Dolce e selvaggio (Antonio Climati, Mario Morra, 1983)

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=16074&completa=si

qualcuno ha mai messo mani od occhi sulla versione integrale italiana o l’ha mai visto in sala all’epoca?

sono riuscito a vederne una versione norvegese massacratissima, ingiudicabile

iniziai a vederlo e a registrarlo quando fu trasmesso da canale 5 una ventina di anni fa: ricordo che rimasi talmente indignato dallo squallore che dopo poco spensi e riutilizzai il nastro per qualcosa di meglio

canale 5 l’avrebbe trasmesso nel 1987? :o

mi sembra stranissimo…sei sicuro che stiamo parlando dello stesso film?

sicurissimo: nello stesso periodo su Italia 1 fu trasmesso Turbo time, stessa produzione regia e distribuzione del film in oggetto. Ovviamente fu trasmesso attorno alle 23,30.

Io lo vidi nelle sale (il glorioso cinema Corso, a Milano, che ora ha ceduto il posto a qualche sacrilega attività commerciale) e mi piacque da morire, col beneficio della giovane età. Anni dopo lo ripescai su una tivù privata tipo Italia 7 (non ricordo alcun passaggio su reti Mediaset, ma potrei sbagliarmi) e ovviamente lo registrai, ma la versione tv era monca di una scena chiave, quella dell’esecuzione di un terrorista smembrato e crivellato di colpi, come anche, scoprii successivamente, la versione vhs in italiano uscita in Svizzera. Soltanto molti anni dopo appresi il perchè, una faccenda tremendamente profetica e attuale: il commento identificava lo svolgersi della scena (ovviamente inventata di sana pianta) in medio oriente. Vi lascio immaginare quel che accadde quando il film uscì nelle sale…
Pitt


qui ho trovato bel sito con recensione di una vhs

http://www.zonacult.com/Film_Cult/76-Dolce_e_selvaggio/

sia sinossi che commento sono parafrasi della scheda di segnalazioni cinematografiche 1983. la vhs ita, stando almeno a quanto scrive sopra pitt, non è uncut. e di certo costerà un occhio della testa.

La versione integrale è uscita in vhs in Spagna e Olanda, quest’ultima l’ho trovata di recente a 4 soldi su ebay. In Svizzera uscì per la Elite Video.
Pitt

Avevo la vhs greca, integrale e ottimo master, audio inglese, la label proprio non la ricordo.

La elite seppur a caro prezzo online si trova.

Ed esiste pure un dvd giapponese.

zomma, quale delle due spagnole è uncut? carramba o mundo dulce y cruel?

Un amico lo vide integrale in nave dopo mangiato, mi raccontò che la scena del monaco smembrato lo fece stare male per tutto il resto del viaggio

se ti riferisci a quella dell’uomo i cui arti vengono strappati con la jeep (non ricordo più come si chiama questo tipo di esecuzione, di solito attuata coi cavalli: una scena identica -e meglio realizzata- fa capolino in faces of death IV), è un clamoroso falso. se clicchi fermo immagine mentre il braccio viene strappato (il dettaglio non a caso dura circa un secondo interrotto da un brusco zoom indietro che lo fa diventare un totale) e osservi attentamente il frame puoi intravedere il vero braccio occultato compresso diagonalmente tramite una fasciatura lungo torace e addome…

non so l’effetto che ebbe sul pubblico adulto, ormai avvezzo a batoste ben più forti, ma su un adolescente lo choc doveva essere dirompente. specie in un periodo in cui ancora non si era totalmente smaliziati sui giochi di prestigio del filone. a me ad esempio bastava il trailer a disturbare.

1 Mi Piace

con la lingua italiana?

seeee, campa cavallo…

however, titolo?

non so l’effetto che ebbe sul pubblico adulto, ormai avvezzo a batoste ben più forti, ma su un adolescente lo choc doveva essere dirompente. specie in un periodo in cui ancora non si era totalmente smaliziati sui giochi di prestigio del filone. a me ad esempio bastava il trailer a disturbare.

Non mi riferivo all’effetto sul pubblico, ma, in merito esclusivamente a quella scena, su certi “estremisti” religiosi di cui oggi si parla tanto…

Ed esiste pure un dvd giapponese.

Ti riferisci al vcd che vendevano online su un sito orientale?
Pitt

non avendola vista (la mia versione è ultracut) non saprei che dire, se non che non è stata scatenata una fatwah per il duo climati-morra :smiley:

Yes, absolutely introvabile, non trovo più info online, solo questo:
http://www.dvdmaniacs.net/Reviews/Q-T/savage_man.html

lo dico con una certezza al 95% feci ricerche in merito all’ epoca.

Peccato che tu ti stia riferendo ad un altro film, Ultime grida della savana…
Pitt

ma nel link che hai postato si parla del dvd di Ultime grida dalla savana della Pioneer (che acquistai al tempo) e non di Dolce e salvaggio

va comunque detto che dolce e selvaggio ricicla qualcosina di ultime grida e di savana violenta

l’ho appena trovata. mi sapresti specificare se contiene le due famigerate scene del tizio cui viene strappato il braccio legandoglielo alla jeep e quella del monaco smembrato?

La jeep-scena è assente, l’altra non me la ricordo; anche la versione che passò in tv negli anni '80 era cut. L’unica fonte integrale che conosco è una vhs spagnola, di cui ho solo una copia.
Pitt