Dexter

The rise and the fall of Dexter Morgan. Madre de Dios, come direbbero a Miami, che pieta’… Ne ho viste tre dell’ottava e gia’ non so come si possa andare oltre. Anche mia “moglie”, fan del Morgan, ha ammesso che ormai siamo all’apoteosi della vaccata. A memoria c’e’ un’altra serie con simile decadimento?? Nemmeno Lost tra un po’… Su 8, ce ne sono solo 2/3 di stagioni super, un paio appena decenti il resto fuffa ammuffita. Andiamo pur fino alla fine per vedere cosa si sono “inventati”.

e non hai ancora visto il finale :smiley:

Voi però siete troppo “cagacaxxi”: con tutte le serie che non offrono neppure una o due stagioni decenti state facendo le pulci a Dexter che almeno 4 (o 3) stagioni (fino alla quarta) di livello eccelso le ha offerte :smiley:

Pensate che a me questa 8 sta facendo schifo un po’ meno rispetto alla 7 :-p

Comunque consolatevi col fatto che lunedì 14 inizia la stagione 3 di “Homeland”… anche se immagino vi lamenterete pure di quella, nonostante le continue lodi di William Friedkin alla serie :cool:

Dexter ha il peccato di un decadimento notevole, che è pegggio di essere sempre mediocri o pietosi, per me. La saga di Dexter doveva durare al massimo 3/4 stagioni, e a mio parere ciò si intuiva già dalla prima… La sua forza, chel’ha trascinata fino ad oggi, è un protagonista azzeccato, sopra la media, che però ormai s’è perso anche lui… Per non parlare degli attori di contorno. Io ad esempio non avrei fatto morire il fratello ma l’avrei tenuto come nemico sotto traccia fino alle fine. Poi avrei ucciso anche Debra…

Sono daccordo con Jack, questa ultima poi ha abbandonato quasi completamente l’azione per quello strazio di analisi psicologica da due centesimi. Il personaggio della psicologa (malata a sua volta dai diciamocelo) incomincia a farmi tifare perchè presto qualcuno lobotomizzi lei. Tutta la manfrina della sorella con il suo ex…stomachevole, e sono appena alla quarta puntata. Avrei anch’io preferito che finisse prima, ma magari anche in un tripudio di assurdità e iperboliche minchiate, ma almeno in maniera degna e scoppiettante, ora si sta purtroppo trascinando verso un agonia che sinceramente, una così bella serie per almeno 4/5 stagioni, non si merita affatto.

Per me la forza di Dexter è sempre stato lui, rispetto a delle sceneggiature abbastanza “ballerine”. Io ritengo ottime (ma non capolavori) 1,2 e 4, oscene la 3,7, passibili appena appena 5 e 6.

update, finita finalmente. Le ultime puntate sono leggermente meglio, ma ormai la deriva era troppa. Anche il finale, potenzialmente bello, è stato fatto proprio in modo superficiale, molto stile fiction…

Superato il giro di boa di questa ultima inqualificabile stagione, ecco le cose che potrebbero aiutarmi a superare un po’ lo strazio della visione:
Vedere Debra uccisa per mano di Hanna (possibilmente vederla soffrire parecchio)
Vedere la Voegel strangolata da Dexter
Vedere l’apprendista serial killer finire nell’oceano in un sacco nero
Vedere coronata la storia d’amore tra Dexter e Hanna
Vedere Hanna uscire dallo schermo e raggiungermi in salotto

Ti dovrai accontentare parecchio…

Reduce dal “gran finale” di Dexter devo ancora elaborare… diciamo che se non ci fosse stato il “post scriptm” nel finale,tutto sarebbe stato abbastanza plausibile… ma il “colpo di coda” sinceramente non l’ho capito… che bisogno c’era? forse non volevano uccidere il protagonista? oppure vogliono tenersi aperta la possibilità di girare un lungometraggio intitolato “Dexter 2 - The Lumberjack”? :smiley:

Anche se qualche uccisione l’hai indovinata, di “modalità” non ne hai presa neppure una! :stuck_out_tongue:

