...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà (Lucio Fulci, 1981)

Il master trasmesso la notte scorsa da ITALIA1 dura 1.20.21 e, a differenza del dvd “Noshame” contiene:

Che, a dirla tutta, è però rovinato da un piccolo disturbo del nastro…

Stasera alle 22:00 proiezione del film in occasione della chiusura del PesarHorrorFest. Tutti invitati!
Tra l’altro la copia fornitaci dalla cineteca Griffith di Genova credo contenga la sequenza menzionata da Shanghai.

Questo segmento era anche nel master della VHS Forni? Non ricordo…

confermo. il master Lf presenta questo segmento.:wink:

Nell’ormai storica intervista su Nocturno Dossier Fulci, a proposito del film, ha detto “L’aldilà che molti ritengono il mio capolavoro ma non lo è…” e che ciò “…che a me non piace de L’aldilà sono infatti gli zombi, che vollero inserire i noleggiatori tedeschi”…
…che ne pensate?..:wink:

…e Tu, di quanto sopra riportato ed asserito dal Regista in persona, che ne pensi ? …:oops:

in attesa della risposta di El Topo, esprimo il mio parere;)
anche secondo me questo film non è IL capolavoro di Fulci, tuttavia lo reputo sicuramente uno dei suoi film più riusciti e massima espressione della sua crudele “poetica horror” (io, cmq, resto affezionato maggiormente a Paura nella Città).
anche se il finale zombesco non è frutto di una sua precisa scelta, bensì di un’imposizione, non danneggia minimamente l’opera e concordo con quanti, in questo forum, hanno sostenuto che la resa finale è cmq notevole.
questo film lo adoro così com’è, prologo seppia incluso (anzi, lo preferisco nettamente a quello della versione tedesca, a colori, che ho potuto vedere tra gli extra del dvd. decisamente, per i miei gusti, il prologo seppia è molto più evocativo e affascinante. parere soggettivo, naturalmente).
:wink:

Ti quoto dalla prima all’ultima parola: del resto, a parte la pagliacciata degli Zombie che dimostra ancora una volta quante umiliazioni i vari Fulci o Di Leo hanno dovuto subire per poter lavorare e lanciare un prodotto (ecco, sapendo simili fattacci incolpevoli per i Registi, perché occorre talvolta essere indulgenti), anche a me (che, come te e molti, ho il dvd no shame italico) preferisco l’inizio nostrano pur apprezzando il valore storico-documentale di quello tedesco…:wink:

Ciao, sapreste dirmi com’è la versione del film edita dalla Edizioni Master ?

Mi riferisco in particolar modo alla sua integralità! qualità e master mi interessnao meno.

Sul retro riporta la durata di 86min.
Tuttavia pare che la durata effettiva sia 1.23.50

L’edizione è la medesima della Noshame.
La differenza sta nel fatto che è totalmente priva di Extra.

infatti.
quindi cut del frame postato in alto da Shanghai presente nella versione mediaset e nella vhs LF;)

Sul Film:
Aggiungerei una nota allo splendido tema musicale centrale.
Un accompagnamento che “strozza” l’ossessione in gola e conduce in un crescendo “eroico” lo spettatore alla “liberazione” finale.

…Trovo l’Adilà uno dei film più “perturbanti” di sempre…

Capolavoro.

Ok chiarissimi!
Ma quel frame non presente nell’edizione NoShame/Master si limita solo a se stesso? o poi c’è tutta una scene successiva ad essere tagliata? Perchè altrimenti è un cut futilissimo!!

Quindi per il resto del film è uncut? o ci sono altre edizioni che risultano più complete? (extra e altro non mi interessano)

Ciao

E’ solo l’inquadratura iniziale dell’hotel (quanto sarà? 4, 5 secondi?). Il resto del film c’è tutto.

Perfetto… direi che non è un taglio che creerà grandi problemi! :slight_smile:
Grazie mille! :slight_smile:

Chissà se quest’Edizione Americana in dvd è buona come pare: http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=28979 :wink:

Scusate, ma l’edizione della Neo Publishing di questo film è INTEGRALE in ogni sua parte?:confused:

…non avendo avuto risposta, mi autoquoto…:confused:

Ho acquistato il BD della Arrow films, edito in UK.
Ottima, ripeto, ottima versione, composta da 1 bd con il film e alcuni extra, e 1 dvd con extra

Contenuto del bd:

  • Nuovo transfer digitale del film in HD, “totally uncut”, con audio italiano mono e in inglese 5.1 dts HD
  • Introduzione di Cinzia Monreale
  • Commento audio di Antonella Fulci e Calum Waddell
  • Commento audio con Catriona MacColl e David Warbeck
  • Aka Sara Keller: Cinzia Monreale remembers “The beyond”. Intervista in italiano alla bella Cinzia (più figa ora di quando era giovane, vedere per credere!)… un po’ vuota come intervista, ma vabbeh… la perdoniamo!
  • Catriona MacColl “questions and answers” from the Glasgow Theatre: live in inglese, no subs
  • Oper your eyes easter egg

Disco 2 (dvd):
-One step beyond: Catriona MacColl remembers a spaghetti splatter classic

  • Beyond Italy.Louis Fuller and the seven doors of the death: intervista con Terry Levene, distributore Usa del film
  • Butcher, baker and zombiemaker: the linving dead legacy of special effects wizard Giannetto De Rossi
  • Fulci flashbacks: Dario Argento, Daria Nicolodi, Sergio Stivaletti, Antonella Fulci e altri ricordano “the godfather of gore”
  • Alternative colour precredits sequence
  • Trailer internazionale originale

Cosa particolare: l’intro ambientata in Louisiana è in bianco e nero (scala di grigi) e non seppiata o a colori come l’avevo vista in precedenza… (Paolo, batti un colpo…se ci sei)

Alcuni screen del “pre-credits alternative colour sequence”, contenuto nel dvd:

Purtroppo non riesco a postare screenshots, il bd evidentemente ha delle protezioni particolari.

Il bd merita senz’altro l’acquisto, il transfer è notevole, anche se qui, come nel Gattopardo, le scene notturne o poco illuminate sono “granulose”…(anche qui: un difetto della fotografia originale? presumo di si).

Alla fine son riuscito a estrarre degli screenshots…
Confronto con i dvd Noshame e Anchor Bay:

Introduzione bd:

Intro Noshame:

Intro Anchor bay:

titolo bd

Immagine 3 bd Arrow
Noshame:Anchor bay:

Immagine 4 bd Arrow:
Noshame:Anchor bay:
Immagine 5 bd Arrow:
Anchor bay:
Immagine 10 bd Arrow:
Noshame: Anchor bay:

1 Mi Piace

il tuo br è difettoso, come lo sono tutti: verrà realizzato un nuovo master con il prologo correttamente seppiato, ma non si sa quando sarà pronto. La casa ha invitato ad attendere che sia pronto per la sostituzione, che avverrà probabilmente fra qualche mese.

1 Mi Piace

Ah, interessante… speriamo dunque in una futura sostituzione.
Johnny, ma per avere info sulla sostituzione vado sul loro sito?