Mi pare che l’Artus abbia anche un bel librettone…ma non è più disponibile e si trova a prezzi alti.
E infatti due anni fa, per non sbagliare, presi sia la Artus che la Shameless. Piccole manie collezionistiche…
Infatti era il lontano 1983. L’Aldilà venne editato per la prima volta dalla Avo Film tra il 1986 e il 1987
Mmmm… ho fortissimi dubbi sia sull’anno che sul film.
Comunque la prima versione in VHS in italiano e anche abbastanza distribuita nel nord Italia è la SSV verso il 1974 o 1985, adesso non ricordo bene
Intendi 84, non 74?
Effettivamente è poco probabile che la SSV abbia distribuito il film in VHS sette anni prima che venisse realizzato.
Magari con una DeLorean…
L’Aldiĺà è del 1981. Mi riferisco a quello di Lucio Fulci. L’aldlà e tu vivrai nel terrore
Cosa intendi? Piratata cioè duplicata da una release ufficiale in vhs già esistente o registrata dal cinema con una videocamera come i dvd smarzi che si compravano dagli africani davanti ai supermercati nei primi anni 2000?
all’epoca piratata poteva anche voler significare un master reverse da pellicola su vhs di titoli ancora ufficialmente introvabili. nei casi in cui non ho saputo resistere per me fu esattamente così (topic “la mia prima vhs pirata” in 4…3…2…1…)
Non lo so era un videonoleggiatore che poi ha avuti procedimenti penali. Del resto era comprensibile. La vhs ancora non esisteva. Mi pareva un riversamento da pellicola. La qualità era piuttosto buona
in questo caso potrebbe essere, allora. Se non ricordo male anche il videotecaro che aveva in distribuzione le famigerate Videodiffusione Prato aveva anche qualche copia in vhs di riversamenti da super 8
Confermo che negli irli eitis giravano riversamenti da pellicola in VHS. Quelli che ho visto io erano caratterizzati da colori sul giallognolo ed audio metallico ma sicuramente non erano frutto di riprese al cinema.
esattamente. effetto polaroid invecchiata tipo pre-acetosi, ma in qualche strano modo centrati per pellicole come classe 84 o facce della morte… poi a seconda delle bobine usate, un festival di macchie graffi spuntinature, giunte che saltano, tranche mancanti…
“Si prega il pubblico di vedere il film dall’inizio” : i famosi primi 7 minuti, che ancora oggi mi chiedo come mai quei cazzari della Avo eliminarono dalla loro edizione vhs. Necessari, anzi indispensabili alla comprensione. Altrimenti, lo spettatore brancola nel buio peggio della povera Emily…
Graaaaazie, lovvo smodatamente questi vecchi flani. Certo che per l’epoca, non effettuare l’intervallo fra il primo e il secondo tempo era una rarità.
Cavolo, non sapevo esistesse un’ edizione senza prologo, assurdo!
Neanche che ne esistessero 4 versioni. Sono molto differenti?
Dipende dal tuo “mood” cinefilo. Il più bello, esteticamente, è quello virato seppia. Se invece vuoi qualcosa di tosto e crudo, quello a colori è una vera “spremuta de sangue”. Poi c’è la versione in bianco e nero, e un’altra “ibrida”. Sul br Shameless (che oltretutto ha attualmente il master migliore) puoi scegliere…