In effetti le ultime puntate sono state decisamente meglio e hanno risollevato la stagione, tanto da metterla un pelo sopra la 5 e la 6 che ritengo sufficienti. Peccato solo per la “sorpresa” finale. Per il resto secondo me la stagione 1 e la 4 - imho - sono due capolavori. La 2 buona (ma è quella che ricordo di meno insieme alla 3); insieme alla 2 avrei ritenuto buona anche la 8, mala “postilla” finale me la fa declassare a sufficiente, insieme alla 5 e alla 6; Abbastanza oscene la 3 e la 7, anche se quest’ultima un po’ meglio della 3, ma giusto per la presenza della Yvonne Strahovski :smiley:

Visto l’ultimo episodio : allucinante le inverosimiglianze di sceneggiatura che hanno creato, una colossale presa in giro per noi spettatori. Prenderei gli sceneggiatori e veramente li metterei alla mercè di scatenati serial killer.

Che cagata di finale…spero che per punizione per aver abbandonato una gnocca come Hanna, il buon Dexter venga sodomizzato da un manipolo di taglialegna del Montana !!!

Finale assolutamente ridicolo. Penso il peggiore fra tutte le serie che ho visto, peggio anche di Lost, e ho detto tutto.

L’ipotesi che la mancata morte di Dexter possa lasciare spazio ad una nuova serie è decisamente agghiacciante.

Ho preso il cofano con l’integrale della serie.
Occupa poco spazio e costa poco: http://www.amazon.it/Dexter-Complete-Seasons-Michael-Julie/dp/B00IL5Y6FQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1404896977&sr=8-2&keywords=dexter+complete

Adesso è clamorosamente aumentato a 74 euro (comunque pochi), quando l’ho preso meno di una settimana fa ne costava 10 in meno.

Quindi adesso ho i cofani UK delle prime due stagioni che devo sbolognare, se a qualcuno interessano si faccia vivo.

Ho iniziato la quinta stagione ieri notte.

Devo dire una cosa che sicuramente farà storcere il naso a molti: per me questa serie è davvero trashissima.
Scritta malissimo, con assurdità continue inserite ad minchiam per risolvere situazioni incasinate (che si risolvono sempre in maniera facilona) e personaggi che portano avanti sottotrame ridicole e deleterie.
E poi il personaggio della sorella di Dexter fa così schifo ed è così insopportabile che ad ogni puntata spero che muoia (e la Carpenter che la interpreta fa pietà, quando piagnucola poi è irritante come poche altre cose al mondo).

Poi, onestamente, non trovo che la serie sia cattiva, la trovo molto innocua ed è un peccato. L’unico momento cattivo è stato il finale della quarta stagione (che onestamente non mi aspettavo) e qualche altra piccola cosa vista ogni tanto. Davvero poca roba…

Comunque John Lithgow nella quarta stagione è ottimo ma d’altronde fargli interpretare uno psicopatico vuol dire invitarlo a nozze.

In ogni caso nonostante la trovi una trashata assurda mi piace, mi diverte e non mi annoia (oddio, a volte un po’…).
Non la colloco neanche lontanamente tra le mie serie preferite (ci trovo più difetti che altro) ma la trovo talmente sgangherata (anche in maniera un po’ inconsapevole) che mi diverte molto. Certo che leggere di “livelli eccelsi” per queste prime quattro stagioni mi fa strabuzzare gli occhi.
O meglio, ci può anche stare, ma si parla di livelli eccelsi nell’ambito delle trashate sgangherate.
Secondo me, ovvio.

Finita anche la quinta stagione.

Per divertire diverte ma alla fine va oltre il ridicolo e la risoluzione della stagione irrita e basta.
È sempre così, creano cose che sembrano complicare mortalmente la situazione e poi ogni volta vengono risolte nella maniera più cretina e facilona possibile. Va bene farlo una volta o due ma qui sono 5 stagioni che non si è fatto altro.

Paul Weller è fantastico, si mangia tutti a colazione ma il modo in cui viene fatto fuori è da fustigazione eterna per gli sceneggiatori.

