Escape from New York - 1997: Fuga da New York (John Carpenter, 1981)

The Warriors è bellissimo, altroché! :smiley:

Comunque non ho detto che questo film di Carpenter (mi) faccia schifo. Ho solo detto che non mi è mai piaciuto granché.
Adesso tutto questo parlare del film mi ha fatto venire voglia di rivederlo (ho il cofanone francese di StudioCanal, pieno di roba), se trovo il tempo prometto che lo rivedo (ma escludo già di cambiare quello che già penso del film :giorgiob:).

Comunque quando questa discussione sarà esaurita chiedetemi cosa penso di Halloween :smiley:

Dopo i pareri tiepidi su Carpenter e la “macellazione” di Tarantino, è meglio restare nell’ignoranza. .

Quanto sarebbe stato bello all’epoca un fantastico Fuga da Palermo, con Franco nel ruolo di Biscia Plissken, Ciccio nel ruolo del Duca di Palermo e Lino Banfi come Alto CommissErio? :smiley:
Magari pure Jimmy il Fenomeno che fa Romero “Se no’ andat’ via entro trenta secooondi i ppresident muoooore… Viva l’Italiaaa… ahah aha… aaahahah!”

1 Mi Piace

Questo si spiega col fatto che io sono molto molto molto molto più giovane di tanti di voi :tuchulcha

In ogni modo ho comprato il dvd/bluray, come ho già scritto, ergo prima o poi me lo rivedrò senz’altro, mica ho detto che mi ha fatto schifo o che volevo stopparlo dopo mezz’ora, su.

Ma com’è questa edizione Br?

Ah non me lo chiedere… io ho solo il lettore dvd.

Mah, per citare il film di Hill, spero che a te e Renato sgusci un frego farvene una di primo pelo… poi va be’, che vi piaccia anche il cazzo è cosa nota. Comunque il film di Carpenter è un classico, obiettivamente credo sia il suo migliore; poi ci sta che uno possa non apprezzarlo, ho sentito manifestare riserve pure sui western di Leone o su Jaws e Star Wars per tornare al discorso che facevo prima (ma voi preferite i post-atomici italiani, quindi siete da schiaffeggiare con la nerchia). Che classico sarebbe, se non avesse anche dei detrattori? Ricordo che allo scrittore Stefano Di Marino, per esempio, parevano un po’ datate le scene d’azione, soprattutto il combattimento di Jena nell’arena. Magari aveva ragione, certe cose dei film action anni 80 oramai funzionano meno.


Ecco, pur non negandone l’importanza e apprezzando l’eleganza di alcune scene (il prologo su tutte), ammetto che su Halloween qualche riserva ce l’ho… se mi rimandi al thread sul film in questione te le rivelo.

Senza infamia e senza lode direi. Niente extra, qualità audio/video godibile anche se non siamo alla perfezione assoluta.

Delle edizioni br ne parlavamo tempo fa, nella prima pagina di questo thread…

Io ho l’edizione in Tin box ancora da aprire…sarà in vetrina da 5 o 6 anni.

E meno male che è un film che adori :smiley:

Certo che lo adoro lo avrò visto senza scherzi più di 30 volte , tra l’edizione in vhs, registrazione tv e passaggi vari…

Breaking news di oggi su FB: stimolato da uno dei suoi contatti, il sempre morigerato e ponderato Pulici ha relegato Carpenter a due film salvabili (La Cosa e Halloween). Il resto sarebbe fuffa (Distretto 13 “non vale il peggior poliziesco italiano”) e Carpenter avrebbe “rotto i coglioni”. Su 1997 il tizio dice: “ero convinto te ne piacessero di più… ti facevo un tipo da fuga da new york e il signore del male” - e lui (testuale): “Fuga da New York, poi”.

Esticazzi eh? :smiley: Vabbè, to be continued…

Che poi qualche sera fa ho pure rivisto Fuga Da New York (dvd francese CanalPlus, qualità eccellente).
Nulla da fare non mi piace e mi annoia, c’è poco da dire.
E a parte qualche immagine suggestiva non mi sembra nemmeno girato così bene come si dice. Ha alcuni momenti dove la combinazione sciatteria/cheapness ha effetti letali.
Una scena a caso? Quando sono sul tetto dell’Empire State Building e c’è la sparatoria che si conclude con l’aliante che cade di sotto. Terribile.

1 Mi Piace

In arrivo, ovviamente all’estero, quella che suppongo sarà la miglior versione home-video del film: vedi www.movie-censorship.com/news.php?ID=13758

Insieme a “Grosso Guaio…” mio personalissimo film culto con il mio attore preferito Kurt Russell.
Visto e rivisto e non stanca mai con battute da antologia “Mi sto masturbando, ora atterro!!” “Sono pronto a toglierti dal mondo a calci in culo, Decorato” “Fate un nuovo presidente” “Presidente DI CHE ?”
Recentemente ho recuperato la bellissima intro presente nelle scene tagliate.

Un cast d’eccezione dove oltre al mai immenso antieroe Russell abbiamo il grande e bastardissimo Lee Van Cleef in uno degli utlimi suoi ruoli, il tenero Ernest Borgnine, Pleasence memorabile lo sfaso ridacchiando alla fine "TU SEI IL DUCAAAA TU SEI IL DUCAAAA THHHUUUSEEEHHIIILDUCHAHAHAHAHAHAH Isaac Hayes, Harry Dean Stanton, Adrienne Barbeau. Anche un wrestler famoso dell’epoca.

Pura tensione e adrenalina dall’inizio alla fine.

IMMORTALE.

Il sequel è solo un divertissent.

1 Mi Piace

Un diverti-che? :smiley:

BMW parla in stile anni '80: anziché divertissement, lui dice divertissent. C’est plus facile…

Visto ieri sera parte dell’immortale filmone carpenteriano (a cui ho aumentato il voto personale: 4 pallozze belle toste! C’ho impiegato UN PO’, ma direi che le merita tutte…) nella nuova edizione Studio Canal UK. Su disco 4k, ovviamente. Buttate via tutte le edizioni precedenti, e accapparratevi questa. Senza indugio. Carpenter rischierebbe l’infarto, dalla gioia…

Sono appena usciti da noi, per la Eagle, i bluray di Fog e 1997: Fuga da New York e hanno il video delle nuove versioni Studio Canal.