Django Unchained (Quentin Tarantino, 2012)

Ho spostato l’intero pippone rosicone sulle musiche qua:

Il film l’ho visto in dvd, purtroppo quando è uscito viaggiavo molto e non ce l’ho fatta, a me è piaciuto assai, sarà lunghetto ma spacca alla grande, quasi pure meglio di IB. Grandissimo Waltz e grande Di Caprio, ma tutto il cast è mostruoso. Bello il lungo cameo di Nero, musiche a mio avviso azzeccatissime. Concordo in toto con Renato, soprattutto:

il personaggio di Django aveva bisogno di quella catarsi, prima sarebbe stato offuscato dai due pesi massimi. Film che non vedo l’ora di rivedermi, peccato che il dvd fosse scarsetto di extra.

E qui permettetemi, una cosa che non si dice molto è che secondo me Quentin è un dio nel valorizzare gli attori. Da Tim Roth e Steve Buscemi in Reservoir Dogs, a Travolta in Pulp Fiction (praticamente gli ha creato un nuovo carattere, e ora usa solo quello), Uma Thurman, Michael Madsen, Daryl Hannah, sono solo alcuni degli attori che son stati ripescati dal dimenticatoio e immolati in ruoli immortali, Daryl Hannah in particolare non la ricorderà nessuno come la sirena a Manhattan o l’architetta di Wall Street, ma con la benda di Elle Driver. E Christoph Waltz , un bravo attore televisivo conosciuto solo in Germania e al massimo Austria, che fa due ruoli con lui e vince 2 dico 2 Oscar. Per non parlare di Di Caprio, che grazie al suo ruolo da stronzo in sto film avrà sicuri benefici.