Comunque ho iniziato la sesta, solita roba, alla fine…

Paul Weller me lo ricordo, bel personaggio e un’interpretazione grandiosa
rispetto agli altri in effetti sembrava un alieno

Il modo in cui l’hanno liquidato grida davvero vendetta. Tutto risolto in due minuti e con una scena che tra l’altro fa pure schifo.
E il finale di stagione è pure peggio…

Che poi avete riconosciuto chi è l’attore che interpreta Jordan Chase, il Livio Sgarbi a stelle e strisce?
È il mitico Sick Boy di Trainspotting! :smiley:

E il peggio deve ancora venire! :smiley:

Battute a parte… fondamentalmente sono d’accordo con te perché la serie alla fine mi ha deluso dopo le ottime premesse della prima stagione. Tuttavia, malgrado i molteplici difetti, secondo me non si può non concordare sul fatto che la stagione uno e la stagione quattro siano molto avvincenti e quasi impeccabili. Il problema è che spesso, per prolungare una serie di successo, si inseriscono trame improvvisate che magari in origine non erano previste. Del resto anche una serie di punta e “d’autore” come Boardwalk Empire ha avuto una terza stagione davvero inutile e qualificabile come mero “riempitivo” o “filler” che dir si voglia.

Certo… è da parecchi anni che Jonny Lee Miller (tra le altre cose anche ex marito di Angelina Jolie :D) bazzica prevalentemente nel giro delle serie tv americane: prima con la discreta serie dell’avvocato Eli Stone (sospesa quasi subito) e attualmente con l’irritante (malgrado la presenza di Lucy Liu nei panni di Watson) rilettura moderna di Sherlock Holmes Elementary

Non avevo più visto Sick Boy in film o serie varie, quando l’ho riconosciuto ho avuto proprio un flash. Lui comunque è bravo, in questa serie le guest star sono molto meglio degli attori “regular”.
Anche Julia Stiles annientava tutti gli altri attorno a lei.

La quarta stagione non l’ho affatto trovata quasi impeccabile, anzi. Però divertente sì, quello sì. Divertente per le assurdità e per Lithgow che gigioneggiava a briglia sciolta. Solo il finalissimo mi è piaciuto davvero (per ovvi motivi).
La prima stagione invece non la ricordo benissimo ma, anche se abbastanza gradevole, ricordo una prima parte noiosissima.

Se vuoi sapere dov’è finita anche la ragazza di Trainspotting vediti Boardwalk Empire, anche se credo avresti più problemi nel riconoscerla rispetto a Jonny Lee Miller :smiley:

Tornando a Dexter, la prima stagione era quella del killer del camion frigo, che poi si rivela essere il fratello di Dexter, nonché fidanzato della sua sorellastra ma non me la ricordo lenta, anzi… secondo me il tuo giudizio è influenzato troppo dall’odio che nutri per Jennifer Carpenter :-p

C’è da dire che gli “special guest” della serie sono tutti attori che hanno avuto modo di dimostrare la loro bravura in parecchie occasioni e film notevoli: dall’inarrivabile Lithgow a Keith Carradine a Peter Weller… e forse la più sorprendente è stata proprio Julia Stiles, qui bravissima nonostante sulla carta le sue precedenti interpretazioni cinematografiche in filmetti trascurabili non le concedessero un grande credito.

Riguardo il cast principale… Michael C. Hall secondo me è partito benissimo (nonostante abbia anche recitato durante una grave malattia: se hai notato in un paio di stagioni indossa palesemente una parrucca) per poi “scoglionarsi” in corso d’opera, probabilmente a causa dell’allungamento forzato della brodaglia da 5 a 8 stagioni. Peraltro lo penalizza molto l’eccellente interpretazione fornita in “Six Feet Under”. La Carpenter ovviamente è di un cagnesco inarrivabile: forse il più bravo tra i personaggi fissi resta l’Angel Batista di David Zayas, non solo per via della sua avvenente sorellina (interpretata Aimee Garcia), che potrai cominciare ad apprezzare a partire dalla stagione sei :dribble: