documentario su GG Allin
Tornando al film che non vedo da decenni, lo ricordo come una delle più spietate rappresentazioni del concetto di morte, da momenti shock ad altre di una tristezza inaudita. Bellissimo.
Diciamo che fra le varie e parche opere di Buttgereit fatico a dare una classifica. Film diversi fra loro, tutti a loro modo “sgradevoli”, ma tutti affascinanti e malinconici, sarebbe anche ore di riguardarlo.
è anche, forse, il suo lavoro dal taglio più spiccatamente arty, para-autoriale e intellettuale, disseminato di cripto-citazioni e injokes (molto in, se non si conosce bene il tedesco per lingua e cultura letteraria): elegiaco sciaradistico avvilente commovente presuntuoso incuneante immenso. il nihil elevato a cinema.
non dimentichiamo poi quelli della pentalogia sex gewalt und gute laune, che di jorg annoverava anche il kern&zeddiano blutige exzesse im fuhrerbunker! DEAAA LIIIBEEEEH!